Magazine

03/03/2022, Autore: OIS Agenzia

Il Superbonus Alberghi, l’iniziativa del PNRR per il rilancio digitale dell'impresa

Il Superbonus Alberghi è un'occasione unica per rilanciare la tua impresa con il marketing digitale. Vediamo quali risorse sono disponibili e come ottenerle

Superbonus Alberghi

torna indietro

Il Decreto Legge n.152, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 novembre 2021, ha introdotto un'incentivo per la riqualificazione delle strutture alberghiere che prevede anche incentivi per la digitalizzazione dell'azienda. La misura, conosciuta ai più come Superbonus Alberghi, rientra nell'ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ed è un'occasione unica per rilanciare la tua impresa turistica sfruttando il marketing digitale. Vediamo insieme come.

Innovare con il digitale per essere più competitivi

In un contesto di alta competitività ed elevata saturazione del settore alberghiero, le tecnologie digitali svolgono un ruolo-chiave nel rendere l'impresa turistica più efficiente e più competitiva.

In particolare, è importante garantire all'azienda una presenza web adeguata in tutti i quei luoghi dove oggi si incontrano domanda e offerta, tra cui:
  • Motori di ricerca;
  • Social network;
  • Siti web di recensioni (come Tripadvisor.com);
  • Aggregatori (come Booking.com).
Riveste un ruolo di primo piano, inoltre, la presenza di un sito web aziendale responsive e user-friendly, in grado di garantire una buona esperienza di utilizzo e che possa garantire alla struttura ricettiva una visibilità continua e un'immagine accattivante e professionale.

Superbonus Alberghi: che cos'è e come si richiede l'incentivo

Considerata l'importanza strategica dell'utilizzo di strumenti digitali per la promozione aziendale, entriamo ora nel merito del Superbonus 80%. Gli incentivi concessi si strutturano di un credito di imposta, pari all'80% delle spese sostenute, e un contributo a fondo perduto che può raggiungere un importo massimo di 100 mila euro.

È importante sapere che il cumulo di questi benefici non deve superare l'ammontare dei costi sostenuti e che ciascuna azienda potrà presentare una sola domanda per i suddetti incentivi, da presentare in via telematica.

Superbonus 80%: chi sono i destinatari

Possono essere destinatari del superbonus 80% turismo una serie di strutture legate al turismo:
  • Imprese di tipo alberghiero;
  • Strutture di attività agrituristica (agriturismi e country house);
  • Strutture ricettive all'aria aperta (campeggi);
  • Altre imprese del comparto turistico di tipo ricreativo, fieristico e congressuale;
  • Stabilimenti balneari e complessi termali;
  • Posti turistici;
  • Parchi tematici.

Quali sono i requisiti per fare domanda?

Per beneficiare dei fondi messi a disposizione le aziende dovranno rispettare i seguenti requisiti e mantenerli per almeno i 5 anni successivi all'erogazione del pagamento finale:
  • Regolare iscrizione al registro delle imprese;
  • Gestione dell'attività ricettiva o servizio turistico in immobili o aree di proprietà di terzi con contratto regolarmente registrato o, in alternativa, proprietà degli immobili o delle aree dove si svolge l'attività.

Quali sono importi massimi dei finanziamenti?

In relazione all'importo massimo ottenibile, parliamo di:
  • Un credito di imposta a copertura massima dell'80% delle spese sostenute;
  • Un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute e di massimo 40.000 (elevabili fino a un totale di 100.000 euro per interventi di digitalizzazione e innovazione, imprenditoria femminile e giovanile o imprese del sud).

Quali sono le spese ammissibili?

Tra le altre tipologie di spese ammissibili, rientrano i seguenti interventi di digitalizzazione dell'azienda:
  • Realizzazione di impianti wi-fi;
  • Realizzazione di siti web mobile-friendly;
  • Programmi o sistemi informatici per la vendita diretta dei servizi;
  • Inserimento di pubblicità su piattaforme specializzate;
  • Servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing;
  • Strumenti per la promozione digitale di proposte innovative in tema di inclusione e ospitalità di persone con disabilità;
  • Formazione del personale rispetto ai punti precedenti.

Sono interessato: cosa devo fare?

Le domande per la domanda possono essere presentate in via telematica una volta che la piattaforma sarà resa accessibile.

Per aiutarti a cogliere questa preziosa opportunità, la nostra Web Agency ha messo a tua disposizione una guida rapida in maniera del tutto gratuita.

Per scaricarla, vai alla pagina contatti ed inserisci i tuoi dati nel form specificando la necessità di volere la guida. Riceverai la guida in formato pdf al tuo indirizzo email.

Hai bisogno di rilanciare la tua azienda del settore turistico?

Contattaci per un consulto gratuito su come rilanciare la tua impresa attraverso il marketing digitale.
Possiamo aiutarti con:
  • Realizzazione di siti web a Verona ottimizzati per il mobile;
  • Promozione online della tua azienda attraverso il web marketing.

Articoli correlati

16/05/2025

Creare un sito di e commerce: la nuova frontiera dell’online

Creare un sito di e-commerce non riguarda solo la vendita di prodotti o servizi, ma rappresenta una vera e propria strategia di marketing. Un sito e-commerce, infatti darà la possibilità al tuo business di fidelizzare i clienti e creare un legame di fiducia con essi. A seconda delle tue esigenze e potrai scegliere tra diversi tipi di siti di e-commerce. Vuoi vendere al consumatore finale? Scegli un modello B2C o D2C.
Ti rivolgi ad altre aziende? Opta per un B2B. Vuoi creare una piattaforma tra utenti? Il modello giusto è il C2C. Inoltre ti suggeriremo tutti i passaggi per creare un sito di e-commerce di successo.

13/05/2025

Marketing experience: quando il brand diventa un’emozione

la marketing experience, a differenza del marketing tradizionale permette al brand di suscitare emozioni nei consumatori, in modo che associno il marchio all’esperienza che hanno vissuto. Le caratteristiche di una marketing experience che funzioni sono sicuramente il coinvolgimento emotivo, l’esperienza personalizzata, l’interazione diretta con il brand e la memorabilità. Noi di OIS abbiamo elencato alcuni esempi famosi di marketing experience adottati da alcuni brand per far vivere ai propri clienti un’esperienza unica. Se anche tu sei alla ricerca di idee per creare un legame emotivo con il tuo pubblico e definire la tua brand identity, contattaci.

09/05/2025

Siti di vendita online: Amazon ed eBay a confronto

Amazon ed eBay sono i siti di vendita online più utilizzati al giorno d’oggi. Si differenziano per struttura del business, costi e commise servizi accessori. Noi di OIS abbiamo analizzato vantaggi e svantaggi di ciascuna piattaforma per suggerirti al meglio a qual sito di vendite online affidarti. Amazon è idelale per vendere prodotti nuovi standardizzati, inoltre offre un servizio di logistica integrato, ma prevede commissioni elevate. eBay, invece, è perfetto per artigiani, per la vendita di oggetti di nicchia, e prevede maggiore libertà e minori costi. Una web agency può assisterti nella gestione dei tuoi siti di vendita online su entrambe le piattaforme.

Non perderti nemmeno una novità

Non perderti nemmeno
una novità!

Condividiamo con te le ultime opportunità del mondo digital e qualche spunto creativo. Non ti intaseremo la casella e-mail, promesso!