La scheda di Google My Business rappresenta un efficace strumento per essere trovati su Google e in Google Maps. In questo articolo vediamo che cos'è una scheda Google My Business, perché è importante utilizzarla e come sfruttarla al meglio per essere visti.Google My Business: che cos'è e a cosa serve
La
scheda Google My Business è uno
strumento gratuito, messo a disposizione da
Google, che consente di
inserire la propria attività commerciale su Google e su
Google Maps per poter essere trovata da quelli che la cercano o cercano attività simili.
Si tratta di uno strumento ormai divenuto
indispensabile per qualsiasi attività che desideri
essere trovata. Non è solo
il modo migliore per essere trovati da nuovi clienti, ma
il riferimento principale per tutti quelli che desiderano ottenere informazioni sulla nostra attività, siano essi già
clienti consolidati piuttosto che
nuovi avventori che non hanno ancora mai varcato la soglia del nostro negozio.
Tutti noi cerchiamo
orari di apertura, numero di telefono e
indicazioni stradali direttamente su Google, attraverso queste schede, senza passare per siti web o, ancora meno, per quei desueti e ormai polverosi elenchi telefonici.
Perché è importante utilizzare Google My Business per la tua azienda?
Utilizzare Google My Business è
importante per
alcuni motivi:
- Migliorare il proprio posizionamento SEO locale, quindi aumentare le possibilità di essere visti su Google;
- Mostrare le informazioni della tua attività commerciale, come giorni e orari di apertura e numero di telefono a chi già ti conosce;
- Ricevere preziose recensioni, da parte dei clienti;
- Ottenere informazioni sui propri clienti attraverso la funzione "statistiche" della dashboard, che raccoglie preziose informazioni su quante persone hanno trovato la nostra scheda su Google e come l'hanno trovata.
5 consigli per ottimizzare al meglio la tua scheda e ottenere visibilità
Le
schede di
Google My Business, come qualsiasi
risultato di ricerca presente su Google, vengono mostrate su Google e Google Maps con un
ordine specifico, definito dall'
algoritmo sulla base di alcuni criteri.
Tra questi rientrano la
pertinenza rispetto alla ricerca effettuata (in relazione alla tipologia di attività e alla prossimità geografica), la
popolarità e la
reputazione all'interno della community (individuata sulla base delle recensioni positive ottenute) e, non ultimo, il
tempo di permanenza della scheda tra i risultati di ricerca di Google.
Va da sé che, sia nel caso di ricerca Google, che nel caso di Google Maps,
poche fortunate attività riescono a stabilizzarsi tra le prime posizioni per ogni ricerca, e quindi vengono
trovate con più facilità dai potenziali clienti. L'obiettivo di ogni attività dovrebbe essere quello di essere tra queste, per
massimizzare le possibilità di ottenere nuovi clienti.
Non sempre è facile farlo, e
la percentuale di successo varia in base alla propria reputazione e
alla concorrenza presente sul territorio. Tuttavia, vi proponiamo di seguito
5 consigli efficaci per migliorare il vostro ranking su Google e
accelerare la scalata verso le agognate prime posizioni.
1. Completa al massimo il tuo profilo
Ogni profilo per raggiungere una
maggiore visibilità dovrebbe essere
completato con tutte le informazioni che è possibile inserire, tra cui rientrano:
nome dell'attività, categoria di appartenenza, area coperta dal servizio, orari di apertura, riferimenti telefonici e
contatto e-mail, prodotti e servizi forniti.
È importante corredare anche la nostra scheda di una
descrizione attività pertinente, chiara ed esaustiva e inserire
foto, video e qualsiasi materiale di qualità sia utile a identificare e descrivere la nostra attività. L'algoritmo di certo premierà un profilo completo e ordinato.
È necessario ricordarsi di
aggiornare costantemente le informazioni sulla propria attività, tra cui gli orari di apertura ed eventuali chiusure straordinarie.
Una mancata corrispondenza tra le informazioni presenti sulla scheda Google My Business e, ad esempio, l'effettiva apertura del tuo negozio, potrebbe creare
disagi ai nostri clienti e attirare
recensioni negative.
3. Incentiva le recensioni da parte dei tuoi clienti
Il
numero di recensioni e il
numero di stelle attribuito sono un
importante indicatore che
contribuisce al posizionamento su Google. Tenendo in considerazione quest'aspetto, dovresti incentivare la scrittura di recensioni da parte dei tuoi clienti con ogni canale che hai a disposizione.
Hai una pagina Facebook o Instagram?
Scrivi un post per chiedere di recensire la tua attività. Non dimenticare di farlo anche con
i clienti che passano in negozio, soprattutto se sono soddisfatti del tuo lavoro!
Ottieni più recensioni che puoi, soprattutto positive, per migliorare la tua reputazione online.
4. Rispondi alle recensioni
Non importa se si sono ricevute
1 o
5 stelle: è necessario mostrarsi sempre
cortesi e
professionali,
ringraziare per la recensione ottenuta e, se lo ritieni opportuno,
chiedere di essere contattati per
informarsi su cosa è andato storto.
Il
feedback dei clienti è un importante strumento per qualsiasi attività che desideri
migliorare il proprio servizio e soddisfare i propri clienti.
5. Hai più di un negozio? Crea più profili
Se gestisci
più negozi appartenenti alla stessa insegna, come nel caso di un
franchising o di realtà più piccole che hanno sedi distribuite in più città, è necessario
creare più di un profilo.
Ricorda: le schede Google My Business
non sono legate al brand, ma all'attività commerciale; perciò, sono legate a una sede e a un'area servita in maniera univoca. È grazie a questa corrispondenza che
riescono ad essere trovate da un pubblico pertinente.
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