Magazine

17/03/2022, Autore: OIS Agenzia

Giveaway su Instagram: come farlo e normativa di riferimento

Il Giveaway su Instagram rappresenta uno dei metodi più efficaci per aumentare i tuoi follower in breve tempo e con un minimo sforzo. Se non hai mai organizzato uno, direi che è arrivato il momento di farlo! Cosa aspetti? Iniziamo subito.

torna indietro

Vuoi far crescere la pagina Instagram del tuo brand ma non sai come fare? In molti casi, è difficile convincere nuovi follower a seguire la nostra pagina, soprattutto quando non conoscono la nostra azienda o non sono mai venuti in contatto con i nostri prodotti o servizi prima d’ora. Del resto, Instagram è un luogo dove non mancano di certo contenuti e pagine di ogni tipo; a scarseggiare è, invece, l’attenzione del pubblico e le possibilità di realizzare una community numerosa attorno al tuo brand.

Se ti dicessi, però, che esiste un metodo per raggiungere un gran numero di utenti, senza effettuare campagne sponsorizzate, e aumentare esponenzialmente i propri follower? In questo articolo parliamo del giveaway, un tipo di iniziativa che viene realizzata sempre più spesso sui social da aziende di tutto il mondo. Mettiti comodo: dopo la lettura di questo articolo siamo certi che ti verrà sicuramente voglia di provarlo! Per prima cosa ti spieghiamo che cos’è un giveaway.

Giveaway su Instagram: cos’è

Quando parliamo di giveaway su Instagram ci riferiamo a un’iniziativa promozionale che viene effettuata su Instagram da parte di un brand. Il funzionamento è semplice: si chiede al proprio pubblico di svolgere una serie di azioni su Instagram in cambio della partecipazione all’estrazione di un premio.

Di solito, le azioni più comunirichieste per la partecipazione al giveaway sono:
  • Like al post del giveaway;
  • Follow alla pagina;
  • Commento sotto al post con eventuale tag di un amico.
Se il valore percepito del premioè sufficiente a convincere il singolo utente a "prendersi il disturbo" di effettuare queste azioni, e si promuove adeguatamente il giveaway, l’azienda ha accesso a una serie di vantaggi che ripagano ampliamente lo sforzo e il valore del premio messo in palio. In particolare, il giveaway può essere utile per:
  • Aumentare la brand awareness;
  • Aumentare il numero dei follower;
  • Incrementare il tasso di engagement dei follower già acquisiti e la loro brand loyalty.
Bisogna però fare attenzione: i follower acquisiti attraverso il giveaway non sono paragonabili in termini di qualità a quelli acquisiti con una strategia efficace e duratura di content marketing su Instagram. Molti contatti tendono a togliere il like o a mostrare scarso interesse una volta concluso il giveaway. Questo non deve scoraggiarci nello sfruttare questo tipo di iniziativa: lo scarso interesse dei nuovi contatti dovrebbe, infatti, essere compensato dal numero di lead acquisiti, che dovrebbe essere comunque essere sufficiente ad aumentare la capacità di reach dei nostri post futuri, e quindi i risultati ottenuti su Instagram.

Giveaway su Instagram: normativa di riferimento

Come per la realizzazione di qualsiasi contest sui social network, anche per i giveaway bisogna fare attenzione alla disciplina in vigore in Italia che regolamenta i Concorsi a Premi. Infatti, a meno che il valore della vincita non superi il valore di 1 euro (modico valore), bisogna rispettare determinate condizioni e seguire un iter burocratico preciso descritto dal Ministero dello sviluppo economico in questa pagina.

In particolare, il regolamento sui Concorsi a premio in Italia stabilisce che:
  • Non possono essere messi in palio premi in denaro, titoli societari e polizze di assicurazione, ma solo beni mobili e immobili, sconti e servizi;
  • Il Concorso a premi può essere svolto da imprese produttrici o commerciali al fine di promuovere i propri beni o servizi (devono essere, in quanto tali, registrate correttamente alla camera di commercio e al Registro delle imprese);
  • Per effettuare un Concorso a premio, si deve seguire un iter che include una preventiva "comunicazione di svolgimento". Questa prevede anche l’invio del regolamento del concorso e una serie di altri documenti;
  • Per la fase di assegnazione dei premi intervenga un notaio o un funzionario competente che rediga gli opportuni verbali di chiusura.
Per non incorrere in sanzioni, ti consigliamo di informarti e di seguire alla lettera la normativa. In questa pagina puoi approfondire cosa rischi se indici concorsi a premi che non rispettano le condizioni stabilite dalla legge.

Come fare un giveaway su Instagram

Se hai deciso che il giveaway è l’iniziativa promozionale che fa per te, e che questa si inserisce bene nella tua strategia più ampia di social media marketing, la prima cosa a cui devi pensare è un premio da mettere in palio. Davanti a te hai, sostanzialmente, due strade:
  • Mettere in palio uno o più prodotti, sconti o servizi della tua azienda. In questo modo i tuoi follower, che presumibilmente già apprezzano i tuoi prodotti e servizi, saranno incentivati a partecipare;
  • Mettere in palio uno o più prodotti, sconti o servizi di un’altra azienda. In questo caso, il valore percepito dei premi deve essere più alto e si deve puntare su premi meno settoriali; che possono, cioè, essere apprezzati da un pubblico più ampio.
Entrambe le opzioni offrono vantaggi e svantaggi: sta a te considerare qual è la migliore in base ai prodotti e servizi che offri, ai tuoi obiettivi di marketing e al target della tua iniziativa.

C’è anche un ultimo aspetto da tenere in considerazione. Molte aziende che lanciano un contest o giveaway non si rendono conto della complessità organizzativa che deriva dalla gestione delle partecipazioni. Assicurati che la tua struttura e le risorse che hai a disposizione ti consentano di gestire un numero di partecipazioni elevate e dotati di un software per l’estrazione. Alcuni esempi sono "commentpicker.com" e "giveawation.com": piattaforme online che supportano i brand nella gestione dei giveaway.​

Sei pronto a organizzare il tuo primo giveaway?

Ora che sai come puoi pianificare un giveaway su Instagram e come ricavare il massimo da questo strumento per l’aumento dei follower e dell’engagement del tuo pubblico, non ti resta che fare un tentativo.

Se hai bisogno di aiuto per implementare una strategia di web marketing efficace e non solo, la nostra Web Agency a Verona è a tua disposizione. Possiamo offrirti un consulto gratuito e aiutarti a cogliere le innumerevoli opportunità che Instagram e i social network possono offrire al tuo business. Contattaci.

P.S. Oltre al giveaway, molte aziende utilizzano contest su Instagram per raggiungere i propri obiettivi di business. Vuoi sapere come si fa? Ne abbiamo parlato in questo articolo!

Articoli correlati

16/05/2025

Creare un sito di e commerce: la nuova frontiera dell’online

Creare un sito di e-commerce non riguarda solo la vendita di prodotti o servizi, ma rappresenta una vera e propria strategia di marketing. Un sito e-commerce, infatti darà la possibilità al tuo business di fidelizzare i clienti e creare un legame di fiducia con essi. A seconda delle tue esigenze e potrai scegliere tra diversi tipi di siti di e-commerce. Vuoi vendere al consumatore finale? Scegli un modello B2C o D2C.
Ti rivolgi ad altre aziende? Opta per un B2B. Vuoi creare una piattaforma tra utenti? Il modello giusto è il C2C. Inoltre ti suggeriremo tutti i passaggi per creare un sito di e-commerce di successo.

13/05/2025

Marketing experience: quando il brand diventa un’emozione

la marketing experience, a differenza del marketing tradizionale permette al brand di suscitare emozioni nei consumatori, in modo che associno il marchio all’esperienza che hanno vissuto. Le caratteristiche di una marketing experience che funzioni sono sicuramente il coinvolgimento emotivo, l’esperienza personalizzata, l’interazione diretta con il brand e la memorabilità. Noi di OIS abbiamo elencato alcuni esempi famosi di marketing experience adottati da alcuni brand per far vivere ai propri clienti un’esperienza unica. Se anche tu sei alla ricerca di idee per creare un legame emotivo con il tuo pubblico e definire la tua brand identity, contattaci.

09/05/2025

Siti di vendita online: Amazon ed eBay a confronto

Amazon ed eBay sono i siti di vendita online più utilizzati al giorno d’oggi. Si differenziano per struttura del business, costi e commise servizi accessori. Noi di OIS abbiamo analizzato vantaggi e svantaggi di ciascuna piattaforma per suggerirti al meglio a qual sito di vendite online affidarti. Amazon è idelale per vendere prodotti nuovi standardizzati, inoltre offre un servizio di logistica integrato, ma prevede commissioni elevate. eBay, invece, è perfetto per artigiani, per la vendita di oggetti di nicchia, e prevede maggiore libertà e minori costi. Una web agency può assisterti nella gestione dei tuoi siti di vendita online su entrambe le piattaforme.

Non perderti nemmeno una novità

Non perderti nemmeno
una novità!

Condividiamo con te le ultime opportunità del mondo digital e qualche spunto creativo. Non ti intaseremo la casella e-mail, promesso!