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05/04/2022, Autore: OIS Agenzia

Sito web mobile-friendly: perché è importante averlo e come fare

Ottimizzare il tuo sito web per la navigazione da mobile è fondamentale se non vuoi perdere molte delle opportunità offerte dal web. Vediamo insieme come fare

ottimizzare mobile siti web

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L’avvento dell’aggiornamento Google Page Experience, che ha introdotto nel sistema Google una serie di metriche relative all’esperienza di utilizzo degli utenti, è solo l’ultimo degli argomenti che utilizzeremo, in quest’articolo, per convincerti dell’importanza di un sito web user-friendly.

Infatti, non solo la Mobile Friendliness del sito, ovvero l’ottimizzazione per i dispositivi mobili, è entrata a tutti gli effetti tra i fattori che influiscono sul tuo posizionamento di Google, ma essere sprovvisti di un sito web ottimizzato per gli smartphone rappresenta, oggi, un errore imperdonabile che ti preclude canali di vendita strategici.

In questo articolo analizzeremo perché è importante avere un sito web mobile-friendly e quali sono i fattori che influiscono maggiormente. Per renderci conto della portata del fenomeno "mobile" in Italia, vediamo un po’ di numeri.

L’importanza di un sito web mobile-friendly: un po’ di numeri

Secondo quanto affermato da Google, oggi il 94% delle persone che possiede uno smartphone cerca informazioni con il proprio telefono. Questo dato diventa ancora più impressionante se pensiamo che il 77% di quelli che fanno ricerche da dispositivi mobili lo fanno da casa o al lavoro, dove un computer desktop potrebbe essere effettivamente disponibile.

Non si tratta più di una questione di indisponibilità di un dispositivo più grande o di mobilità: lo smartphone viene preferito per la sua comodità, immediatezzao, più semplicemente, perché ci stiamo abituando a utilizzarlo sempre di più.

Un ulteriore conferma della sempre maggiore centralità dello smartphone è il fatto che Google ormai indicizza in maniera prioritaria i contenuti ottimizzati per i dispositivi mobili. Se il tuo sito non è ottimizzato per il mobile, finisci in fondo agli elenchi indicizzati di Google, con tutto quello che ne consegue in termini di visibilità e traffico. Se vuoi essere indicizzato dai motori di ricerca, è meglio correre ai ripari.

I dati italiani non si discostano molto da quelli internazionali: secondo le analisi effettuate da Audiweb le persone maggiorenni che in Italia navigano da mobile sono il 62%: ben 28 milioni di italiani contro gli 11 milioni che usano il computer. Un dato al quale non riesce difficile credere, se pensiamo che, secondo le ultime statistiche Oberlo, nel 2022 il 57,8% del traffico mondiale proviene da mobile.

Potremmo riportare qui un sacco di altri dati, ma non aggiungerebbero molto altro: se il tuo sito non è ottimizzato per l’utilizzo da mobile, stai perdendo preziose opportunità per il tuo business ogni giorno. È ora di rimediare.

Come ottimizzare il tuo sito web: le cose da sapere

Curare la Mobile Friendliness del sito significa ottimizzarlo sia dal punto di vista tecnico che da quello dei contenuti. In particolare, sono tregli aspetti da tenere in considerazione:
  1. Il layout del sito deve essere responsive, ciascun elemento deve perciò adattarsi alla tipologia di schermo e allo spazio disponibile senza perdere funzionalità e valore estetico;
  2. Tutti i contenuti che inseriamo nel nostro sito, sia di tipo testuale che audiovisivo, devono essere pensati per una fruizione da dispositivo mobile;
  3. Il sito deve essere veloce: le risorse di cui si compone il sito devono poter essere scaricate anche in caso di scarsa connettività.
Entriamo più nello specifico. Secondo quanto affermato da Google nella sua guida per l’ottimizzazione per i dispositivi mobili ci sono tre cose principali da tenere in considerazione quando si realizza un sito ottimizzato per i dispositivi mobili:
  • Creare un sito web facile da utilizzare per i clienti. Mobile-friendly significa soprattutto user-friendly: questo significa che il visitatore del sito deve essere in grado di raggiungere gli obiettivi di navigazione da mobile. Perché ciò avvenga, il suo utilizzo deve essere semplice, così come ridotto deve essere il numero di interazioni necessarie per svolgere ogni operazione;
  • Valutare l’efficacia con la quale i clienti completano i loro obiettivi. Quando parliamo di esperienza di utilizzo, non esiste solo il "se", ma anche il “come”: secondo i principi di usabilità, gli obiettivi vengono raggiunti dagli utenti con un determinato grado di efficacia, efficienza e soddisfazione;
  • Selezionare modelli e temi che siano uniformi in tutti i dispositivi, possibilmente utilizzando il responsive web design. Utilizzare un unico sito web, e non due versioni diverse per desktop e mobile, ti permette di risparmiare tempo nell’aggiornamento.
Ora che abbiamo visto alcuni principi generici, vediamo più nel dettaglio quali sono i fattori che determinano l’esperienza dell’utente da mobile.

Layout responsive

Avere un layout responsive, ovvero un layout dove gli elementi si riorganizzano in base allo schermo e alle possibilità di interazione, è fondamentale quando si parla di sito web ottimizzato per il mobile. Assicurati che, ad esempio, non sia presente lo scorrimento orizzontale, o che i bottoni siano sufficientemente grandi e non troppo vicini tra loro.

Velocità di caricamento

Per offrire un’ottima esperienza utente, ogni sito web deve essere veloce. Un sito per il mobile, però, deve essere ancora più veloce, in quanto gli utenti mobile (rispetto a quelli desktop e tablet) sono molto meno propensi ad attendere il caricamento dei contenuti.

Per rendere il sito web sufficientemente veloce e diminuire il tasso di rimbalzo, le immagini e i video devono essere sufficientemente compressi e il codice deve essere ottimizzato al meglio.

Funzionalità e architettura del sito web

La semplice implementazione di alcune funzionalità può migliorare, anche di molto, l’esperienza di utilizzo del tuo sito web. Ad esempio, perché non inserire nel proprio sito web un motore di ricerca interno in modo che ogni contenuto sia raggiungibile con un numero minimo di click? Quando si parla di utilizzo da mobile, è sempre preferibile avere un’alberatura del sito web a Silos e poco profonda, in modo che ogni pagina possa essere trovata con facilità.

Ottimizzare i testi

Per quanto riguarda i testi, valgono le solite regole della scrittura per schermo: corpo del testo sufficientemente grande, font leggibile, contrasti elevati, interlinea abbondante, utilizzo massivo di paragrafi e grassetti per evidenziare i concetti fondamentali.

Immagini e video

Come abbiamo visto, un utente consumer visualizza i contenuti delle aziende che gli interessano per lo più da mobile. Se pensiamo a ciò, appare evidente che le immagini e i video proposti devono essere mobile-first. Devono essere realizzati, perciò, per una visualizzazione verticale e inseriti nel sito web con una risoluzione adeguata.

Vuoi sapere se il tuo sito web è ottimizzato per la navigazione da mobile?

In un mondo digital in cui gli smartphone sono sempre più centrali, progettare per il mobile-first deve diventare il tuo nuovo motto.

Grazie all’ottimizzazione per i dispositivi mobile non solo offrirai un’eccellente esperienza di utilizzo agli utenti del tuo sito web, ma renderai molto più probabile il verificarsi di conversioni significative per il tuo business, come vendite o richieste di contatto. Non solo: avrai la possibilità di influenzare positivamente il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

Vuoi scoprire se la tua pagina è ottimizzata per i dispositivi mobili? Prova questo utile strumento messo a disposizione da Google e verifica su Google Analytics se i tassi di conversione da mobile del tuo sito web sono in linea con quelli desktop attraverso lo strumento Obiettivi.

Infatti, il tuo sito web vede diminuire molto la sua efficacia nel momento in cui non abbia un interfaccia web-responsive, non offra un’esperienza di utilizzo ottimale oppure presenti contenuti che non riescano ad attirare e mantenere l’attenzione del tuo pubblico.

Se hai bisogno di un sito web a Verona o della realizzazione di foto aziendali e testi promozionali, non esitare a contattarci. Realizzeremo il sito giusto in tempi brevi e senza costi eccessivi. Contattaci.

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