Nonostante le opportunità offerte dalle tecnologie digitali, è sempre più difficile oggi per le aziende acquisire visibilità. Ecco che allora viene in nostro aiuto uno strumento efficace: il blog aziendale, un magazine online che, a differenza degli altri contenuti del sito web può aiutarci a raggiungere diversi obiettivi di marketing.Ma che cos'è un blog aziendale e qual è il modo migliore per realizzarne uno di successo per la tua azienda? In questo articolo vedremo le tecniche migliori per iniziare a fare blogging aziendale.Che cos'è un blog aziendale
Il
blog aziendale, anche detto
corporate blog, è uno
spazio web all'interno del sito web aziendale in cui vengono pubblicati periodicamente
contenuti relativi al settore di riferimento dell'azienda.
I contenuti pubblicati negli articoli del blog aziendale sono prevalentemente
di tipo testuale, e possono essere redatti da
copywriter, da
altri professionisti del marketing, oppure anche da redazioni interne alle aziende. In tal caso, vengono di solito
revisionati da una agenzia specializzata nella produzione di contenuti, per fare in modo che tutti gli articoli del blog siano
uniformati e
ispondano a una serie di criteri che aiutano l'articolo a posizionarsi nei motori di ricerca, come vedremo più avanti.
Un passo indietro: che cos'è il blog
Oggi l'attività di
blogging è più in voga che mai: tutti i
content creator che si muovono nella rete, infatti, non possono farne a meno. Che si tratti di realizzazione di
contenuti per i social network o di altre forme di
live blogging, la sostanza non cambia:
scrivere, scrivere, scrivere quanti più contenuti possibile, nel miglior modo possibile, per
attrarre nuovo pubblico e
nuovi clienti.
Il tradizionale
blog, in questo contesto, assume molta importanza per l'impresa, che ha la necessità di
inserirsi all'interno di un flusso informativo e
poter intercettare, dove possibile,
la sua fetta di pubblico e
realizzare obiettivi strategici di marketing.
In particolare, un blog è
un contenitore al cui interno vengono pubblicati regolarmente articoli che prendono il nome di
"blog post". Gli articoli del blog possono essere settoriali, quindi legati tutti allo stesso tema, oppure, più generici, rendendo il blog un vero e proprio "diario" che raccoglie una serie di contenuti non omogenei.
Differenze tra un blog personale e un blog aziendale
Un blog aziendale è
molto diverso da quest'ultimo tipo di blog, che abbiamo definito
"diario". Infatti, il blog aziendale deve avere in primis
tre caratteristiche:
- Deve essere settoriale, quindi deve contenere solo articoli correlati al core business aziendale. Nel momento in cui l'azienda sia impegnata in settori molto diversi tra loro, potrebbe essere utile addirittura realizzare delle sottocategorie del blog dove poter inserire articoli omogenei tra loro.
- Il blog per aziende non deve contenere notizie che si riferiscono ad altri settori e altre aziende;
- Il blog non deve contenere post di tipo personale, che raccontano le esperienze dirette dei membri dell'azienda o le loro opinioni, ma non sono direttamente correlati alla vita aziendale.
Rispettando queste regole, il blog sarà in grado di
attirare pubblico rilevante per l'azienda, che potrebbe cioè
avere interesse nell'acquisto dei suoi prodotti o servizi.
Come creare un corporate blog di successo
Ora che abbiamo visto
cos'è un blog aziendale e
come si differenzia da un blog personale, è arrivato il momento di spiegare come è possibile creare un corporate blog e come
ricavare il massimo da questa iniziativa di
content marketing.
Il blog è
un investimento che
può generare risultati solo se si hanno ben chiare determinate best practices e si seguono regole precise per corretta gestione dei contenuti. Vediamo insieme, punto per punto,
come realizzare un blog aziendale di successo.
Osserva i competitor: chi sono? Di cosa parlano?
Come avviene per molte iniziative di marketing, la prima cosa da fare è
osservare l'ambiente competitivo:
quali sono le azioni che le altre aziende mettono in campo per realizzare i propri obiettivi di business e
come le stanno portando avanti.
Nel nostro caso, è utile stilare una
lista degli argomenti che vengono trattati nei blog aziendali dei competitor, prendere nota dello
stile comunicativo che utilizzano e quanto quest'ultimo più allinearsi o discostarsi nei confronti del
tone of voice che utilizziamo nei canali aziendali.
Svolgere questa fase nel modo più
accurato possibile ci permetterà di arrivare preparati alla prossima fase: la
realizzazione di un piano editoriale completo e coerente, che ci consentirà di far sentire la nostra voce nel web.
Realizza un piano editoriale: la pianificazione è tutto
Realizzare un buon piano editoriale è fondamentale se si vuole realizzare un
blog di successo. Il piano editoriale è il
calendario delle pubblicazioni del blog e deve contenere gli
argomenti che saranno trattati di volta in volta.
Realizzare un
piano editoriale efficace è un'
attività complessa: bisogna tenere in considerazione la
coerenza degli articoli nei confronti del business aziendale, i
trend topic del momento e gli
argomenti più cercati sui motori di ricerca, in modo da poter garantire agli articoli una
visibilità adeguata.
Proprio per la complessità di realizzazione, potresti aver bisogno di un
consulente SEO che si occupi della realizzazione di un piano marketing efficace per la tua azienda. Se vuoi parlarne con un esperto,
sentiti libero di contattarci in qualsiasi momento. Siamo a tua disposizione!
"Content is king"
"Content is king" significa letteralmente
"il contenuto è sovrano" ed è una frase diventata fondamentale nel mondo del marketing, e soprattutto, dell'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). La frase è da far risalire a un articolo pubblicato da
Bill Gates nel
1996, in un articolo pubblicato sul sito di
Microsoft con il titolo, appunto "Content is king".
L'affermazione più conosciuta di quell'articolo è
vera oggi più che mai:
"i contenuti sono l'oggetto su cui mi aspetto che vengano sviluppati la maggior parte dei guadagni su Internet".
È proprio così:
nessun contenuto va lontano nella rete se non è utile e interessante per qualcuno, oltre che
curato al massimo. Questo va tenuto in considerazione nella redazione degli articoli, avendo cura di non tralasciare nessun aspetto: a partire dal
titolo fino all'
inserimento di immagini originali e accattivanti.
Promuovi i tuoi contenuti
Come abbiamo visto in
questo articolo su come promuovere i siti web, realizzare uno spazio online pieno di contenuti interessanti
può non essere sufficiente a garantire un flusso costante di visitatori.
Quando la copertura dei nostri contenuti è scarsa o inesistente, ci sono una serie di
strumenti di web marketing che vengono in nostro aiuto e che, se sfruttati a dovere,
possono fare la differenza e permetterci di avere un
ritorno sulle risorse impiegate nella realizzazione del blog aziendale.
Questi strumenti sono:
- Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO);
- Google Ads;
- Social network, che possono essere utilizzati per la diffusione degli articoli sui canali social aziendali;
- Direct email marketing.
Perché aprire un blog aziendale: i vantaggi
Vediamo ora insieme quali sono i
vantaggi che l'azienda può ottenere dalla presenza di un
blog aziendale di successo nel suo sito web.
Fidelizzazione dei clienti
Curare la gestione di un blog aziendale significa anche
affermare e potenziare la tua brand identity. La
fidelizzazione del tuo pubblico passa, infatti, anche per la tua capacità di
farti riconoscere rispetto ai competitor, trasmettere le tue competenze e i tuoi valori unici.
Posizionamento SEO
Ogni articolo del blog aziendale consente al tuo sito web di
posizionarsi più in alto nei motori di ricerca. In questo modo il tuo sito
verrà trovato quando gli utenti digitano su Google le parole-chiave per le quali hai ottimizzato i tuoi articoli.
Si tratta di un modo economico per far trovare il tuo sito web da più persone, con l'obiettivo di
generare nuovi contatti e
nuovi clienti. Le pagine verranno posizionate nei confronti degli utenti che hanno
intenti di ricerca informazionali - che sono interessati cioè a ottenere informazioni su in determinato argomento - ma anche
intenti di ricerca transazionali - che sono quindi interessati all'acquisto del prodotto.
Generazione di lead
La
generazione di nuovi contatti (lead) è un elemento chiave dell'
inbound marketing funnel, ovvero di quella serie di iniziative che trasformano gli utenti sconosciuti in contatti e in seguito clienti e promoter del brand.
Grazie all'aumento delle visite nel tuo sito web, aumentano le possibilità che le persone interessate al tema ti lascino i propri contatti, consentendoti di inserirli in una
strategia di email marketing di più ampio respiro.
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