Che differenza c’è tra marchio e brevetto?
Spesso si pensa che nell’ambito della tutela della proprietà intellettuale, elementi come
marchio e brevetto siano la stessa cosa. Ma in realtà sono due strumenti ben
distinti.
In questo articolo noi di
OIS ti spiegheremo le differenze tra marchio e brevetto in modo da proteggere le innovazioni del tuo business.
- Marchio: Il marchio simboleggia un segno distintivo dell’impresa, e permette di distinguerla dai competitors. Il marchio può essere rappresentato da elementi come il logo, un simbolo, un suono o un colore.
Attraverso il marchio, l’azienda può proteggere la propria brand identity, rendendosi riconoscibile sul mercato.
Inoltre, il marchio permette ai business di costruire la propria reputazione commerciale e stabilire un rapporto di fiducia con il pubblico.
Un esempio di marchio famoso, inteso come elemento distintivo, è quello di McDonald’s, dato dalla combinazione di più elementi. L’accostamento dei colori rosso e giallo, il logo dato dal "golden arches" e l’iconico jingle "da-ba-ba-baa...", rendono il brand riconoscibile da chiunque sul mercato.
- Brevetto: Il brevetto è il diritto esclusivo dell’azienda di poter sfruttare un’invenzione.
Un’innovazione per essere riconosciuta tale, non deve essere mai stata divulgata (in qualsiasi forma), non deve essere ovvia per un esperto del settore e deve poter essere replicabile da chiunque. Il brevetto ha una durata di 20 anni, e durante questo arco temporale, l’azienda può venderlo a terzi.
Un esempio di innovazione brevettata, in uso ancora oggi, è il pop-up (annuncio a scomparsa).
Questa invenzione fu una novità per l’epoca, in quanto le pubblicità sul web erano prevalentemente statiche.
Inoltre, il pop-up ha rappresentato un enorme vantaggio per l’industria del marketing, con migliaia di imprese che lo hanno utilizzato nei loro annunci pubblicitari.
Quali sono i vantaggi di tutelare la proprietà intellettuale?
Ti sei mai chiesto quali sono i vantaggi per i business moderni di tutelare le proprie innovazioni?
Noi di
OIS abbiamo individuato i principali strumenti per aiutare la tua azienda a proteggere le proprie invenzioni.
- Diritti esclusivi: Il vantaggio fondamentale che il tuo brand potrebbe ottenere dalla protezione della proprietà intellettuale è quello di godere dell’uso esclusivo dell’innovazione o del marchio in questione.
- Protezione dalla concorrenza: Attraverso la tutela legale, il tuo business potrebbe ottenere un monopolio temporaneo (della durata del brevetto) sull’innovazione, permettendoti di avere un vantaggio competitivo rispetto agli altri players del tuo settore.
- Monetizzazione: Tramite la vendita o la cessione in licenza del brevetto, darai la possibilità ad altre aziende di poter utilizzare la tua invenzione in cambio di un prezzo pattuito.
- Investimenti: Le aziende che tutelano la propria proprietà intellettuale, solitamente sono viste più attraenti agli occhi degli investitori. Il tuo business, brevettando le proprie invenzioni, verrà percepito come dinamico ed innovativo.
- Difesa legale: Nel caso in cui un’altra azienda dovesse, ad esempio, utilizzare una tua invenzione senza esserne autorizzata, se il tuo marchio e brevetto sono registrati, puoi agire legalmente per tutelarli. Inoltre, la registrazione di brevetto marchio, crea un effetto deterrente per coloro che tentano ti replicare la tua idea.
- Espansione internazionale: Attraverso un brevetto a livello europeo o un trattato PCT (Patent Cooperation Treaty), avrai la possibilità di estendere la tutela della tua invenzione anche in altri paesi. Questa opzione è vantaggiosa soprattutto per le aziende che operano anche all’estero.
- Incentivo all’innovazione: Un’azienda propensa all’innovazione, è un’azienda che investe in ricerca e sviluppo e che crede nello sviluppo di nuove idee. Tutto ciò è sinonimo di un business dinamico e sempre in linea con l’avanzamento del mercato.
Come si registrano marchio e brevetto?
Per quanto riguarda la registrazione del
marchio, i passaggi da seguire sono i seguenti:
- Verifica che il marchio sia disponibile e non in uso da altre imprese
- Definisci la categoria del prodotto o servizio da tutelare in base alla classificazione di Nizza (sistema internazionale per la suddivisione in classi di prodotti o servizi).
- Raccogli la documentazione necessaria (segno, dati del richiedente, class di appartenenza dichiarazione d’uso).
- Presenta la domanda: in Italia presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), in Europa presso l’EUIPO e a livello internazionale presso il sistema WIPO.
- Infine, paga la quota in base alla classe di appartenenza del bene o servizio e all’ambito geografico.
Se invece vuoi registrare un
brevetto, dovrai seguire questi passaggi:
- Accertati che il brevetto abbia tutte le caratteristiche necessarie per essere brevettata (novità, applicabilità industriale e originalità dell’invenzione)
- Allega una descrizione tecnica dell’innovazione, completa di schemi e disegni
- Presenta la domanda presso gli enti ufficiali (UIBM per l’Italia, EPO per l’Europa e PCT a livello internazionale).
- Paga le tasse di deposito a seconda della localizzazione geografica
- Infine, attendi l’esito della concessione, dove verrà accertato che la tua invenzione rispetti tuti i requisiti richiesti
La tua idea vale poco se non viene protetta
Affidarsi ad un’agenzia specializzata per la tutela di marchio brevetto, per un business moderno non rappresenta più un’opzione, ma una prerogativa. La scelta strategica di tutelare le proprie invenzioni, può garantire alla tua azienda un vantaggio competitivo, per differenziarsi dalla concorrenza.
Il supporto legale di un’agenzia specializzata nella protezione della proprietà intellettuale, è un fidato alleato fidato per rendere il tuo business dinamico ed innovativo.
OIS ti propone tre piani tra cui scegliere, per la tutela delle tue idee:
- Piano Standard: Ideale per aziende che cercano una consulenza legale completa di raccolta di informazioni, applicazione della normativa e relazione scritta sulle soluzioni ottimali.
- Piano Premium: è la soluzione adatta ai business che ricercano un alleato che li assista continuativamente. Infatti, comprende una continua assistenza al cliente su questioni giuridiche, lo scambio di corrispondenza con la controparte e la gestione delle trattative.
- Piano Enterprise: Questo è il piano più completo per le aziende che desiderano una tutela legale a 360 gradi. Comprende atti processuali, udienze e rappresentanza fino all’adozione del provvedimento decisorio finale.
Attraverso questi tre piani,
OIS offre una tutela legale alle aziende che desiderano proteggere le proprie invenzioni, trasformandole in un vero e proprio asset aziendale.
Hai ancora dubbi?
Contattaci, per scegliere un partner affidabile nella protezione delle tue idee.