In un contesto in cui la competizione tra le aziende è altissima, la visibilità è una merce rara. Se sai come muoverti, però, promuovere siti web e farti trovare dalle persone giuste al momento giusto non è una "mission impossibile": vediamo insieme quali sono le strategie migliori per decollare onlineHo creato un sito web eccezionale. Perché nessuno lo visita?
Il momento del
lancio del tuo sito web è arrivato. Hai
investito tempo e
risorse nella
realizzazione di uno spazio online che rappresentasse al meglio i tuoi
punti di forza e i tuoi
valori aziendali, inserendo una gran quantità di contenuti
realizzati "ad hoc" e, magari, effettuando un
rebranding aziendale per
rendere la tua immagine più accattivante e persuasiva.
Ma, un momento: perché il contatore delle visualizzazioni di Google Analytics è fermo a zero?Eppure, il sito web è stato realizzato con
i più aggiornati standard di ottimizzazione mobile e usability, è
pieno di funzionalità ed è
bello da vedere.
Come mai gli utenti non lo visitano?Può capitare, spesso, che un
sito web o un
e-commerce, per quanto
ben realizzati, non siano in grado di
attrarre nuovi visitatori e
"camminare con le proprie gambe", soprattutto nei primi mesi di vita.
Questo significa che le energie spese e l'investimento economico nella sua realizzazione sono stati inutili?
Assolutamente no. Ci sono, infatti,
numerosi strumenti di web marketing che
vengono in nostro aiuto e che, se
utilizzati nel modo giusto, possono davvero
fare la differenza. Sei pronto a
esaminarli con noi?
Partiamo!Promuovi su Google attraverso il SEO e Google Ads
Se
il tuo sito web non viene visitato, molto probabilmente
non si trova nei luoghi dove i tuoi potenziali clienti lo cercano. Facciamo un'analogia: se realizzassi
un'insegna con le indicazioni per il tuo negozio, molto persuasiva e di grande impatto visivo,
dove la posizioneresti? Di certo
in un'area di grande passaggio, dove molti potenziali clienti possono vederla.
Ma quando parliamo di web, qual è la strada più trafficata al mondo? Esatto:
Google. Con le sue
5,6 miliardi di ricerche al giorno, Google è
il luogo dove le persone trovano continuamente contenuti, prodotti e servizi su internet: una vera e propria
autostrada digitale che serve a indirizzare gli utenti verso ciò che cercano.
Il
SEO (Search Engine Optimization) è proprio quell'
attività che serve ad aumentare la visibilità del tuo sito web su Google. In particolare, si occupa di
individuare le giuste keyword e
migliorare il tuo posizionamento nelle classifiche dei motori di ricerca, nei
risultati non a pagamento, definiti
organici.
Si tratta di un'
attività complessa, ma che consente di essere
trovati con facilità ogni volta che un potenziale cliente cerca un prodotto o un servizio come il nostro, aumentando il
numero di contatti e
di vendite nel nostro sito web.
E se l'attività SEO non è sufficiente, vengono in nostro aiuto gli strumenti a pagamento che
Google Ads mette a disposizione per la promozione del sito web. Con la
giusta strategia, questi strumenti possono darci
grandi soddisfazioni e
aiutarci a realizzare i nostri obiettivi di business.
L'articolo prosegue sotto, ma se hai già qualche domanda, non esitare a contattarci.Offriamo pacchetti di ottimizzazione SEO adatti a qualsiasi azienda! Ricava il massimo dai social network
"Se gli utenti non vanno al sito web, il sito web va agli utenti." Ormai lo avrai capito:
il segreto è posizionarsi lì dove sono gli utenti. E quale miglior luogo dove incontrare potenziali clienti, se non i
social network?
Partiamo dai dati:
Facebook e
Instagram sono i due
ecosistemi sociali più abitati al mondo, con
38 milioni di utenti attivi sul primo e quasi
30 milioni attivi sul secondo, solamente
in Italia. Dati alla mano, non sfruttare la presenza di questi strumenti sarebbe un vero peccato.
I social network come Facebook, Instagram e LinkedIn consentono di
intensificare la presenza della tua azienda nel web, grazie alla presenza di
pagine personalizzate che possono essere popolate di contenuti professionali e la possibilità di realizzare
campagne sponsorizzate mirate ed efficaci.
È proprio grazie a questi strumenti che abbiamo realizzato alcune delle nostre
case history di successo, come
Macelleria del Contadino.
Sfrutta le potenzialità del direct marketing
Anche il
direct marketing può venire in nostro aiuto. In particolare, all'interno della nostra agenzia ci avvaliamo spesso del
direct email marketing, ovvero di quell'
attività promozionale che si basa sull'
invio di e-mail mirate a
contatti acquisiti con l'obiettivo di
incrementare il traffico verso il proprio sito web e di
aumentare le vendite.
Si tratta di un'attività che ha
costi basissimi a fronte di un'
alta targhettizzazione del pubblico ed
ottime capacità di monitoraggio. Come molti altri strumenti di web marketing, infatti, consente di conoscere con precisione
quali sono le azioni che generano i maggiori risultati, e quindi di migliorare ogni volta l'efficacia delle iniziative promozionali.
E se ancora non hai acquisito contatti? Niente paura, una buona strategia di
inbound marketing e di
content marketing possono venire in nostro aiuto, consentendoci di iniziare a costruire le nostre liste in maniera efficace e continuativa.
Non arrenderti! Esplora vari strumenti di web marketing
Il web è un
luogo pieno di opportunità ed è sempre in continuo cambiamento. È per questo che
il nostro gruppo di esperti tiene gli
occhi bene aperti e
osserva sempre quello che succede.
L'
influencer marketing, ad esempio, è una delle
ultime opportunità nate nel mondo del web. Si tratta di sfruttare l'influenza dei
beniamini della rete e degli
"opinion leader" per
aumentare la fiducia del target, i
contatti e le
vendite: una possibilità che vale sicuramente la pena esaminare per i
piccoli brand, nati da poco, ma anche per
marchi consolidati, che cercano
nuove nicchie e nuovi segmenti di pubblico.
Non finiremo mai di ripeterlo:
imparare a comunicare nel web significa soprattutto imparare ad ascoltare, ovvero monitorare le nuove tendenze ed essere al passo con i cambiamenti.
Negli anni la nostra
Web Agency a Verona si è specializzata in strategie
SEO, social media marketing, e-mail marketing e, in generale,
promozione sul web di siti internet ed e-commerce. Con efficaci
strategie di web marketing, abbiamo aiutato molte aziende del nostro territorio (e non solo) a
crescere, ad
affermare i propri punti di forza nell'ambiente competitivo e a
sviluppare il proprio business.
Ed è proprio grazie alla
conoscenza approfondita del marketing digitale e
delle nuove tendenze che ci siamo riusciti, senza mai dimenticare l'
orientamento al risultato e il
concreto ritorno economico cui ogni azione di marketing deve essere finalizzata.
Hai bisogno di un sito web a Verona?
Abbiamo visto
quali sono le strategie migliori per
aumentare la visibilità del proprio sito web.
Abbiamo parlato, quindi, di
strumenti utili far conoscere il proprio brand, promuovere il sito web su Google, acquisire nuovi contatti e, potenzialmente,
aumentare le vendite.
Tutti questi strumenti, però,
vedono diminuire molto la loro efficacia nel momento in cui
il sito web che abbiamo realizzato
non abbia un interfaccia web-responsive, non offra un'
esperienza di utilizzo ottimale oppure i contenuti posizionati al suo interno non siano in grado di
attirare e mantenere l'attenzione del tuo pubblico.
Se hai bisogno di un
sito web a Verona o della realizzazione di
foto aziendali e
testi promozionali, non esitare a contattarci. Realizzeremo
il sito giusto in
tempi brevi e
senza costi eccessivi.
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