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17/03/2022, Autore: OIS Agenzia

Giveaway su Instagram: come farlo e normativa di riferimento

Il Giveaway su Instagram rappresenta uno dei metodi più efficaci per aumentare i tuoi follower in breve tempo e con un minimo sforzo. Se non hai mai organizzato uno, direi che è arrivato il momento di farlo! Cosa aspetti? Iniziamo subito.

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Vuoi far crescere la pagina Instagram del tuo brand ma non sai come fare? In molti casi, è difficile convincere nuovi follower a seguire la nostra pagina, soprattutto quando non conoscono la nostra azienda o non sono mai venuti in contatto con i nostri prodotti o servizi prima d’ora. Del resto, Instagram è un luogo dove non mancano di certo contenuti e pagine di ogni tipo; a scarseggiare è, invece, l’attenzione del pubblico e le possibilità di realizzare una community numerosa attorno al tuo brand.

Se ti dicessi, però, che esiste un metodo per raggiungere un gran numero di utenti, senza effettuare campagne sponsorizzate, e aumentare esponenzialmente i propri follower? In questo articolo parliamo del giveaway, un tipo di iniziativa che viene realizzata sempre più spesso sui social da aziende di tutto il mondo. Mettiti comodo: dopo la lettura di questo articolo siamo certi che ti verrà sicuramente voglia di provarlo! Per prima cosa ti spieghiamo che cos’è un giveaway.

Giveaway su Instagram: cos’è

Quando parliamo di giveaway su Instagram ci riferiamo a un’iniziativa promozionale che viene effettuata su Instagram da parte di un brand. Il funzionamento è semplice: si chiede al proprio pubblico di svolgere una serie di azioni su Instagram in cambio della partecipazione all’estrazione di un premio.

Di solito, le azioni più comunirichieste per la partecipazione al giveaway sono:
  • Like al post del giveaway;
  • Follow alla pagina;
  • Commento sotto al post con eventuale tag di un amico.
Se il valore percepito del premioè sufficiente a convincere il singolo utente a "prendersi il disturbo" di effettuare queste azioni, e si promuove adeguatamente il giveaway, l’azienda ha accesso a una serie di vantaggi che ripagano ampliamente lo sforzo e il valore del premio messo in palio. In particolare, il giveaway può essere utile per:
  • Aumentare la brand awareness;
  • Aumentare il numero dei follower;
  • Incrementare il tasso di engagement dei follower già acquisiti e la loro brand loyalty.
Bisogna però fare attenzione: i follower acquisiti attraverso il giveaway non sono paragonabili in termini di qualità a quelli acquisiti con una strategia efficace e duratura di content marketing su Instagram. Molti contatti tendono a togliere il like o a mostrare scarso interesse una volta concluso il giveaway. Questo non deve scoraggiarci nello sfruttare questo tipo di iniziativa: lo scarso interesse dei nuovi contatti dovrebbe, infatti, essere compensato dal numero di lead acquisiti, che dovrebbe essere comunque essere sufficiente ad aumentare la capacità di reach dei nostri post futuri, e quindi i risultati ottenuti su Instagram.

Giveaway su Instagram: normativa di riferimento

Come per la realizzazione di qualsiasi contest sui social network, anche per i giveaway bisogna fare attenzione alla disciplina in vigore in Italia che regolamenta i Concorsi a Premi. Infatti, a meno che il valore della vincita non superi il valore di 1 euro (modico valore), bisogna rispettare determinate condizioni e seguire un iter burocratico preciso descritto dal Ministero dello sviluppo economico in questa pagina.

In particolare, il regolamento sui Concorsi a premio in Italia stabilisce che:
  • Non possono essere messi in palio premi in denaro, titoli societari e polizze di assicurazione, ma solo beni mobili e immobili, sconti e servizi;
  • Il Concorso a premi può essere svolto da imprese produttrici o commerciali al fine di promuovere i propri beni o servizi (devono essere, in quanto tali, registrate correttamente alla camera di commercio e al Registro delle imprese);
  • Per effettuare un Concorso a premio, si deve seguire un iter che include una preventiva "comunicazione di svolgimento". Questa prevede anche l’invio del regolamento del concorso e una serie di altri documenti;
  • Per la fase di assegnazione dei premi intervenga un notaio o un funzionario competente che rediga gli opportuni verbali di chiusura.
Per non incorrere in sanzioni, ti consigliamo di informarti e di seguire alla lettera la normativa. In questa pagina puoi approfondire cosa rischi se indici concorsi a premi che non rispettano le condizioni stabilite dalla legge.

Come fare un giveaway su Instagram

Se hai deciso che il giveaway è l’iniziativa promozionale che fa per te, e che questa si inserisce bene nella tua strategia più ampia di social media marketing, la prima cosa a cui devi pensare è un premio da mettere in palio. Davanti a te hai, sostanzialmente, due strade:
  • Mettere in palio uno o più prodotti, sconti o servizi della tua azienda. In questo modo i tuoi follower, che presumibilmente già apprezzano i tuoi prodotti e servizi, saranno incentivati a partecipare;
  • Mettere in palio uno o più prodotti, sconti o servizi di un’altra azienda. In questo caso, il valore percepito dei premi deve essere più alto e si deve puntare su premi meno settoriali; che possono, cioè, essere apprezzati da un pubblico più ampio.
Entrambe le opzioni offrono vantaggi e svantaggi: sta a te considerare qual è la migliore in base ai prodotti e servizi che offri, ai tuoi obiettivi di marketing e al target della tua iniziativa.

C’è anche un ultimo aspetto da tenere in considerazione. Molte aziende che lanciano un contest o giveaway non si rendono conto della complessità organizzativa che deriva dalla gestione delle partecipazioni. Assicurati che la tua struttura e le risorse che hai a disposizione ti consentano di gestire un numero di partecipazioni elevate e dotati di un software per l’estrazione. Alcuni esempi sono "commentpicker.com" e "giveawation.com": piattaforme online che supportano i brand nella gestione dei giveaway.​

Sei pronto a organizzare il tuo primo giveaway?

Ora che sai come puoi pianificare un giveaway su Instagram e come ricavare il massimo da questo strumento per l’aumento dei follower e dell’engagement del tuo pubblico, non ti resta che fare un tentativo.

Se hai bisogno di aiuto per implementare una strategia di web marketing efficace e non solo, la nostra Web Agency a Verona è a tua disposizione. Possiamo offrirti un consulto gratuito e aiutarti a cogliere le innumerevoli opportunità che Instagram e i social network possono offrire al tuo business. Contattaci.

P.S. Oltre al giveaway, molte aziende utilizzano contest su Instagram per raggiungere i propri obiettivi di business. Vuoi sapere come si fa? Ne abbiamo parlato in questo articolo!

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