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04/03/2022, Autore: OIS Agenzia

Come vendere online: la guida aggiornata all’e-commerce e ai marketplace

Come vendere online - E-commerce e Amazon sono una preziosa opportunità per le aziende. Scopriamo insieme come muovere i primi passi nella vendita online

Come vendere online

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Oggi la vendita online di prodotti e servizi rappresenta una grande opportunità per le aziende di tutti i settori. Ma come vendere online e quali sono i migliori strumenti che possiamo utilizzare per il commercio su internet dei nostri prodotti e servizi? Scopriamo insieme in questa guida aggiornata.

Perché è importante vendere online

Complice la pandemia da Coronavirus, in Italia abbiamo assistito a una crescita mai vista prima degli acquisti online, che stanno registrando risultati inediti.

Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c, le vendite online oggi rappresentano un importante fonte di fatturato per le aziende italiane. Nel 2021 si è registrato un +21% rispetto all’anno precedente, con acquisti online per un valore di 42,9 miliardi di euro. Oggi, infatti l’e-commerce viene scelto per i prodotti b2c da un numero sempre crescente di italiani, e questa crescita non accenna a rallentare.

Per allinearsi alle nuove modalità di acquisto, è indispensabile affiancare un e-commerce al canale di vendita fisico. Si tratta di un’iniziativa che qualsiasi azienda dovrebbe intraprendere, sia che venda prodotti nel settore b2b che in quello b2c.

Ma come iniziare a vendere online? La prima domanda da porsi è sicuramente relativa al canale da utilizzare.

Quali canali scegliere per vendere su internet: e-commerce o Amazon

Se si desidera vendere online i propri prodotti, si hanno sostanzialmente due alternative: utilizzare la propria piattaforma oppure affidarsi ai big del commercio online.

Nel primo caso, si dovrà creare una piattaforma di e-commerce "ad hoc", facendo utilizzo di una piattaforma proprietaria o sfruttando uno dei diversi CMS personalizzati e open-source presenti sul mercato.

Nel secondo caso, invece, si rinuncia a una fetta della propria indipendenza per mettere i propri prodotti all’interno di Amazon, EBay o altri marketplace, dove potranno essere trovati più o meno facilmente dagli utenti di quella piattaforma.

Come creare un e-commerce di successo

Nel caso si sia optato per la prima alternativa, si dovrà progettare l’e-commerce, inserire i propri prodotti e renderlo operativo. I vantaggi di questa opzione sono la possibilità di non dipendere da una piattaforma di terze parti e di avere uno spazio online che trasmetta in tutto e per tutto la tua brand identity, valorizzando il tuo prodotto.

Un altro vantaggio è rappresentato dall’aspetto economico: facendo utilizzo di un e-commerce si avrà la possibilità di ottenere il massimo del ricavo dalle proprie vendite, senza dover pagare un fee per essere presente all’interno del marketplace o per ogni prodotto venduto. Anche se l’investimento iniziale è più alto, questo guadagno ulteriore è un aspetto da non sottovalutare.

Piattaforma proprietaria o CMS personalizzato?

Quando vogliamo vendere online, scegliere se utilizzare il proprio sito di e-commerce o un marketplace di terze parti non è l’unica scelta che ci si pone davanti.

Se siamo sicuri di voler realizzare un e-commerce, infatti, abbiamo diverse opzioni: possiamo utilizzare un CMS personalizzato e open source, come Prestashop o Magento, o una piattaforma indipendente, come ad esempio BigBOX, il CMS realizzato dalla nostra agenzia.

I vantaggi di BigBOX

BigBOX è il sistema di gestione dei contenuti (CMS) realizzato dalla nostra Web Agency a Verona che permette di gestire alla perfezione i contenuti del proprio sito internet o e-commerce.

I vantaggi di BigBOX sono i seguenti:
  • Massima personalizzazione e adattabilità;
  • Possibilità di effettuare qualsiasi implementazione si renda necessaria in futuro;
  • Velocità ed efficienza;
  • Possibilità di collegare allo stesso database tutti gli strumenti di marketing, tra cui impaginatore automatico e configuratore di offerte, per un risparmio di tempo e un azzeramento degli errori;
  • Indipendenza rispetto a sviluppatori terzi per la risoluzione di problemi e l’aggiornamento.

I vantaggi di Prestashop e Magento

Le principali piattaforme open-source come Prestashop e Magento permettono di realizzare il proprio e- commerce con un minore investimento iniziale.

Di contro, però, hanno un’interfaccia grafica più standardizzata, non consentono una personalizzazione totale dell’interfaccia e delle funzioni e un’integrazione con altri strumenti di marketing.

Utilizzare Amazon per vendere i propri prodotti

L’utilizzo dei marketplace è sicuramente la scelta più facile ed economica, almeno per quanto riguarda le prime fasi di sviluppo del business.

In questo articolo faremo maggior riferimento a Amazon, in quanto è il marketplace che si rivolge alla platea più vasta di imprese, lasciando da parte altri marketplace più settoriali, come ad esempio EBay (più utilizzato per usato e aste), Privalia (home & decor) o Zalando (abbigliamento).

I vantaggi di utilizzare Amazon per vendere i propri prodotti sono:
  • Particolare visibilità derivata dal numero di visite e dalla presenza online del sito di Amazon;
  • Possibilità di delegare la gestione e i relativi costi per quanto riguarda l’inventario, lo stoccaggio, il trasporto della merce e la gestione dei resi.
Gli svantaggi, invece, sono:
  • Necessità di pagare una commissione (che varia in base al piano scelto e ai servizi di cui si usufruisce);
  • Difficoltà nel fare branding ed emergere come marchio unico rispetto ai competitor.

Differenze tra i vari piani di vendita

Al momento, il marketplace di Amazon offre due diversi piani di vendita:
  • Il piano di vendita individuale è consigliato per gli individui che vendono meno di 40 articoli al mese e non vogliono utilizzare strumenti di vendita avanzati messi a disposizione dalla piattaforma. Ha un costo di 0,99 € IVA esclusa per articolo venduto cui va aggiunta la commissione di vendita aggiuntiva;
  • Il piano di vendita professionale è consigliato per le aziende che vendono più di 40 articoli al mese o determinate categorie soggette a restrizioni. In questo caso si ha accesso a una serie di strumenti di vendita avanzati e ci si può posizionare all’inizio dei risultati di ricerca. Il costo è di 39 € IVA esclusa per articolo venduto cui vanno aggiunte le commissioni di vendita aggiuntive.
In entrambi i casi, è data la possibilità di utilizzare il servizio logistico di Amazon, che consente una serie di vantaggi relativi alla gestione degli ordini e la possibilità di essere inseriti tra i prodotti "Prime".

Promuovere il proprio e-commerce

Se la scelta è ricaduta sull’utilizzo dell’e-commerce, sarà importante pianificare e attuare un’efficace strategia di web marketing per garantire una sufficiente visibilità al sito e un flusso di visitatori costante.

Non deve mancare, perciò, un’adeguata ottimizzazione SEO dell’e-commerce e l’utilizzo di strumenti di promozione online come Google Ads e Facebook Business. Questi strumenti, indispensabili per la realizzazione di inserzioni online a pagamento, permettono di rivolgersi a gruppi di pubblico altamente segmentati, che perciò risponde il più possibile alle caratteristiche del nostro cliente ideale.

In quest’articolo, vogliamo parlarvi in particolare di due strumenti gratuiti per la promozione dei prodotti del nostro e-commerce: Marketplace di Facebook e Google Shopping. Si tratta di due spazi che consentono di gestire il proprio negozio e di mostrare i propri prodotti a una maggior numero di utenti, sfruttando anche gli strumenti di promozione a pagamento di Facebook e Google Ads.

A differenza di Amazon, che consente di vendere prodotti senza la presenza di un e-commerce, Marketplace di Facebook e Google Shopping richiedono la presenza di un e-commerce verso cui indirizzare gli utenti che desiderano acquistare il prodotto.

Marketplace di Facebook

Marketplace di Facebook è il luogo dove è possibile inserire i propri prodotti sui social network Facebook e Instagram. È possibile, attraverso questo strumento, mostrare i propri prodotti sulla propria pagina Facebook o profilo Instagram, oppure effettuare delle apposite inserzioni, che permettono di essere visualizzati in alto tra i risultati del marketplace o di essere visibili anche in altri posizionamenti (come, ad esempio, la sezione notizie).

Google Shopping

Google Shopping è un vero e proprio motore di ricerca per i prodotti, che permette di confrontare prodotti online e individuare quelli più adatti alle proprie esigenze. Anche in questo caso è data la possibilità, a chi sfrutta il servizio di vendita dei prodotti, di creare delle inserzioni a pagamento per migliorare la visibilità del proprio e-commerce.

Abbiamo parlato di strategie per promuovere siti web in quest’articolo. Dai un’occhiata!

Hai bisogno di una consulenza?

Se hai bisogno di un sito web o un e-commerce a Verona, sei interessato all’apertura di un negozio su Amazon, o semplicemente non sai decidere tra questi due strumenti, non esitare a contattarci. Ti offriremo un consulto gratuito e ti aiuteremo a cogliere le innumerevoli opportunità che la vendita online può offrire al tuo business. Contattaci.

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