Se desideri rivolgerti a un pubblico giovane e dinamico, fatto di consumatori abituati ad acquistare online e interessati a prodotti innovativi, Instagram è il luogo che stavi cercando. Si tratta di un luogo pieno di opportunità, per chi sa coglierle! In questo articolo ti proponiamo tre strategie efficaci per cominciare. Pronti? Via.Perché Instagram è importante per il tuo business
Con oltre
un miliardo di utenti attivi (dati eMarketer, 2021) e il
70% giovani
sotto i 35 anni (dati Statista, 2021),
Instagram rappresenta un
social in crescita che può offrire
grandi opportunità al tuo
e-commerce o business online.
Ecco
tre motivi per cui dovresti scegliere
Instagram per
promuovere i tuoi prodotti:
- Per via delle caratteristiche demografiche del suo pubblico: in Instagram la fascia d'età più diffusa è quella degli utenti tra i 25 e i 34 anni, seguita subito dopo dagli utenti tra i 18 e i 24 anni. Se il tuo target è incluso in questa fascia d'età, significa che il tuo pubblico è molto promettente: giovane, dinamico, particolarmente interessato a nuovi prodotti e ben disposto nei confronti dell'acquisto online. Si tratta di un'opportunità enorme per il tuo business! Perché non raggiungere il tuo pubblico nel luogo dove passa il suo tempo libero? I tuoi competitor già lo fanno;
- Per le possibilità offerte dalle campagne sponsorizzate sui social. Ad oggi, i social network (Instagram e Facebook su tutti) sono in assoluto gli strumenti dove la spesa pubblicitaria ha un maggior ritorno economico, grazie all'elevato livello di engagement degli utenti e alle possibilità di selezionare un pubblico altamente targettizzato sulla base di interessi e caratteristiche. La pubblicità tradizionale? È ormai storia passata;
- Facebook e Instagram sono canali efficaci se si vuole dare maggior valore al proprio brand grazie a un'efficace strategia di content marketing. Perché è importante una strategia di content marketing per la tua azienda? Ne abbiamo parlato qui.
Ecco tre strategie efficaci
Se hai deciso di iniziare a
promuovere i tuoi prodotti su Instagram, ecco per te
tre spunti interessanti per
partire alla grande!
Il primo consiglio che ti diamo è quello di
creare uno shop su Instagram.
Shopping è uno strumento messo a disposizione su Instagram per determinati account (che rispettano determinati
requisiti di idoneità) e consente di inserire nel proprio profilo una
scheda "Shopping" - una specie di
vetrina dei tuoi prodotti su Instagram - e di
mettere in evidenza i propri prodotti.
Grazie a
Shopping di Instagram, avrai la possibilità di
taggare i tuoi prodotti sulle foto e sui video, permettendo al tuo pubblico di
acquistarli con facilità direttamente mentre guardano i tuoi video o scorrono tra le tue foto.
Non solo, è possibile
creare inserzioni di foto e video che contengono i tag dei prodotti, aumentando in questo modo la
copertura dei tuoi post e raggiungendo
una fetta ancora più ampia di potenziali clienti. Se vuoi saperne di più,
qui trovi maggiori informazioni su come configurare lo Shopping di Instagram. Ma
non lasciarci ora, abbiamo
altri consigli utili per te!
2. Influencer marketing
Il
secondo consiglio che ti diamo è quello di considerare l'
influencer marketing per
promuovere il tuo business.
Instagram è pieno di
creator, ciascuno con i propri
temi, i propri
valori e, soprattutto, la propria
nicchia di pubblico. Non ti resta che trovare un
influencer con il
pubblico simile al tuo e
contattarlo per valutare una collaborazione.
Sfruttare l'influenza degli "opinion leader" di Instagram può aiutarti ad aumentare non solo la
visibilità del tuo brand nei confronti di un pubblico altamente rilevante, ma può aumentare la
fidelizzazione dei clienti, i
contatti e le
vendite.
Si tratta di una strategia di
web marketing innovativa che sta prendendo sempre più piede perché percepita come
poco invasiva dagli utenti e
di alto valore per le aziende.
3. Content marketing
I social network come
Instagram sono perfetti per attuare una
strategia di content marketing efficace, aumentare la
fidelizzazione dei clienti e l'
engagement del pubblico. Attraverso i social, puoi
raccontare il tuo brand quotidianamente, interagire con il tuo pubblico attraverso le stories e invitare il tuo pubblico a visitare il tuo e-commerce o il tuo
blog aziendale.
Se vuoi crescere su Instagram l'unico limite è la tua fantasia: puoi creare
contest, giveaway, nuove collaborazioni. Ognuna di queste
iniziative promozionali creerà valore per la tua azienda.
Vuoi saperne di più?
Se hai bisogno di implementare una
strategia di web marketing efficace a Verona e non solo,
siamo a tua disposizione. Possiamo offrirti un
consulto gratuito e aiutarti a cogliere le innumerevoli opportunità che Instagram può offrire al tuo business.
Contattaci.P.S. Vuoi
promuovere il tuo sito web online ma non sai come farlo?
Qui abbiamo parlato di alcune
strategie super efficaci per farti trovare in rete.