26/12/2024, Autore: OIS Agenzia
Area | Descrizione |
---|---|
Social Community | Sono i social media focalizzati sulle relazioni e attività comuni a cui persone partecipano assieme ad altre e con cui condividono stessi interessi o fattori identitari |
Social Publishing | Siti che favoriscono la diffusione di contenuti ad un pubblico. Sono tutte le attività editoriali, commerciali e UGC |
Social Entertainment | Canali e veicoli che offrono opportunità di giocare e divertirsi tramite giochi, arte e musica |
Social Commerce | Uso dei social media per favorire le vendite o gli acquisti online di prodotti o servizi |
Fase | Descrizione |
---|---|
Analisi del contesto competitivo, individuazione dell’opportunità | In primo luogo, bisogna andare ad analizzare e valutare l’ambiente, si fa riferimento in particolar modo a:
|
Identificazione di obiettivi di smm e assegnazione del budget | Definisco gli obiettivi da raggiungere e decido quali risorse utilizzare per raggiungere tali obiettivi. Ricorda che gli obiettivi devono essere SMART, ne abbiamo già parlato in un articolo, vai a dare un’occhiata! |
Profilazione di pubblico target di consumatori social | È il processo con cui si suddivide il target in gruppi distinti con esigenze e caratteristiche comuni per raggiungere un equilibrio fra:
|
Selezione dei canali | Il momento della scelta del social media mix più adeguato. Quindi la combinazione dei mezzi per raggiungere i miei obiettivi. |
Creazione della strategia di esperienza | In questo caso sono 3 le attività fondamentali da sviluppare:
|
Integrazione con altri componenti promozionali | Le campagne social non hanno un limite di tempo ben delineato, il smm opera in maniera sinergica con altri elementi di strategia promozionale |
Esecuzione e misurazione dei dati | Andare a vedere quindi tutti i risultati e comprendere eventuali errori |
Articoli correlati
24/04/2025
Marchio e brevetto: tutela della proprietà intellettuale
Scopri la differenza tra marchio e brevetto, valutando i vantaggi della tutela della proprietà intellettuale per proteggere le idee del tuo business.
Noi di OIS abbiamo individuato per te alcuni di passaggi fondamentali per la registrazione di marchio e brevetto. Seguendo passo per passo questa guida dettagliata, il panorama della tutela della proprietà intellettuale non avrà più segreti per te. Se invece i ostri consigli non ti bastano, non esitare a contattarci, scegliendoun partener fidato nella consulenza legale della protezione delle tue innovazioni.
22/04/2025
Social Ads: il futuro digitale dei business moderni
In questo articolo ti spiegheremo l’importanza del social ads per i business moderni e come possono essere utilizzati per formulare strategie di marketing. Tramite gli elementi chiave per creare un social ads di successo avrai tutte le carte in regola per applicarlo alla tua azienda. Inoltre, ti spiegheremo perché è importante affidarsi ad un’agenzia specializzata nel marketing per creare una campagna di social ads su misura per il tuo business.
17/04/2025
Tik Tok advertising: tutti i segreti per andare virale
La TikTok advertising interessa soprattutto i business moderni perché TikTok è sempre più in voga tra i giovani e le aziende. In questo nuovo articolo di OIS, ti spiegheremo quali sono i vari tipi di TikTok advertising e qual é la più efficace a seconda del tuo tipo di business. Inoltre, ti spiegheremo l’utilità di creare un account business su TikTok per sfruttare al meglio tutte le opportunità che le piattaforme di TikTok Ads manager e TikTok business center offrono al tuo business. Seguendo passo passo questa guida, riuscirai a lanciare e a monitorare le tue campagne di TikTok advertising, permettendo il successo del tuo business.