L’avvento dell’aggiornamento
Google Page Experience, che ha introdotto nel sistema Google
una serie di metriche relative all’esperienza di utilizzo degli utenti, è solo l’ultimo degli argomenti che utilizzeremo, in quest’articolo, per convincerti dell’
importanza di un sito web user-friendly.
Infatti, non solo la
Mobile Friendliness del sito, ovvero l’
ottimizzazione per i dispositivi mobili, è entrata a tutti gli effetti tra i fattori che
influiscono sul tuo posizionamento di Google, ma essere sprovvisti di un
sito web ottimizzato per gli smartphone rappresenta, oggi, un errore imperdonabile che
ti preclude canali di vendita strategici.
In questo articolo analizzeremo
perché è importante avere un sito web mobile-friendly e
quali sono i fattori che influiscono maggiormente. Per renderci conto della portata del fenomeno "mobile" in Italia,
vediamo un po’ di numeri.
L’importanza di un sito web mobile-friendly: un po’ di numeri
Secondo
quanto affermato da Google, oggi
il 94% delle persone che possiede uno smartphone cerca informazioni con il proprio telefono. Questo dato diventa ancora più impressionante se pensiamo che
il 77% di quelli che fanno ricerche da dispositivi mobili lo fanno da casa o al lavoro, dove un computer desktop potrebbe essere effettivamente disponibile.
Non si tratta più di una questione di indisponibilità di un dispositivo più grande o di mobilità:
lo smartphone viene preferito per la sua comodità,
immediatezzao, più semplicemente,
perché ci stiamo abituando a utilizzarlo sempre di più.
Un ulteriore conferma della sempre maggiore centralità dello smartphone è il fatto che
Google ormai indicizza in maniera prioritaria i contenuti ottimizzati per i dispositivi mobili. Se il tuo sito non è ottimizzato per il mobile, finisci in fondo agli elenchi indicizzati di Google, con tutto quello che ne consegue in termini di visibilità e traffico. Se vuoi
essere indicizzato dai motori di ricerca, è meglio correre ai ripari.
I dati italiani non si discostano molto da quelli internazionali: secondo le analisi effettuate da Audiweb
le persone maggiorenni che in Italia navigano da mobile sono il 62%: ben 28 milioni di italiani contro gli 11 milioni che usano il computer. Un dato al quale non riesce difficile credere, se pensiamo che, secondo le
ultime statistiche Oberlo,
nel 2022 il 57,8% del traffico mondiale proviene da mobile.
Potremmo riportare qui un sacco di altri dati, ma non aggiungerebbero molto altro: se il tuo sito non è ottimizzato per l’utilizzo da mobile, stai perdendo
preziose opportunità per il tuo business ogni giorno.
È ora di rimediare.Come ottimizzare il tuo sito web: le cose da sapere
Curare la
Mobile Friendliness del sito significa ottimizzarlo sia
dal punto di vista tecnico che
da quello dei contenuti. In particolare, sono
tregli
aspetti da tenere in considerazione:
- Il layout del sito deve essere responsive, ciascun elemento deve perciò adattarsi alla tipologia di schermo e allo spazio disponibile senza perdere funzionalità e valore estetico;
- Tutti i contenuti che inseriamo nel nostro sito, sia di tipo testuale che audiovisivo, devono essere pensati per una fruizione da dispositivo mobile;
- Il sito deve essere veloce: le risorse di cui si compone il sito devono poter essere scaricate anche in caso di scarsa connettività.
Entriamo più nello specifico. Secondo quanto affermato da Google nella sua
guida per l’ottimizzazione per i dispositivi mobili ci sono
tre cose principali da tenere in considerazione quando si realizza un sito ottimizzato per i dispositivi mobili:
- Creare un sito web facile da utilizzare per i clienti. Mobile-friendly significa soprattutto user-friendly: questo significa che il visitatore del sito deve essere in grado di raggiungere gli obiettivi di navigazione da mobile. Perché ciò avvenga, il suo utilizzo deve essere semplice, così come ridotto deve essere il numero di interazioni necessarie per svolgere ogni operazione;
- Valutare l’efficacia con la quale i clienti completano i loro obiettivi. Quando parliamo di esperienza di utilizzo, non esiste solo il "se", ma anche il “come”: secondo i principi di usabilità, gli obiettivi vengono raggiunti dagli utenti con un determinato grado di efficacia, efficienza e soddisfazione;
- Selezionare modelli e temi che siano uniformi in tutti i dispositivi, possibilmente utilizzando il responsive web design. Utilizzare un unico sito web, e non due versioni diverse per desktop e mobile, ti permette di risparmiare tempo nell’aggiornamento.
Ora che abbiamo visto alcuni principi generici, vediamo più nel dettaglio
quali sono i fattori che determinano l’esperienza dell’utente da mobile.
Layout responsive
Avere un
layout responsive, ovvero un layout dove
gli elementi si riorganizzano in base allo schermo e alle possibilità di interazione, è fondamentale quando si parla di sito web ottimizzato per il mobile. Assicurati che, ad esempio, non sia presente lo scorrimento orizzontale, o che i bottoni siano sufficientemente grandi e non troppo vicini tra loro.
Velocità di caricamento
Per offrire un’
ottima esperienza utente, ogni sito web deve essere veloce. Un
sito per il mobile, però,
deve essere ancora più veloce, in quanto
gli utenti mobile (rispetto a quelli desktop e tablet)
sono molto meno propensi ad attendere il caricamento dei contenuti.
Per
rendere il sito web sufficientemente veloce e
diminuire il tasso di rimbalzo, le
immagini e i
video devono essere
sufficientemente compressi e il
codice deve essere ottimizzato al meglio.
Funzionalità e architettura del sito web
La semplice
implementazione di alcune funzionalità può migliorare, anche di molto, l’esperienza di utilizzo del tuo sito web. Ad esempio, perché non inserire nel proprio sito web un
motore di ricerca interno in modo che ogni contenuto sia raggiungibile con un
numero minimo di click? Quando si parla di utilizzo da mobile, è sempre preferibile avere un’
alberatura del sito web a Silos e
poco profonda, in modo che ogni pagina possa essere trovata con facilità.
Ottimizzare i testi
Per quanto riguarda i testi, valgono le
solite regole della scrittura per schermo:
corpo del testo sufficientemente grande, font leggibile, contrasti elevati, interlinea abbondante, utilizzo massivo di paragrafi e
grassetti per evidenziare i concetti fondamentali.
Immagini e video
Come abbiamo visto, un
utente consumer visualizza i contenuti delle aziende che gli interessano per lo più da mobile. Se pensiamo a ciò, appare evidente che
le immagini e i video proposti devono essere mobile-first. Devono essere realizzati, perciò, per una
visualizzazione verticale e
inseriti nel sito web con una risoluzione adeguata.
Vuoi sapere se il tuo sito web è ottimizzato per la navigazione da mobile?
In un mondo digital in cui
gli smartphone sono sempre più centrali, progettare per il mobile-first deve diventare
il tuo nuovo motto.
Grazie all’ottimizzazione per i dispositivi mobile non solo offrirai un’
eccellente esperienza di utilizzo agli utenti del tuo sito web, ma renderai molto più probabile il verificarsi di
conversioni significative per il tuo business, come
vendite o
richieste di contatto. Non solo: avrai la possibilità di
influenzare positivamente il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
Vuoi scoprire se la tua pagina è ottimizzata per i dispositivi mobili? Prova
questo utile strumento messo a disposizione da Google e verifica su
Google Analytics se i tassi di conversione da mobile del tuo sito web sono in linea con quelli desktop attraverso lo strumento
Obiettivi.
Infatti, il tuo sito web
vede diminuire molto la sua efficacia nel momento in cui
non abbia un interfaccia web-responsive, non offra un’
esperienza di utilizzo ottimale oppure presenti contenuti che non riescano ad
attirare e mantenere l’attenzione del tuo pubblico.
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