Magazine

03/03/2022, Autore: OIS Agenzia

Il Superbonus Alberghi, l’iniziativa del PNRR per il rilancio digitale dell'impresa

Il Superbonus Alberghi è un'occasione unica per rilanciare la tua impresa con il marketing digitale. Vediamo quali risorse sono disponibili e come ottenerle

Superbonus Alberghi

torna indietro

Il Decreto Legge n.152, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 novembre 2021, ha introdotto un'incentivo per la riqualificazione delle strutture alberghiere che prevede anche incentivi per la digitalizzazione dell'azienda. La misura, conosciuta ai più come Superbonus Alberghi, rientra nell'ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ed è un'occasione unica per rilanciare la tua impresa turistica sfruttando il marketing digitale. Vediamo insieme come.

Innovare con il digitale per essere più competitivi

In un contesto di alta competitività ed elevata saturazione del settore alberghiero, le tecnologie digitali svolgono un ruolo-chiave nel rendere l'impresa turistica più efficiente e più competitiva.

In particolare, è importante garantire all'azienda una presenza web adeguata in tutti i quei luoghi dove oggi si incontrano domanda e offerta, tra cui:
  • Motori di ricerca;
  • Social network;
  • Siti web di recensioni (come Tripadvisor.com);
  • Aggregatori (come Booking.com).
Riveste un ruolo di primo piano, inoltre, la presenza di un sito web aziendale responsive e user-friendly, in grado di garantire una buona esperienza di utilizzo e che possa garantire alla struttura ricettiva una visibilità continua e un'immagine accattivante e professionale.

Superbonus Alberghi: che cos'è e come si richiede l'incentivo

Considerata l'importanza strategica dell'utilizzo di strumenti digitali per la promozione aziendale, entriamo ora nel merito del Superbonus 80%. Gli incentivi concessi si strutturano di un credito di imposta, pari all'80% delle spese sostenute, e un contributo a fondo perduto che può raggiungere un importo massimo di 100 mila euro.

È importante sapere che il cumulo di questi benefici non deve superare l'ammontare dei costi sostenuti e che ciascuna azienda potrà presentare una sola domanda per i suddetti incentivi, da presentare in via telematica.

Superbonus 80%: chi sono i destinatari

Possono essere destinatari del superbonus 80% turismo una serie di strutture legate al turismo:
  • Imprese di tipo alberghiero;
  • Strutture di attività agrituristica (agriturismi e country house);
  • Strutture ricettive all'aria aperta (campeggi);
  • Altre imprese del comparto turistico di tipo ricreativo, fieristico e congressuale;
  • Stabilimenti balneari e complessi termali;
  • Posti turistici;
  • Parchi tematici.

Quali sono i requisiti per fare domanda?

Per beneficiare dei fondi messi a disposizione le aziende dovranno rispettare i seguenti requisiti e mantenerli per almeno i 5 anni successivi all'erogazione del pagamento finale:
  • Regolare iscrizione al registro delle imprese;
  • Gestione dell'attività ricettiva o servizio turistico in immobili o aree di proprietà di terzi con contratto regolarmente registrato o, in alternativa, proprietà degli immobili o delle aree dove si svolge l'attività.

Quali sono importi massimi dei finanziamenti?

In relazione all'importo massimo ottenibile, parliamo di:
  • Un credito di imposta a copertura massima dell'80% delle spese sostenute;
  • Un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute e di massimo 40.000 (elevabili fino a un totale di 100.000 euro per interventi di digitalizzazione e innovazione, imprenditoria femminile e giovanile o imprese del sud).

Quali sono le spese ammissibili?

Tra le altre tipologie di spese ammissibili, rientrano i seguenti interventi di digitalizzazione dell'azienda:
  • Realizzazione di impianti wi-fi;
  • Realizzazione di siti web mobile-friendly;
  • Programmi o sistemi informatici per la vendita diretta dei servizi;
  • Inserimento di pubblicità su piattaforme specializzate;
  • Servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing;
  • Strumenti per la promozione digitale di proposte innovative in tema di inclusione e ospitalità di persone con disabilità;
  • Formazione del personale rispetto ai punti precedenti.

Sono interessato: cosa devo fare?

Le domande per la domanda possono essere presentate in via telematica una volta che la piattaforma sarà resa accessibile.

Per aiutarti a cogliere questa preziosa opportunità, la nostra Web Agency ha messo a tua disposizione una guida rapida in maniera del tutto gratuita.

Per scaricarla, vai alla pagina contatti ed inserisci i tuoi dati nel form specificando la necessità di volere la guida. Riceverai la guida in formato pdf al tuo indirizzo email.

Hai bisogno di rilanciare la tua azienda del settore turistico?

Contattaci per un consulto gratuito su come rilanciare la tua impresa attraverso il marketing digitale.
Possiamo aiutarti con:
  • Realizzazione di siti web a Verona ottimizzati per il mobile;
  • Promozione online della tua azienda attraverso il web marketing.

Articoli correlati

20/11/2024

L’arte delle storie da raccontare: lo storytelling

Lo sapevi che una semplice storia può trasformare completamente il modo in cui un brand comunica?
Esistono numerose tecniche super interessanti, come il viaggio dell’eroe e la semiotica francese, che spiegano come catturare davvero l’attenzione e creare legami autentici con le persone.
Continua a leggere, se vuoi scoprire come rendere unico un messaggio e costruire un legame vero con il pubblico!

13/11/2024

Pubblicità di Natale: come farla al meglio?

Immagina di essere in un bar a ad Halloween e, a mezzanotte, parte il singolo di Mariah Carey «All I Want for Christmas Is You».
Da questo piccolo esempio possiamo capire quanto il timing sia fondamentale, soprattutto per le campagne natalizie.
Se vuoi scoprire come evitare errori e fare la differenza con la tua pubblicità di Natale, continua a leggere l’articolo!

06/11/2024

Marchio Registrato: cosa c’è da sapere?

Ogni azienda possiede dei segni distintivi che la differenziano dai suoi concorrenti. Il marchio registrato rappresenta il modo con cui le imprese comunicano con i consumatori; è talvolta oggetto di enormi investimenti pubblicitari, il che lo rende il segno economicamente più rilevante e normativamente più regolato.

Non perderti nemmeno una novità

Non perderti nemmeno
una novità!

Condividiamo con te le ultime opportunità del mondo digital e qualche spunto creativo. Non ti intaseremo la casella e-mail, promesso!