Ogni volta che si gestisce una pagina Facebook per un'azienda che ha diversi punti vendita, si ripete sempre lo stesso dilemma: utilizzare una pagina singola, che rappresenti il brand, oppure creare una pagina per ognuno dei negozi presenti sul territorio? E se ti dicessi che esiste una terza soluzione, pensata da Facebook proprio per le realtà che hanno più punti vendita? Vediamo insieme il modo migliore per gestire i punti vendita su una pagina Facebook con questa guida passo passo.Pagina singola o punti vendita: quale scegliere?
Se sei qui è perché, molto probabilmente, ti occupi della
gestione di un brand con più punti vendita su Facebook e fin ora lo hai gestito in uno dei seguenti modi:
- Con una pagina unica, pensando che in questo modo avresti ottenuto il massimo del coinvolgimento da parte dei tuoi visitatori e che avresti massimizzato il numero di mi piace, commenti e condivisioni;
- Con diverse pagine scollegate tra loro, ciascuna per ogni punto vendita, con l'obiettivo di permettere al tuo pubblico di trovare le pagine di ogni punto vendita con l'indirizzo e una corretta geolocalizzazione sulla mappa di Facebook.
Nessuna di queste due soluzioni, però, rappresenta il
modo ottimale per gestire una pagina con più punti vendita su Facebook.
La prima soluzione - quella della pagina unica -
non permette agli utenti di trovare i singoli punti vendita più vicini in base alla loro localizzazione geografica, in quanto
ogni pagina Facebook può avere un solo indirizzo fisico;
la seconda, di contro,
non consente una gestione uniforme di tutte le pagine del brand, con la possibilità di pubblicare contenuti che siano gli stessi per ogni punto vendita in maniera automatica.
Per risolvere questo problema, Facebook permette di creare una
"struttura della Pagina per i tuoi punti vendita", ovvero di creare
una serie di pagine per i diversi punti vendita, ciascuna con il proprio indirizzo, che sono
collegate a una pagina principale dalla quale è possibile gestirle in maniera semplice e veloce. Vediamo come è possibile utilizzare questo utile strumento.
Differenza tra pagina principale e pagine secondarie di Facebook
Prima di addentrarci nella
guida passo passo per creare le sedi dei punti vendita su Facebook, può tornarci utile distinguere tra la
pagina primaria e le
pagine secondarie (pagine dei punti vendita) della nostra "struttura della Pagina".
La
pagina primaria è la
pagina dalla quale parte la struttura dei punti vendita, ed è di solito la pagina che abbiamo utilizzato fin ora per rappresentare il brand. Nella scelta di questa pagina, è opportuno ricordarsi che, in seguito, alla creazione della struttura,
questa pagina non potrà avere un indirizzo, in quanto non rappresenta la sede fisica di un negozio, ma il brand.
Le
pagine secondarie, invece, sono
"figlie" della pagina primaria e
rappresentano i diversi punti vendita. In questo caso, abbiamo a che fare con un indirizzo e un numero di mi piace che non sono condivisi con le altre pagine, ma unici per ogni pagina di punto vendita. È bene ricordarsi, inoltre, che
è possibile pubblicare post dalle singole pagine dei punti vendita oppure, in alternativa,
creare post che vengono pubblicati in tutte le pagine dei punti vendita, semplicemente pubblicandole dalla pagina principale del brand.
Come creare le pagine punti vendita su Facebook
Entriamo ora nel vivo e scopriamo
come creare le pagine dei punti vendita su Facebook. La prima cosa da fare è raggiungere lo strumento
"Sedi dei punti vendita" a
questo link. Una volta entrati, dobbiamo verificare, attraverso il menù a tendina in alto a destra, di aver fatto login con la
pagina che vogliamo diventi la nostra pagina principale. Ci troveremo davanti alla schermata che vediamo nell'immagine 1:
Cliccando su
"inizia" possiamo configurare la nostra
Struttura della pagina (immagine 2):
A questo punto ci troviamo di fronte a
due scenari diversi: se la pagina che abbiamo selezionato
non ha un indirizzo, possiamo spuntare la casella "Imposta (Nome Pagina) come Pagina principale" e proseguire. Se invece la nostra pagina
ha già un indirizzo, abbiamo due scelte: rimuovere l'indirizzo del tutto o trasferirlo a una nuova pagina (che a questo punto diventerà la prima pagina "punto vendita" della nostra lista). Ricordiamo, infatti, che
la pagina principale non può avere un indirizzo.
Complimenti! Hai creato la tua prima
Pagina struttura. Cliccando su
"Go to stores" avrai accesso al
pannello di gestione dei tuoi punti vendita (immagine 3).
Nel pannello non è ancora presente nessun punto vendita, ma possiamo porre subito rimedio! (immagine 4)
Cliccando su
"Add Stores" abbiamo quattro possibilità per aggiungere i nostri punti vendita (immagine 5):
- Aggiungere il punto vendita manualmente, e quindi compilando un modulo per ciascun punto vendita;
- Inserire un foglio di calcolo per aggiungere una lista di punti vendita (soluzione raccomandata per più di 10 punti vendita);
- Connettere i dettagli dei punti vendita attraverso API (si tratta di una funzione avanzata disponibile per gli sviluppatori);
- Connettere una pagina del punto vendita già esistente.
Una volta creati i dati del punto vendita attraverso una di queste funzioni, la nostra lista di punti vendita sarà completa. Ricorda che
ognuna di queste sedi rappresenta una pagina Facebook che è possibile raggiungere in maniera semplice cliccando sul nome nella lista (immagine 6).
Come puoi vedere in questa schermata, i punti vendita sono visibili nella pagina principale e in quelle secondarie attraverso la scheda
"Punti vendita" (immagine 7).
Ora che hai creato una
Struttura della pagina per gestire in maniera ottimale le tue sedi, sei pronto per
ottenere il massimo da Facebook. Non ti resta che iniziare a pubblicare contenuti per la tua rete commerciale oppure per ognuno dei tuoi punti vendita, in tutta comodità.
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