Usp significato: la Unique Selling Proposition
La usp (Unique Selling Proposition) rappresenta il motivo principale per il quale un prodotto o un servizio è unico e perché i
clienti dovrebbero sceglierlo rispetto a quelli che la
concorrenza offre. La usp quindi
crea valore attraverso
l’offerta, concentrandosi sugli aspetti distintivi e sul
valore differenziale, rendendola un potente strumento di
posizionamento.
La usp ha una rilevanza nel marketing che sta nella capacità di definire chiaramente ciò che rende un prodotto o servizio diverso dagli altri, spingendo i consumatori a
scegliere quel
brand rispetto alla concorrenza.
Un’ottima unique selling proposition:
- Differenzia dal resto dei competitors
Ogni settore è caratterizzato da una competizione feroce, con prodotti e servizi offerti molto simili. La ups è ciò che aiuta i brand a emergere in questo mare di opzioni.
I consumatori in tv, sul web e per le strade, sono quotidianamente esposti a pubblicità e offerte che senza un elemento distintivo, non permettono ad un prodotto di essere percepito con un valore aggiunto rispetto agli altri.
Il trucco è identificare un bisogno o desiderio del tuo potenziale cliente che non viene soddisfatto pienamente dalla concorrenza, sviluppando un prodotto o servizio che risponda a quel bisogno in modo unico e comunicarlo chiaramente quel valore attraverso tutti i tuoi canali di marketing, magari ricorrendo al modello PESO di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo. - Aumenta la visibilità e il riconoscimento del brand
Una unique selling proposition usp memorabile può rendere il tuo brand facilmente riconoscibile e associato immediatamente ad un valore unico.
Non bisogna sottovalutare il potere della memoria, in quanto i consumatori ricordano ciò che è unico e rilevante. Una usp’s ben formulata diventa un’identità che il pubblico collega automaticamente a un’esigenza specifica.
Per aumentare la riconoscibilità attraverso la usp, cerca di usare un linguaggio semplice ma incisivo in modo da rendere la tua unique selling proposition comprensibile fin da subito e ripeti il messaggio in ogni touchpoint. - Rafforza la leadership di mercato
Una usp’s ben costruita può trasformare un brand in un punto di riferimento nel proprio settore.
Aiuta a costruire autorevolezza per il tuo brand che si differenzia e mantiene la promessa, facendolo percepire come un leader affidabile. Una Unique Selling Proposition forte fa sì che i concorrenti cerchino di replicarla, ma ciò rafforza la tua posizione come pioniere.
Uvp significato: la Unique Value Proposition
La uvp (Unique Value Proposition), si concentra sul valore che il tuo brand offre e che lo distingue, spiegando chiaramente in che modo risolve un problema, migliora la vita dei clienti o soddisfa un bisogno meglio di altri, mettendo il cliente al centro del processo e non l’offerta come fa la usp’s.
- Aumenta il tasso di conversione
I potenziali clienti che comprendono immediatamente il valore che offri loro, è più probabile che acquistino i tuoi prodotti. La unique value proposition svolge un ruolo cruciale nel processo decisionale, perché elimina eventuali dubbi o indecisioni e se posizionata in maniera strategica può migliorare significativamente la conversione da potenziali clienti a clienti effettivi. - Consolida l’identità aziendale
La Unique Value Proposition è anche un elemento strategico che contribuisce a definire e rafforzare l’identità aziendale. Ogni parte dell’impresa beneficia di una direzione e di un’identità più definita, con vantaggi concreti sia a livello interno che esterno. - Riduce la competizione sui prezzi
Un’azienda riesce a crearsi una forte uvp, il prezzo smette di essere il principale fattore decisionale per i clienti. Invece di competere al ribasso sui prezzi, puoi posizionarti come un brand che offre un valore unico e superiore, giustificando costi più alti.
Valore percepito tramite Unique selling proposition e Unique value proposition
Il
valore percepito è ciò che un cliente si aspetta di ottenere da un prodotto o servizio, dal punto di vista dei
benefici, della
qualità, delle
esperienze e delle
soluzioni fornite, rispetto al
costo che deve
sostenere. Questo valore ovviamente
non è oggettivo e può variare da persona a persona, ed è qui che entrano in gioco la usp e la uvp.
- Importanza di costruire il valore percepito
Non si tratta solo di ciò che un’azienda offre, ma di come il cliente interpreta e valuta quella proposta. Costruire il valore percepito significa andare oltre il prodotto o il servizio in sé, lavorando su aspetti emotivi, pratici e relazionali che determinano il successo di un brand. - Risoluzione di un problema reale
La risoluzione di un problema è ciò che aumenta il valore percepito da parte del cliente, su ciò si basa sia la Unique Selling Proposition sia la Unique Value Proposition.
I consumatori in mercato pieno di soluzioni solamente teoriche, cercano soluzioni pratiche, rapide ed efficaci che rispondano alle loro necessità, alle loro difficoltà o desideri insoddisfatti. Un’azienda che dimostra come il suo prodotto o servizio risolva in modo un problema reale si distingue immediatamente e conquista la fiducia dei clienti. - Creazione di un’esperienza globale
Implica costruire un intero ecosistema che coinvolga il cliente in ogni fase del customer journey map, dalla scoperta del brand all’acquisto e oltre. Questa strategia è strettamente legata alla usp e alla uvp, perché l’unicità e il valore percepito non derivano solo dal prodotto, ma anche dall’esperienza complessiva che il cliente vive con il marchio, rendendo il cliente partecipe.
La UVP Canvas
La
usp risponde alla domanda: "
perché il tuo prodotto o servizio è
diverso o
migliore rispetto a quello dei
concorrenti?", mentre la
uvp dà una risposta alla domanda "qual è il
valore complessivo che il tuo brand offre al cliente e come può
migliorare la sua
vita?".
Uno strumento molto utile per soddisfare le esigenze della clientela tramite la unique value proposition è la
UVP Canvas.
Quando si parla di UVP Canvas si sta parlando di una
rappresentazione visiva che aiuta le aziende a
comprendere meglio il loro
pubblico di riferimento, identificare i
bisogni dei clienti e definire chiaramente il
valore che intendono offrire. La UVP Canvas è derivata dal Business Model Canvas, ma con un focus specificamente sulla creazione di una
proposta di
valore centrata sul
cliente.
La struttura e formata da sezioni principali:
- Customer Profile
Questa parte aiuta a comprendere chi è il cliente e quali sono i suoi bisogni. Questa sezione si divide in tre sotto-gruppi:- Job-to-be-done: Cosa il cliente sta cercando di fare? Quali obiettivi vuole raggiungere?
I "job" possono essere, funzionali, emotivi e sociali. - Pains: Quali difficoltà, rischi o ostacoli affronta il cliente mentre cerca di svolgere il proprio “job”? Possono essere problemi pratici, frustrazioni emotive, costi nascosti.
- Gains: Cosa rende felice il cliente? Quali risultati spera di ottenere? Ad esempio risultati funzionali, esperienze emotive e benefici sociali.
- Value Map
Aiuta a definire come il prodotto o servizio soddisfa i bisogni del cliente e crea valore. Anche questa parte è suddivisa in tre sezioni:- Product & Services: Quali prodotti, servizi o soluzioni offre l’azienda per rispondere ai bisogni del cliente?
- Pain Relievers: Come il tuo prodotto o servizio riduce o elimina le frustrazioni del cliente?
- Gain Creators: In che modo il tuo prodotto genera benefici desiderati dal cliente?
Una volta identificati il
customer profile e la
value map, bisogna creare una corrispondenza tra i sotto-gruppi di entrambe le parti, ogni
pain deve avere un
pain reliever corrispondente e ogni
gain deve avere un
gain creator che lo soddisfi, collegando quindi i
needs del cliente con la
proposizione di valore aziendale, e aiutando alla
definizione del valore percepito.
Conclusione
In un’epoca in cui i consumatori cercano autenticità e soluzioni su misura, una proposta di valore ben definita può fare la differenza tra essere un’opzione tra tante o diventare la prima scelta del tuo pubblico.
Ps. Sai che OIS può aiutarti nel creare la tua
Unique selling e la tua
Unique Value propisition, per definire la tua
Brand Identity?
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