Magazine

25/11/2021, Autore: OIS Agenzia

Implementare una strategia di content marketing per la lead generation

Come e perchè utilizzare questo importante strumento per acquisire contatti e trasformarli in clienti

Content Marketing

torna indietro

Inbound marketing vs Outbound marketing

Se l’outbound marketing consiste in un sistema di marketing che interrompe il pubblico per la promozione dei suoi contenuti (come avviene ad esempio con gli spot televisivi oppure con i banner pubblicitari inseriti all’interno dei siti web), l’inbound marketing ribalta questo paradigma. Si passa dall’Interruption Marketing al Permission Marketing: l’audience, invece che essere interrotta nella fruizione di contenuti che le interessano, viene conquistata mediante la creazione di contenuti interessanti. Una volta che l’utente diviene visitatore del sito o di altri canali web del brand, si ha la possibilità di trasformare il contatto (lead) in utente acquisito, realizzando l’obiettivo dell’iniziativa promozionale.

Come si effettua una strategia di content marketing efficace

Per effettuare una strategia di marketing efficace bisogna seguire sostanzialmente 6 passi:
  • Analizzare il contesto di riferimento: per sviluppare il contenuto adatto, bisogna comprendere prima quali sono le caratteristiche fondamentali della realtà aziendale, quelle della concorrenza e quelle del mercato di riferimento;
  • Individuare il target: quali sono le persone che intendiamo raggiungere con i nostri contenuti? Bisogna domandarsi quale tipo di pubblico potrebbe essere maggiormente interessato ai nostri prodotti e servizi;
  • Definire gli obiettivi dell’iniziativa promozionale: questi possono essere il traffico verso il sito web, l’acquisizione di nuovi contatti e-mail oppure l’incremento delle vendite nel nostro ecommerce;
  • Individuare i canali di distribuzione;
  • Progettare, creare e distribuire i contenuti. Questa fase varia molto in base agli obiettivi dell’iniziativa di marketing e alla tipologia di contenuto, ma inizia di solito con la realizzazione di un concept e un piano editoriale e si conclude con la pubblicazione dei contenuti nel canale selezionato;
  • Misurare i risultati ottenuti. Nessuna iniziativa di marketing può dirsi conclusa senza una valutazione dei risultati ottenuti rispetto alle risorse impiegate. Può essere utile effettuare una vera analisi RoI (Return on Investment) e individuare errori e best practices da impiegare per le iniziative di marketing future.

I vantaggi dell’impiego del content marketing

Le strategie di content marketing per la lead generation possono aiutare ad acquisire clienti e implementare la vendita online per il proprio business.

In un mercato in cui il passa parola non è controllabile e non è più sufficiente a garantire un volume di vendite necessario alla sopravvivenza e allo sviluppo dell’impresa, ci si domanda sempre di più quali possono essere soluzioni efficaci per trovare nuovi potenziali clienti, far conoscere loro il proprio business e trasformare i contatti in clienti acquisiti e fidelizzati.

Attraverso la produzione e distribuzione di contenuti di valore, i tuoi clienti si formeranno nei confronti della qualità e della professionalità dei tuoi prodotti e servizi, acquisendo allo stesso tempo informazioni sulle peculiarità del tuo business. In questo modo i clienti potenziali si trasformano in clienti consolidati.

Abbassare i prezzi vs Comunicare la propria unicità due strategie per distinguersi a confronto

In un contesto in cui vendere è sempre più difficile a causa dell’eccessiva concorrenza e della poca differenziazione tra i competitor, cercare di emergere tra le altre aziende abbassando il prezzo di vendita è una strategia inefficace. Il prezzo basso potrebbe innescare una guerra dei prezzi e attirare clienti di basso livello, instabili e poco inclini agli acquisti successivi.

Una strategia basata unicamente sul prezzo si rivela miope: si riescono ad ottenere vendite in breve tempo ma non si ottengono clienti di alto livello, inclini agli acquisti successivi e formati rispetto agli elementi di unicità rispetto ai propri prodotti e servizi.

L’importanza di creare contenuti formativi

La scelta di creare contenuti formativi per il proprio pubblico di riferimento può essere utile nell’ambito di una strategia di lead generation, in cui i contenuti svolgono il ruolo di lead magnet, e hanno perciò la capacità di attrarre il pubblico e convincerlo a fornire i propri contatti. Le informazioni di valore fornite, inoltre, sono in grado di posizionare la tua azienda come leader di settore e informare i potenziali clienti rispetto agli elementi distintivi che caratterizzano i nostri prodotti e servizi.

Conclusioni

Ciò che ci permette di acquisire nuovi clienti è l’efficacia del nostro marketing ancora prima dell’eccellenza del nostro lavoro. In questo senso, la vendita non può più essere considerata un talento o una qualità istintiva, ma è da considerare una scienza, con nozioni da comprendere e mettere in pratica.

Oggi, gli strumenti, anche automatizzati, (marketing automation applicata alla lead generation e al lead nurturing) ci permettono di acquisire nuovi potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti e servizi a costi ridotti.

Il processo di content marketing rendono le persone già fan di un determinato argomento anche fan del tuo brand. Si innestano una serie di reazioni positive: più i tuoi contatti saranno formati rispetto alla bontà dei tuoi prodotti e servizi, più saranno propensi all’acquisto. In questo modo, l’obiettivo di marketing sarà quello di generare non una nuova vendita, ma un nuovo cliente, con un aumento del risultato economico nel lungo periodo.

Nella nostra Web Agency di Verona ti accompagniamo nella creazione della tua content marketing di successo. Contattaci per saperne di più.

Articoli correlati

16/05/2025

Creare un sito di e commerce: la nuova frontiera dell’online

Creare un sito di e-commerce non riguarda solo la vendita di prodotti o servizi, ma rappresenta una vera e propria strategia di marketing. Un sito e-commerce, infatti darà la possibilità al tuo business di fidelizzare i clienti e creare un legame di fiducia con essi. A seconda delle tue esigenze e potrai scegliere tra diversi tipi di siti di e-commerce. Vuoi vendere al consumatore finale? Scegli un modello B2C o D2C.
Ti rivolgi ad altre aziende? Opta per un B2B. Vuoi creare una piattaforma tra utenti? Il modello giusto è il C2C. Inoltre ti suggeriremo tutti i passaggi per creare un sito di e-commerce di successo.

13/05/2025

Marketing experience: quando il brand diventa un’emozione

la marketing experience, a differenza del marketing tradizionale permette al brand di suscitare emozioni nei consumatori, in modo che associno il marchio all’esperienza che hanno vissuto. Le caratteristiche di una marketing experience che funzioni sono sicuramente il coinvolgimento emotivo, l’esperienza personalizzata, l’interazione diretta con il brand e la memorabilità. Noi di OIS abbiamo elencato alcuni esempi famosi di marketing experience adottati da alcuni brand per far vivere ai propri clienti un’esperienza unica. Se anche tu sei alla ricerca di idee per creare un legame emotivo con il tuo pubblico e definire la tua brand identity, contattaci.

09/05/2025

Siti di vendita online: Amazon ed eBay a confronto

Amazon ed eBay sono i siti di vendita online più utilizzati al giorno d’oggi. Si differenziano per struttura del business, costi e commise servizi accessori. Noi di OIS abbiamo analizzato vantaggi e svantaggi di ciascuna piattaforma per suggerirti al meglio a qual sito di vendite online affidarti. Amazon è idelale per vendere prodotti nuovi standardizzati, inoltre offre un servizio di logistica integrato, ma prevede commissioni elevate. eBay, invece, è perfetto per artigiani, per la vendita di oggetti di nicchia, e prevede maggiore libertà e minori costi. Una web agency può assisterti nella gestione dei tuoi siti di vendita online su entrambe le piattaforme.

Non perderti nemmeno una novità

Non perderti nemmeno
una novità!

Condividiamo con te le ultime opportunità del mondo digital e qualche spunto creativo. Non ti intaseremo la casella e-mail, promesso!