Shops di Facebook e
Instagram è uno degli
strumenti più interessanti per chiunque sia interessato a
promuovere i propri prodotti su Instagram e Facebook. Inserendo i tuoi prodotti sul
Gestore delle Vendite di Meta, infatti, puoi
mostrare schede prodotto all’interno della tua
pagina Facebook e
profilo Instagram che rimandano direttamente al tuo
e-commerce o al tuo
catalogo prodotti online.
Prima di scoprire
come configurare correttamente lo shop, vediamo
perché è importante utilizzare questo strumento e
quali vantaggi concreti può apportare alla tua strategia di web marketing.
Perché dovresti inserire i tuoi prodotti sugli Shops di Facebook e Instagram
Grazie allo
shop di Facebook e Instagram, avrai accesso ai seguenti
vantaggi:- Possibilità di inserire una scheda "Shopping" sulla tua pagina Facebook e sul tuo profilo Instagram. Si tratta un’ulteriore vetrina per i tuoi prodotti, direttamente collegata al tuo e-commerce o al tuo catalogo online, che consente di dare maggiore visibilità a ciò che vendi e alle offerte in corso;
- Possibilità di taggare i tuoi prodotti sui tuoi post e su quelli dei tuoi partner. Grazie a questa interessante funzione, il tuo pubblico può scoprire e acquistare i tuoi prodotti con facilità, mentre scorre tra le tue foto o guarda i tuoi video;
- Possibilità di creare inserzioni a pagamento contenenti il tag di prodotti, per raggiungere un pubblico ancora più ampio di potenziali clienti.
Come configurare correttamente il tuo shop su Facebook e Instagram
Per prima cosa, assicurati di essere
amministratore dell’account Business e della
pagina Facebook dei quali vuoi creare il catalogo. Assicurati, inoltre, di rispettare questi
requisiti per gli shop.
Se sei in regola con questi requisiti e vuoi
configurare il tuo shop su Facebook e Instagram, la prima cosa che devi fare è accedere alla
pagina di Facebook Business. Lo strumento che cerchiamo si chiama
"Gestore delle vendite" ed è raggiungibile con facilità dai
"Collegamenti rapidi" del pannello di controllo degli strumenti (immagine 1).
A questo punto, se non hai mai utilizzato questo strumento, noterai che tra le tue risorse non sono presenti
Shop (le diverse vetrine collegate alle pagine Facebook e Instagram) e
Cataloghi (dove sono raccolti tutti i prodotti). Inizia la configurazione dello shop cliccando su
“+ Aggiungi Shop” (immagine 2).
Ecco la prima schermata per la configurazione del tuo nuovo Shop. Dopo un breve riepilogo delle sue funzioni, sei pronto per iniziare. Fai clic su
"Avanti" (immagine 3).
La prima cosa che dobbiamo fare è scegliere una
modalità d’acquisto per i nostri utenti. Purtroppo, al momento Facebook consente di fare acquisti direttamente nelle proprie piattaforme solo per il mercato statunitense. Le possibilità che rimangono ai venditori italiani sono, perciò, la
procedura di acquisto su un altro sito web o tramite messaggi (attraverso le app Messenger e WhatsApp) (immagine 4).
Ora che hai selezionato quale procedura di acquisto utilizzare è arrivato il momento di scegliere i
canali di vendita. Nel menù puoi vedere
quali pagine Facebook e Instagram puoi collegare al tuo shop. I canali di vendita possono essere sempre modificati in futuro (immagine 5).
È arrivato il momento di collegare il tuo
account Business, attraverso il quale avrai accesso allo strumento Gestore delle Vendite. Se l’account Business è già presente e ne sei amministratore, lo trovi nel menù. In alternativa puoi creare un nuovo account Business (immagine 6).
Nella schermata successiva dovrai selezionare
uno o più paesi nei quali effettui le spedizioni dei tuoi prodotti (immagine 7).
A questo punto una schermata di riepilogo ti consente di rivedere tutte le informazioni inserite e di completare la configurazione del tuo shop. Ancora un po’ di pazienza: ci sei quasi! Cliccando su
"Completa configurazione", Facebook avvierà la procedura di controllo per l’approvazione del tuo shop (immagine 8).
Ricordati che prima dell’approvazione da parte di Facebook il tuo Shop non è utilizzabile. Tuttavia, puoi continuare a modificare le sue impostazioni attraverso il menù
Impostazioni del Gestore delle Vendite (immagine 9).
Complimenti! Hai
configurato correttamente il tuo
Shop!
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