Magazine

14/03/2022, Autore: OIS Agenzia

Come creare il tuo shop su Facebook e Instagram: la guida aggiornata

Se promuovi il tuo commercio online attraverso i social network, gli Shops di Facebook e Instagram sono utilissimi per far vedere i tuoi prodotti e aumentare le vendite. Vediamo come si fa

torna indietro

Shops di Facebook e Instagram è uno degli strumenti più interessanti per chiunque sia interessato a promuovere i propri prodotti su Instagram e Facebook. Inserendo i tuoi prodotti sul Gestore delle Vendite di Meta, infatti, puoi mostrare schede prodotto all’interno della tua pagina Facebook e profilo Instagram che rimandano direttamente al tuo e-commerce o al tuo catalogo prodotti online.

Prima di scoprire come configurare correttamente lo shop, vediamo perché è importante utilizzare questo strumento e quali vantaggi concreti può apportare alla tua strategia di web marketing.

Perché dovresti inserire i tuoi prodotti sugli Shops di Facebook e Instagram

Grazie allo shop di Facebook e Instagram, avrai accesso ai seguenti vantaggi:
  • Possibilità di inserire una scheda "Shopping" sulla tua pagina Facebook e sul tuo profilo Instagram. Si tratta un’ulteriore vetrina per i tuoi prodotti, direttamente collegata al tuo e-commerce o al tuo catalogo online, che consente di dare maggiore visibilità a ciò che vendi e alle offerte in corso;
  • Possibilità di taggare i tuoi prodotti sui tuoi post e su quelli dei tuoi partner. Grazie a questa interessante funzione, il tuo pubblico può scoprire e acquistare i tuoi prodotti con facilità, mentre scorre tra le tue foto o guarda i tuoi video;
  • Possibilità di creare inserzioni a pagamento contenenti il tag di prodotti, per raggiungere un pubblico ancora più ampio di potenziali clienti.

Come configurare correttamente il tuo shop su Facebook e Instagram

Per prima cosa, assicurati di essere amministratore dell’account Business e della pagina Facebook dei quali vuoi creare il catalogo. Assicurati, inoltre, di rispettare questi requisiti per gli shop.

Se sei in regola con questi requisiti e vuoi configurare il tuo shop su Facebook e Instagram, la prima cosa che devi fare è accedere alla pagina di Facebook Business. Lo strumento che cerchiamo si chiama "Gestore delle vendite" ed è raggiungibile con facilità dai "Collegamenti rapidi" del pannello di controllo degli strumenti (immagine 1).

A questo punto, se non hai mai utilizzato questo strumento, noterai che tra le tue risorse non sono presenti Shop (le diverse vetrine collegate alle pagine Facebook e Instagram) e Cataloghi (dove sono raccolti tutti i prodotti). Inizia la configurazione dello shop cliccando su “+ Aggiungi Shop” (immagine 2).

Ecco la prima schermata per la configurazione del tuo nuovo Shop. Dopo un breve riepilogo delle sue funzioni, sei pronto per iniziare. Fai clic su "Avanti" (immagine 3).

La prima cosa che dobbiamo fare è scegliere una modalità d’acquisto per i nostri utenti. Purtroppo, al momento Facebook consente di fare acquisti direttamente nelle proprie piattaforme solo per il mercato statunitense. Le possibilità che rimangono ai venditori italiani sono, perciò, la procedura di acquisto su un altro sito web o tramite messaggi (attraverso le app Messenger e WhatsApp) (immagine 4).

Ora che hai selezionato quale procedura di acquisto utilizzare è arrivato il momento di scegliere i canali di vendita. Nel menù puoi vedere quali pagine Facebook e Instagram puoi collegare al tuo shop. I canali di vendita possono essere sempre modificati in futuro (immagine 5).

È arrivato il momento di collegare il tuo account Business, attraverso il quale avrai accesso allo strumento Gestore delle Vendite. Se l’account Business è già presente e ne sei amministratore, lo trovi nel menù. In alternativa puoi creare un nuovo account Business (immagine 6).

Nella schermata successiva dovrai selezionare uno o più paesi nei quali effettui le spedizioni dei tuoi prodotti (immagine 7).

A questo punto una schermata di riepilogo ti consente di rivedere tutte le informazioni inserite e di completare la configurazione del tuo shop. Ancora un po’ di pazienza: ci sei quasi! Cliccando su "Completa configurazione", Facebook avvierà la procedura di controllo per l’approvazione del tuo shop (immagine 8).

Ricordati che prima dell’approvazione da parte di Facebook il tuo Shop non è utilizzabile. Tuttavia, puoi continuare a modificare le sue impostazioni attraverso il menù Impostazioni del Gestore delle Vendite (immagine 9).

Complimenti! Hai configurato correttamente il tuo Shop!

Scopri cos’altro puoi fare per promuovere i tuoi prodotti

Oggi le nuove tecnologie digital ti offrono un sacco di opportunità per promuovere i tuoi prodotti, qualsiasi sia il tuo settore e la dimensione del tuo business.

Attraverso i vari strumenti offerti dal web, negli anni la nostra Web Agency a Verona ha aiutato molte realtà a definire la propria unicità nell’ambiente competitivo, sviluppare il proprio business e migliorare la propria presenza online. Se hai bisogno di una strategia di web marketing, siamo a tua disposizione per un consulto gratuito e per aiutarti a cogliere le innumerevoli opportunità degli strumenti di promozione online. Contattaci!

P.S. Già che ci sei potrebbe interessarti questo articolo su come promuovere il tuo sito web online!
Strumento Gestore delle vendite Facebook e Instagram Aggiungere Shop Facebook e Instagram Inizio configurazione Shop Facebook e Instagram Scelta canale di vendita Facebook e Instagram Collegamento account Business Scelta paesi in cui spedire prodotti Revisione informazioni inserite Avvio procedura di controllo per approvazione shop Facebook e Instagram Configurazione Shop Facebook e Instagram completata

Articoli correlati

20/11/2024

L’arte delle storie da raccontare: lo storytelling

Lo sapevi che una semplice storia può trasformare completamente il modo in cui un brand comunica?
Esistono numerose tecniche super interessanti, come il viaggio dell’eroe e la semiotica francese, che spiegano come catturare davvero l’attenzione e creare legami autentici con le persone.
Continua a leggere, se vuoi scoprire come rendere unico un messaggio e costruire un legame vero con il pubblico!

13/11/2024

Pubblicità di Natale: come farla al meglio?

Immagina di essere in un bar a ad Halloween e, a mezzanotte, parte il singolo di Mariah Carey «All I Want for Christmas Is You».
Da questo piccolo esempio possiamo capire quanto il timing sia fondamentale, soprattutto per le campagne natalizie.
Se vuoi scoprire come evitare errori e fare la differenza con la tua pubblicità di Natale, continua a leggere l’articolo!

06/11/2024

Marchio Registrato: cosa c’è da sapere?

Ogni azienda possiede dei segni distintivi che la differenziano dai suoi concorrenti. Il marchio registrato rappresenta il modo con cui le imprese comunicano con i consumatori; è talvolta oggetto di enormi investimenti pubblicitari, il che lo rende il segno economicamente più rilevante e normativamente più regolato.

Non perderti nemmeno una novità

Non perderti nemmeno
una novità!

Condividiamo con te le ultime opportunità del mondo digital e qualche spunto creativo. Non ti intaseremo la casella e-mail, promesso!