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04/02/2025, Autore: OIS Agenzia

La usp e la uvp: come creare valore e differenziarsi nel mercato

Emergere tra la folla oltre ad essere una sfida, è una necessità per ogni azienda. Due concetti fondamentali che giocano a favore di questa dinamica sono la usp (Unique Selling Proposition) e la uvp (Unique Value Proposition). Termini, che spesso sono utilizzati nel marketing e nella strategia aziendale, come strumenti complementari per definire l’identità di un prodotto o servizio e il suo valore percepito.

la usp

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Usp significato: la Unique Selling Proposition

La usp (Unique Selling Proposition) rappresenta il motivo principale per il quale un prodotto o un servizio è unico e perché i clienti dovrebbero sceglierlo rispetto a quelli che la concorrenza offre. La usp quindi crea valore attraverso l’offerta, concentrandosi sugli aspetti distintivi e sul valore differenziale, rendendola un potente strumento di posizionamento.

La usp ha una rilevanza nel marketing che sta nella capacità di definire chiaramente ciò che rende un prodotto o servizio diverso dagli altri, spingendo i consumatori a scegliere quel brand rispetto alla concorrenza.

Un’ottima unique selling proposition:


  • Differenzia dal resto dei competitors
    Ogni settore è caratterizzato da una competizione feroce, con prodotti e servizi offerti molto simili. La ups è ciò che aiuta i brand a emergere in questo mare di opzioni.
    I consumatori in tv, sul web e per le strade, sono quotidianamente esposti a pubblicità e offerte che senza un elemento distintivo, non permettono ad un prodotto di essere percepito con un valore aggiunto rispetto agli altri.
    Il trucco è identificare un bisogno o desiderio del tuo potenziale cliente che non viene soddisfatto pienamente dalla concorrenza, sviluppando un prodotto o servizio che risponda a quel bisogno in modo unico e comunicarlo chiaramente quel valore attraverso tutti i tuoi canali di marketing, magari ricorrendo al modello PESO di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo.
  • Aumenta la visibilità e il riconoscimento del brand
    Una unique selling proposition usp memorabile può rendere il tuo brand facilmente riconoscibile e associato immediatamente ad un valore unico.
    Non bisogna sottovalutare il potere della memoria, in quanto i consumatori ricordano ciò che è unico e rilevante. Una usp’s ben formulata diventa un’identità che il pubblico collega automaticamente a un’esigenza specifica.
    Per aumentare la riconoscibilità attraverso la usp, cerca di usare un linguaggio semplice ma incisivo in modo da rendere la tua unique selling proposition comprensibile fin da subito e ripeti il messaggio in ogni touchpoint.
  • Rafforza la leadership di mercato
    Una usp’s ben costruita può trasformare un brand in un punto di riferimento nel proprio settore.
    Aiuta a costruire autorevolezza per il tuo brand che si differenzia e mantiene la promessa, facendolo percepire come un leader affidabile. Una Unique Selling Proposition forte fa sì che i concorrenti cerchino di replicarla, ma ciò rafforza la tua posizione come pioniere.

Uvp significato: la Unique Value Proposition

La uvp (Unique Value Proposition), si concentra sul valore che il tuo brand offre e che lo distingue, spiegando chiaramente in che modo risolve un problema, migliora la vita dei clienti o soddisfa un bisogno meglio di altri, mettendo il cliente al centro del processo e non l’offerta come fa la usp’s.


  • Aumenta il tasso di conversione
    I potenziali clienti che comprendono immediatamente il valore che offri loro, è più probabile che acquistino i tuoi prodotti. La unique value proposition svolge un ruolo cruciale nel processo decisionale, perché elimina eventuali dubbi o indecisioni e se posizionata in maniera strategica può migliorare significativamente la conversione da potenziali clienti a clienti effettivi.
  • Consolida l’identità aziendale
    La Unique Value Proposition è anche un elemento strategico che contribuisce a definire e rafforzare l’identità aziendale. Ogni parte dell’impresa beneficia di una direzione e di un’identità più definita, con vantaggi concreti sia a livello interno che esterno.
  • Riduce la competizione sui prezzi
    Un’azienda riesce a crearsi una forte uvp, il prezzo smette di essere il principale fattore decisionale per i clienti. Invece di competere al ribasso sui prezzi, puoi posizionarti come un brand che offre un valore unico e superiore, giustificando costi più alti.

Valore percepito tramite Unique selling proposition e Unique value proposition

Il valore percepito è ciò che un cliente si aspetta di ottenere da un prodotto o servizio, dal punto di vista dei benefici, della qualità, delle esperienze e delle soluzioni fornite, rispetto al costo che deve sostenere. Questo valore ovviamente non è oggettivo e può variare da persona a persona, ed è qui che entrano in gioco la usp e la uvp.


  • Importanza di costruire il valore percepito
    Non si tratta solo di ciò che un’azienda offre, ma di come il cliente interpreta e valuta quella proposta. Costruire il valore percepito significa andare oltre il prodotto o il servizio in sé, lavorando su aspetti emotivi, pratici e relazionali che determinano il successo di un brand.
  • Risoluzione di un problema reale
    La risoluzione di un problema è ciò che aumenta il valore percepito da parte del cliente, su ciò si basa sia la Unique Selling Proposition sia la Unique Value Proposition.
    I consumatori in mercato pieno di soluzioni solamente teoriche, cercano soluzioni pratiche, rapide ed efficaci che rispondano alle loro necessità, alle loro difficoltà o desideri insoddisfatti. Un’azienda che dimostra come il suo prodotto o servizio risolva in modo un problema reale si distingue immediatamente e conquista la fiducia dei clienti.
  • Creazione di un’esperienza globale
    Implica costruire un intero ecosistema che coinvolga il cliente in ogni fase del customer journey map, dalla scoperta del brand all’acquisto e oltre. Questa strategia è strettamente legata alla usp e alla uvp, perché l’unicità e il valore percepito non derivano solo dal prodotto, ma anche dall’esperienza complessiva che il cliente vive con il marchio, rendendo il cliente partecipe.

La UVP Canvas

La usp risponde alla domanda: "perché il tuo prodotto o servizio è diverso o migliore rispetto a quello dei concorrenti?", mentre la uvp dà una risposta alla domanda "qual è il valore complessivo che il tuo brand offre al cliente e come può migliorare la sua vita?".

Uno strumento molto utile per soddisfare le esigenze della clientela tramite la unique value proposition è la UVP Canvas.
Quando si parla di UVP Canvas si sta parlando di una rappresentazione visiva che aiuta le aziende a comprendere meglio il loro pubblico di riferimento, identificare i bisogni dei clienti e definire chiaramente il valore che intendono offrire. La UVP Canvas è derivata dal Business Model Canvas, ma con un focus specificamente sulla creazione di una proposta di valore centrata sul cliente.
La struttura e formata da sezioni principali:


  • Customer Profile
    Questa parte aiuta a comprendere chi è il cliente e quali sono i suoi bisogni. Questa sezione si divide in tre sotto-gruppi:
    • Job-to-be-done: Cosa il cliente sta cercando di fare? Quali obiettivi vuole raggiungere?
      I "job" possono essere, funzionali, emotivi e sociali.
    • Pains: Quali difficoltà, rischi o ostacoli affronta il cliente mentre cerca di svolgere il proprio “job”? Possono essere problemi pratici, frustrazioni emotive, costi nascosti.
    • Gains: Cosa rende felice il cliente? Quali risultati spera di ottenere? Ad esempio risultati funzionali, esperienze emotive e benefici sociali.
  • Value Map
    Aiuta a definire come il prodotto o servizio soddisfa i bisogni del cliente e crea valore. Anche questa parte è suddivisa in tre sezioni:
    • Product & Services: Quali prodotti, servizi o soluzioni offre l’azienda per rispondere ai bisogni del cliente?
    • Pain Relievers: Come il tuo prodotto o servizio riduce o elimina le frustrazioni del cliente?
    • Gain Creators: In che modo il tuo prodotto genera benefici desiderati dal cliente?
Una volta identificati il customer profile e la value map, bisogna creare una corrispondenza tra i sotto-gruppi di entrambe le parti, ogni pain deve avere un pain reliever corrispondente e ogni gain deve avere un gain creator che lo soddisfi, collegando quindi i needs del cliente con la proposizione di valore aziendale, e aiutando alla definizione del valore percepito.


Conclusione



In un’epoca in cui i consumatori cercano autenticità e soluzioni su misura, una proposta di valore ben definita può fare la differenza tra essere un’opzione tra tante o diventare la prima scelta del tuo pubblico. 
     


Ps. Sai che OIS può aiutarti nel creare la tua Unique selling e la tua Unique Value propisition, per definire la tua Brand Identity?

Allora che stai aspettando? Contattaci!


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