Perché creare un sito di e commerce?
I siti e-commerce sono diventati ormai parte della nostra quotidianità. Ti è mai capitato di fare acquisti online o di scorrere le pagine di un catalogo digitale? Con ogni probabilità, almeno una volta è successo anche a te. Ecco perché avere un sito e-commerce è diventato così importante per i business moderni.
Se gestisci un’attività dove vendi prodotti e servizi, creare un sito di vendita online rappresenta una prerogativa.
Ma ti sei mai chiesto cosa si intende per e commerce?La creazione siti e-commerce è una pratica molto diffusa tra i business moderni. Significa dare la possibilità all’utente di acquistare i tuoi prodotti o servizi anche tramite il sito web della tua azienda.
Permette quindi ai tuoi clienti di sfogliare il tuo catalogo prodotti ovunque si trovino, dando loro la possibilità di riceverli direttamente a casa tramite pagamenti online.
Come fare il mio sito web?Se il tuo business non ha un sito online, stai perdendo opportunità concrete di aumentare le vendite e di fidelizzare nuovi clienti.
Ma non preoccuparti, noi di
OIS, oltre a svelarti i segreti per creare un sito di vendita online, ti assisteremo anche nella creazione di un sito web.
Che differenza c’è tra un sito web e sito e-commerce?- un sito web è una brochure digitale dove gli utenti possono visionare testi, immagini, contatti e le informazioni relative al tuo business.
- un sito e-commerce ti da la possibilità di vendere e comprare prodotti online, aumentando le interazioni con il pubblico.
Quanto tempo ci vuole per creare un sito e-commerce?Le tempistiche per aprire un sito e c-ommerce dipendono dagli obbiettivi del progetto e dagli strumenti scelti per realizzarlo.
Creare un e-commerce semplice con pochi prodotti richiede dalle 1 alle 3 settimane. Se invece vuoi personalizzare, grafica, immagini e contenuti la realizzazione può richiedere dalle 3 alle 6 settimane.
Affidarsi a un’
agenzia specializzata ti permette di ottimizzare i tempi, grazie ad un team esperti che gestiscono ogni processo, dalla progettazione all’online. In molti casi, questo si traduce in
tempi più rapidi e
risultati più professionali.
Quali sono i tipi di e-commerce?
Il commercio online non è standardizzato, ma si sviluppa su diverse forme a seconda delle esigenze del venditore e del pubblico di riferimento.
Ecco le principali tipologie di e-commerce:
- B2C - Business to Consumer: È il più diffuso nel mondo dello shop online e riguarda un’azienda che vende direttamente ai consumatori finali attraverso il proprio sito web e-commerce.
- B2B - Business to Business: Questo modello riguarda le transazioni tra aziende.
- C2C - Consumer to Consumer: Si basa sulla vendita diretta tra privati, attraverso piattaforme che ne facilitano lo scambio.
- D2C - Direct to Consumer: Si tratta di un’evoluzione dell’e commerce B2C, ma con una differenza sostanziale: i brand vendono direttamente ai consumatori senza passare per intermediari o rivenditori.
La scelta del tipo di e-commerce dipende dai tuoi obiettivi e dal pubblico a cui ti rivolgi.
Vuoi vendere al consumatore finale? Scegli un modello
B2C o
D2C.
Ti rivolgi ad altre aziende? Opta per un
B2B.
Vuoi creare una piattaforma tra utenti? Il modello giusto è il
C2C.
Come si fa a creare un sito di e commerce?
In questo articolo ti guideremo passo dopo passo: ecco i
10 passaggi essenziali per costruire il tuo e-commerce in modo efficace e professionale.
- Scegli cosa vendere
- Scegli la piattaforma adatta per vendere
- Acquista un dominio
- Progetta il sito
- Configura i metodi di pagamento
- Imposta le modalità di spedizione
- Accertati di rispettare le normative in vigore
- Lancia il sito
- Promuovilo
- Analizza l’andamento
Se sei già in possesso di un sito e-commerce e il tuo obbiettivo è quello di massimizzare l’esperienza per l’utente, devi sapere che creare un e commerce è solo il primo passo. Ciò che fa davvero la differenza nella crescita del tuo business online è l’ottimizzazione costante dei risultati.
Come aumentare le vendite su e-commerce?Per aumentare le vendite sul tuo e-commerce è necessario lavorare su tre fronti:
user experience, fiducia e
visibilità.
- Migliora la navigazione del sito rendendolo veloce, mobile-friendly e facile da usare.
- Cura le schede prodotto con foto di qualità, descrizioni persuasive e recensioni dei clienti.
- Offri promozioni, spedizione gratuita o sconti a tempo per incentivare l’acquisto.
- Utilizza strumenti come email marketing, Google Ads e social media per attirare traffico qualificato.
- Infine, analizza il comportamento degli utenti e ottimizza costantemente.
Come creare un sito e-commerce da zero?
La creazione di un sito e commerce per un business moderno, non rappresenta più una scelta ma una prerogativa.
Noi di
OIS ti offriamo un servizio personalizzato per creare un sito di e commerce, in modo da garantire al tuo business un successo assicurato!
La nostra
web agency ha creato su misura 3 piani tra cui potrai scegliere per realizzare il tuo sito web e-commerce.
- Piano Standard: I nostri esperti progetteranno un layout e un’interfaccia grafica per il tuo e-commerce. Inoltre, questo piano ti garantirà la gestione del catalogo prodotti e l’area riservata al cliente. Infine, ti verrà fornita assistenza tecnica e formazione iniziale per l’utilizzo dei moduli connessi al sito e-commerce.
- Piano Premium: Questo piano permette la realizzazione del tuo sito e-commerce con la gestione delle pagine (tramite il sito Site-box) in due diverse lingue. Oltre all’area del catalogo prodotti e quella riservata al cliente, avrai anche l’area blog, news, eventi e video.
- Piano Enterprise: È il piano più completo e oltre prevede la gestione del sito in 5 lingue diverse, la revisione dei contenuti testuali e l’ottimizzazione delle foto. Inoltre il sito e-Commerce, prevede l’area di ritiro e consegna a domicilio della merce venduta.
Alcuni siti e-commerce creati dalla nostra agenzia sono esempi perfetti per rappresentare l’importanza di un sito web e-commerce per un business moderno.
Ecco alcuni esempi:
- e-commerce Astraturri: il sito realizzato per l’azienda Astraturri è diviso in varie sezioni. Esse riguardano lo shop (vendita di prodotti), l’area riservata al cliente e l’area food lab dove vengono pubblicati articoli.
- e-commerce Caffè Roen: questo sito online è stato creato per trasmettere la storia e la qualità dei prodotti del brand, oltre che per sviluppare l’e commerce in se.
- e-commerce Sapori e Profumi: la creazione sito e-commerce ha l’obbiettivo di promuovere la vendita dei propri prodotti online tramite le categorie insaccati, carne fresca, le nostre box e pronto e cuoci.
Hai ancora dubbi sull’importanza di creare un e-commerce?
Contattaci per saperne di più!