I nostri approfondimenti dedicati al mondo della comunicazione e del web marketing per aiutarti a cogliere ogni opportunità e far crescere il tuo business.
20/11/2024
L’arte delle storie da raccontare: lo storytelling
Lo sapevi che una semplice storia può trasformare completamente il modo in cui un brand comunica?
Esistono numerose tecniche super interessanti, come il viaggio dell’eroe e la semiotica francese, che spiegano come catturare davvero l’attenzione e creare legami autentici con le persone.
Continua a leggere, se vuoi scoprire come rendere unico un messaggio e costruire un legame vero con il pubblico!
13/11/2024
Pubblicità di Natale: come farla al meglio?
Immagina di essere in un bar a ad Halloween e, a mezzanotte, parte il singolo di Mariah Carey «All I Want for Christmas Is You».
Da questo piccolo esempio possiamo capire quanto il timing sia fondamentale, soprattutto per le campagne natalizie.
Se vuoi scoprire come evitare errori e fare la differenza con la tua pubblicità di Natale, continua a leggere l’articolo!
06/11/2024
Marchio Registrato: cosa c’è da sapere?
Ogni azienda possiede dei segni distintivi che la differenziano dai suoi concorrenti. Il marchio registrato rappresenta il modo con cui le imprese comunicano con i consumatori; è talvolta oggetto di enormi investimenti pubblicitari, il che lo rende il segno economicamente più rilevante e normativamente più regolato.
29/10/2024
Modi di comunicare: il Cerchio d’Oro
È impossibile non comunicare; i modi di comunicare sono numerosi. Sostanzialmente, qualsiasi azione dell’azienda manda un messaggio. Esistono, però, forme di comunicazione più efficienti? In questo articolo si vuole riportare la teoria del “Cerchio d’Oro”, che permette di ottenere una comunicazione efficace con i propri clienti.
22/10/2024
Brand Design: costruire un “archetipo brand”
Nella comunicazione, l’utente si aspetta di comunicare con una persona, non con un’azienda. Per questo motivo, costruire una brand personality assume sempre maggiore rilievo.
Esistono numerosi metodi per creare la brand personality, in questo articolo abbiamo voluto approfondire l’approccio degli archetipi di brand, dando una visione di quali sono gli archetipi, qual è la loro funzione per il brand e come risalire agli archetipi.
17/10/2024
Il Customer Map Journey: guida strategica per comprendere il viaggio del cliente
Scoprire il percorso di acquisto del consumatore è fondamentale per le aziende moderne. La Customer Map Jouney offre una visione dettagliata delle esperienze e delle motivazioni dei clienti, analizzando i cinque step cruciali dal riconoscimento di un bisogno alla fase post-acquisto. Scopri come utilizzare la CJM per migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti, trasformando ogni punto di contatto in un’opportunità per conquistare il tuo pubblico. Leggi l’articolo per approfondire!
10/10/2024
Intelligenza artificiale marketing: Come integrare l’IA nella pianificazione strategica di marketing
Scopri come l’intelligenza artificiale (AI) sta trasformando il marketing attraverso le sue tre forme principali: meccanica, pensante ed emotiva. Questo articolo esamina come le aziende possono integrare l’AI nelle fasi di ricerca, strategia e azione per ottimizzare la raccolta di dati, personalizzare le esperienze dei clienti e migliorare l’efficienza operativa.
26/10/2022
Google Ads: come scegliere le keyword giuste per campagne efficaci
Per una campagna efficace di advertising sulla rete di ricerca, la scelta delle keyword è fondamentale. Ecco come scegliere quelle migliori per il tuo business.
08/04/2022
Google Merchant Center: come utilizzarlo al meglio
Cerchi strumenti per promuovere i tuoi prodotti online? Ti presentiamo Google Merchant Center, lo strumento gratuito di Google per inserire i tuoi prodotti in Google Shopping. Segui i nostri consigli per ottenere il massimo.
07/04/2022
Crawl budget: come ottimizzare il budget di scansione Google
Quando ci si occupa di SEO, il crawl budget è un aspetto tecnico da non sottovalutare. Vediamo cos’è e come ottimizzarlo per migliorare il rendimento del tuo sito web.
06/04/2022
Piano editoriale: uno strumento indispensabile per la tua strategia di content marketing
Il piano editoriale è uno strumento di indispensabile se vuoi ricavare il meglio dalla tua strategia di content marketing. Vediamo cos’è e come realizzarlo
05/04/2022
Sito web mobile-friendly: perché è importante averlo e come fare
Ottimizzare il tuo sito web per la navigazione da mobile è fondamentale se non vuoi perdere molte delle opportunità offerte dal web. Vediamo insieme come fare
04/04/2022
Cannibalizzazione delle keyword e URL: cos’è, come trovarla e come risolverla
La cannibalizzazione delle keyword è ciò che separa il tuo sito web da performance SEO perfette? Scoprilo con questa guida, grazie alla quale imparerai come risolvere questo problema e, soprattutto, a non farti concorrenza da solo.
01/04/2022
Come indicizzare le immagini su Google: la guida aggiornata
Ottimizzare le immagini per l’indicizzazione su Google Immagini ti permette di essere visto e spingere il tuo sito web più in alto nei risultati di ricerca. Ecco come fare
31/03/2022
SEO silos: la struttura perfetta per il tuo sito web ottimizzato per Google
Hai mai sentito parlare di SEO silos? Si tratta di un modo di pensare la struttura del tuo sito web che aiuta il posizionamento sui motori di ricerca e rende più facile la navigazione agli utenti. In questo articolo scopriamo come realizzare l’architettura perfetta per il tuo sito web.
30/03/2022
Indicizzare video su Youtube: come posizionare i tuoi video per il successo
Indicizzare video su Youtube è fondamentale se vuoi che i tuoi contenuti di qualità raggiungano il pubblico giusto. In questo articolo ti spieghiamo tutte le best practices per fare centro.
29/03/2022
Link building efficace: strategie per aumentare i link in entrata al tuo sito web
L’algoritmo di Google è imperscrutabile come una sfinge: impossibile da conoscere del tutto. Tuttavia, se c’è una cosa che sappiamo con sicurezza, è che più "strade" portano al nostro sito, meglio è. In questo articolo vediamo come si fa una strategia efficace di link building.
28/03/2022
Il tag canonical spiegato in modo semplice: a cosa serve e come si utilizza
Se vuoi evitare duplicati delle tue pagine su Google, il tag canonical è lo strumento da conoscere. In questo articolo, vediamo bene come funziona e come utilizzarlo al meglio
25/03/2022
Sitemap.xml: cos’è e come crearla correttamente
Grazie al file Sitemap.xml, possiamo comunicare a Google quali pagine sono presenti nel nostro sito e altre preziose informazioni utili all’indicizzazione del nostro sito web nei motori di ricerca. In questo articolo ti insegniamo cos’è e come utilizzarla correttamente.
24/03/2022
File Robots.txt: cos’è e come utilizzarlo correttamente per migliorare il tuo posizionamento su Google
Il file robots.txt rappresenta uno dei modi più efficaci per comunicare con i crawler dei motori di ricerca e indicare quali pagine devono essere scansionate. Vediamo insieme come funziona questo strumento e come utilizzarlo al meglio nell’ambito della propria strategia SEO.
23/03/2022
Scrivere un articolo ottimizzato per Google: tutte le regole per portare il tuo blog in cima alle classifiche
Scrivere articoli ottimizzati per Google è importante se vogliamo mettere in atto una strategia SEO efficace e posizionarci nei motori di ricerca. In quest’articolo ti spieghiamo come mette in atto una scrittura seo-oriented per il tuo blog.
22/03/2022
Google Page Experience: che cos’è e come ottimizzare il tuo sito web al meglio
Con Google Page Experience, Google ha introdotto una serie di metriche per il ranking che tiene mette al centro l’utente e la sua esperienza. Scopriamo di più in questa guida aggiornata.
21/03/2022
Come promuovere la tua azienda con le storie Instagram
Le storie su Instagram sono uno dei modi più efficaci per promuovere la tua azienda, coinvolgere il tuo pubblico e ottenere risultati in termini di lead e conversion. In questo articolo, ti spieghiamo come utilizzarle in maniera efficace e, soprattutto, come monetizzare le conversazioni con i tuoi follower.
17/03/2022
Giveaway su Instagram: come farlo e normativa di riferimento
Il Giveaway su Instagram rappresenta uno dei metodi più efficaci per aumentare i tuoi follower in breve tempo e con un minimo sforzo. Se non hai mai organizzato uno, direi che è arrivato il momento di farlo! Cosa aspetti? Iniziamo subito.
16/03/2022
Contest su Instagram: come creare un concorso efficace e aumentare i tuoi follower
Contest su Instagram: il concorso rappresenta uno dei modi più efficaci per aumentare i follower e l’engagement del tuo pubblico su Instagram. Vediamo come farlo.
15/03/2022
Influencer marketing cos’è e come funziona
L’Influencer Marketing oggi è uno strumento indispensabile se sei un marketer online e vuoi promuovere i tuoi prodotti e servizi. Vediamo come si fa
14/03/2022
Come creare il tuo shop su Facebook e Instagram: la guida aggiornata
Se promuovi il tuo commercio online attraverso i social network, gli Shops di Facebook e Instagram sono utilissimi per far vedere i tuoi prodotti e aumentare le vendite. Vediamo come si fa
11/03/2022
Quando pubblicare su Instagram e Facebook? Ecco gli orari e i giorni migliori
Quando pubblicare su Instagram e Facebook? Questa è una domanda che attanaglia chiunque lavori con i social media. Vediamo quali sono orari e giorni migliori
10/03/2022
Tre idee per promuovere i tuoi prodotti su Instagram
Promuovere prodotti su Instagram è fondamentale per brand che si rivolgono a un pubblico giovane e dinamico. Vediamo come farlo al meglio in questa guida.
09/03/2022
Come scrivere un payoff efficace: i consigli per fare centro
Scrivere un payoff efficace è importantissimo se vuoi fare branding nel modo giusto. In questo articolo scopriamo come è possibile scrivere la tag-line perfetta
08/03/2022
Gestire le sedi di più punti vendita su Facebook: la guida passo passo
Gestire più punti vendita su Facebook: la guida passo passo (nuovo aggiornamento 2022). Vediamo insieme come creare pagine secondarie per diversi negozi
07/03/2022
Come indicizzare un sito web nuovo? Guida e consigli per farti trovare da Google
Come indicizzare un sito web nuovo? In questo articolo una guida rapida con gli step da seguire per farti trovare da Google e posizionarti in cima alla lista
05/03/2022
Scheda Google My Business: 5 consigli per ottimizzare al meglio la tua scheda Google
La scheda di Google My Business rappresenta un efficace strumento per essere trovati su Google e in Google Maps. Vediamo 5 consigli per sfruttarla al meglio
04/03/2022
Come vendere online: la guida aggiornata all’e-commerce e ai marketplace
Come vendere online - E-commerce e Amazon sono una preziosa opportunità per le aziende. Scopriamo insieme come muovere i primi passi nella vendita online
03/03/2022
Il Superbonus Alberghi, l’iniziativa del PNRR per il rilancio digitale dell'impresa
Il Superbonus Alberghi è un'occasione unica per rilanciare la tua impresa con il marketing digitale. Vediamo quali risorse sono disponibili e come ottenerle
01/03/2022
Cos'è il blog aziendale e perché è importante per il tuo business
Blog aziendale: vediamo a cosa serve e come funziona questo importante strumento per la promozione aziendale e come crearne uno di successo. Scopri di più
28/02/2022
Promuovere siti web: ecco le strategie più efficaci per farti trovare in rete
Promuovere siti web: quanto importante? Essere online non è sufficiente se non sei trovato dall'utente giusto al momento giusto. In questo articolo le strategie
22/02/2022
Nuova Cookie Policy 2022: sei in regola con le nuove regole obbligatorie?
Vediamo insieme quali sono gli adempimenti cui devono far fronte i siti web dopo le nuove norme per i cookie
25/11/2021
Implementare una strategia di content marketing per la lead generation
Come e perchè utilizzare questo importante strumento per acquisire contatti e trasformarli in clienti
15/11/2021
Che cos’è il Marketing Automation e come utilizzarlo correttamente
Scopriamo insieme tutti i segreti e i vantaggi di questa tecnica di marketing innovativa
12/11/2021
Inbound Marketing: è fondamentale per una Web Agency, ma non è tutto
Una Web Agency competente non dovrebbe sviluppare tutta la comunicazione di un’azienda SOLO con una strategia di Inbound Marketing: scopri perché..
30/09/2021
Web Agency, Web Design, Agenzia di Comunicazione, ecc. Cosa significa e che importanza hanno?
Capire permette di orientarsi meglio per cogliere tutte le opportunità del digitale.
30/08/2021
Una Web Agency realmente multidisciplinare
Vediamo nel concreto le competenze fondamentali di una Web Agency e l’importanza che può avere nello sviluppo del business, qualunque esso sia.