26/12/2024, Autore: OIS Agenzia
Area | Descrizione |
---|---|
Social Community | Sono i social media focalizzati sulle relazioni e attività comuni a cui persone partecipano assieme ad altre e con cui condividono stessi interessi o fattori identitari |
Social Publishing | Siti che favoriscono la diffusione di contenuti ad un pubblico. Sono tutte le attività editoriali, commerciali e UGC |
Social Entertainment | Canali e veicoli che offrono opportunità di giocare e divertirsi tramite giochi, arte e musica |
Social Commerce | Uso dei social media per favorire le vendite o gli acquisti online di prodotti o servizi |
Fase | Descrizione |
---|---|
Analisi del contesto competitivo, individuazione dell’opportunità | In primo luogo, bisogna andare ad analizzare e valutare l’ambiente, si fa riferimento in particolar modo a:
|
Identificazione di obiettivi di smm e assegnazione del budget | Definisco gli obiettivi da raggiungere e decido quali risorse utilizzare per raggiungere tali obiettivi. Ricorda che gli obiettivi devono essere SMART, ne abbiamo già parlato in un articolo, vai a dare un’occhiata! |
Profilazione di pubblico target di consumatori social | È il processo con cui si suddivide il target in gruppi distinti con esigenze e caratteristiche comuni per raggiungere un equilibrio fra:
|
Selezione dei canali | Il momento della scelta del social media mix più adeguato. Quindi la combinazione dei mezzi per raggiungere i miei obiettivi. |
Creazione della strategia di esperienza | In questo caso sono 3 le attività fondamentali da sviluppare:
|
Integrazione con altri componenti promozionali | Le campagne social non hanno un limite di tempo ben delineato, il smm opera in maniera sinergica con altri elementi di strategia promozionale |
Esecuzione e misurazione dei dati | Andare a vedere quindi tutti i risultati e comprendere eventuali errori |
Articoli correlati
23/12/2024
Bilancio sostenibilità: dalle tematiche ESG alla rendicontazione
La sostenibilità è diventata un tema sempre più centrale, coinvolgendo non solo l’ambiente, ma anche la governance e gli aspetti sociali.
Le aziende sono chiamate a gestire il proprio impatto in queste aree, adattandosi alle esigenze della società e degli investitori.
Il bilancio sostenibile e gli standard di rendicontazione come GRI e SASB sono strumenti fondamentali per comunicare in modo trasparente l’impegno verso la sostenibilità.
Se vuoi approfondire questi temi, ti invitiamo a leggere l’articolo completo!
19/12/2024
Tematiche ESG: arte e cultura per aziende e organizzazioni
Le tematiche ESG e le relative pratiche rivolte ad arte e cultura rivestono un ruolo fondamentale per le politiche aziendali poiché contribuiscono a promuovere responsabilità sociale, diversità e inclusione. Le aziende e le organizzazioni che investono in arte e cultura dimostrano un impegno verso la comunità stimolando un cambiamento positivo nella società e creando valore a lungo termine per i propri stakeholder. Se siete interessati ad approfondire questo argomento, vi invitiamo a leggere l’articolo completo!
16/12/2024
Packaging cos’è: cosa deve avere un packaging per funzionare
Il packaging è molto più di una semplice confezione: è il primo punto di contatto tra un prodotto e il consumatore.
La sua importanza va oltre l’aspetto estetico, integrandosi con la praticità e la funzionalità, la sostenibilità e le strategie di marketing.
Ma cos’è esattamente il packaging e a cosa serve? Come è nato? E cosa significa realizzare un buon packaging che sia al tempo stesso accattivante e soprattutto rispettoso dell’ambiente?