Magazine

12/11/2021, Autore: OIS Agenzia

Inbound Marketing: è fondamentale per una Web Agency, ma non è tutto

Una Web Agency competente non dovrebbe sviluppare tutta la comunicazione di un’azienda SOLO con una strategia di Inbound Marketing: scopri perché..

Web Agency Inbound Marketing

torna indietro

Una efficace strategia di marketing dovrebbe rendere memorabile ogni forma di comunicazione. Allora perché, nell’epoca del tutto digitale, dimenticare azioni e strumenti di marketing tradizionale?

David Sax è un giornalista canadese. Nato a Toronto, in Ontario, Sax ha scritto per pubblicazioni come New York Magazine, Vanity Fair, Bloomberg Business Week, The New York Times, Saveur, NPR, GQ e Toronto Life. Di recente abbiamo letto il suo ultimo libro: The Revenge of Analog, ovvero la vendetta dell’analogico, titolo che è tutto un programma oltre che di ispirazione per la nostra Web Agency che vuole e deve essere sempre “sul pezzo”. L’autore analizza tutta la serie di strumenti e metodi che appartengono al mondo Outbound Marketer, cioè all’epoca della comunicazione tradizionale, pre-internet. Il mondo del tutto digitale non viene criticato o sminuito, tutt’altro. David Sax vuole solo invitare ad una riflessione su come alcuni strumenti e azioni ritenuti “del passato” possano acquistare oggi un valore maggiore, originale ed efficace.

Questo valore va riscoperto, proposto alle aziende e, se gestito da Web Agency professionali, utilizzato per accendere nuovo interesse. Sfruttare la fisicità della materia in un mondo tutto online e immateriale può fare la differenza: la materia è affascinante e unica, e questo può rendere importanti e memorabili tutti quegli elementi spesso dimenticati come il catalogo, le brochure, il packaging, i gadget promozionali e TUTTO QUELLO CHE NON SI PUO’ SPEDIRE CON UNA MAIL. Pensiamo ad un biglietto di auguri natalizio stampato bene e firmato personalmente che differenza può fare per i vostri clienti rispetto alla solita anonima mail con gift animata che spesso è pure un copia-incolla.

Rendere efficaci questi strumenti significa infatti personalizzarli nella forma, nei contenuti, nei materiali e nel messaggio. Lo scopo è creare un piccolo transfer di sensazioni per associare ciò che realizza la vostra azienda ai valori che abitualmente vengono associati a come si presenta: cura dei materiali, attenzione al cliente, buon gusto, eleganza e classe, originalità.

Una comunicazione “grigia” e omologata muore sia online sia offline e le uniche possibilità che abbiamo di ottenere attenzione dai nostri interlocutori dipendono dalla capacità di presentarsi con chiari elementi distintivi.
Ecco perché gli strumenti di comunicazione tradizionale non vanno abbandonati. Sono perfetti e oggi, con la stampa disponibile online, possono essere realizzati a costi molto bassi rispetto al passato.
Sfrutta la carta e sfrutta le pubblicazioni tradizionali per comunicare la tua azienda e i suoi valori, anche in modo indiretto, come fece John Deere, forse uno dei precursori del Content Marketing.

La Deere & Company è una delle principali aziende al mondo produttrice di macchine agricole. Fu fondata nel 1837 da John Deere, fabbro. Come comunicava nel 1895 quest’azienda con i suoi clienti? Con un’idea semplice quanto efficace, quella di John Deere: un magazine che non conteneva pubblicità e informazioni sui trattori ma che forniva consigli pratici e utili su quello che interessava maggiormente ogni coltivatore americano: IL SUO RACCOLTO.
“Il Solco” era il nome di quello che oggi potremmo definire l’House Organ della Deere & Company. Aiutava i contadini ad ottenere risultati migliori indipendentemente dalle macchine agricole che utilizzavano. Era tutto nell’interesse del lettore quindi, ma nonostante fosse una comunicazione unilaterale ha contribuito in maniera decisiva alla costruzione di credibilità e fiducia nel brand John Deere.
Questo magazine viene stampato ancora oggi con una tiratura di 1.500.000 copie e distribuito in 40 paesi. Non male per essere uno strumento “di carta”. Questo è solo un esempio di come si possano ancora utilizzare con efficacia ed efficienza mezzi e canali tradizionali di comunicazione.

OIS – Web Agency di Verona, operativa anche nelle provincie di Vicenza, Padova e Brescia, ha tutta l’esperienza e le competenze, anche grafiche, che occorrono per sviluppare la vostra strategia di comunicazione online e offline. Scrivici per organizzare un incontro senza impegno, valuteremo insieme i mezzi e gli strumenti più adatti alla crescita del tuo business.

Articoli correlati

20/11/2024

L’arte delle storie da raccontare: lo storytelling

Lo sapevi che una semplice storia può trasformare completamente il modo in cui un brand comunica?
Esistono numerose tecniche super interessanti, come il viaggio dell’eroe e la semiotica francese, che spiegano come catturare davvero l’attenzione e creare legami autentici con le persone.
Continua a leggere, se vuoi scoprire come rendere unico un messaggio e costruire un legame vero con il pubblico!

13/11/2024

Pubblicità di Natale: come farla al meglio?

Immagina di essere in un bar a ad Halloween e, a mezzanotte, parte il singolo di Mariah Carey «All I Want for Christmas Is You».
Da questo piccolo esempio possiamo capire quanto il timing sia fondamentale, soprattutto per le campagne natalizie.
Se vuoi scoprire come evitare errori e fare la differenza con la tua pubblicità di Natale, continua a leggere l’articolo!

06/11/2024

Marchio Registrato: cosa c’è da sapere?

Ogni azienda possiede dei segni distintivi che la differenziano dai suoi concorrenti. Il marchio registrato rappresenta il modo con cui le imprese comunicano con i consumatori; è talvolta oggetto di enormi investimenti pubblicitari, il che lo rende il segno economicamente più rilevante e normativamente più regolato.

Non perderti nemmeno una novità

Non perderti nemmeno
una novità!

Condividiamo con te le ultime opportunità del mondo digital e qualche spunto creativo. Non ti intaseremo la casella e-mail, promesso!