Magazine

30/08/2021, Autore: OIS Agenzia

Una Web Agency realmente multidisciplinare

Vediamo nel concreto le competenze fondamentali di una Web Agency e l’importanza che può avere nello sviluppo del business, qualunque esso sia.

Web Agency Multidisciplinare

torna indietro

Vediamo nel concreto le competenze fondamentali di una Web Agency e l’importanza che può avere nello sviluppo del business, qualunque esso sia.

C’era una volta l’Agenzia di Pubblicità. Di solito le agenzie che si definivano così erano a Servizio Completo, cioè disponevano al loro interno di tutte le figure professionali necessarie per creare una campagna pubblicitaria, prevalentemente su stampa, tv e radio.
Strutture spesso mastodontiche con molti account per gestire i clienti, art director e copywriter, grafici, bozzettisti e illustratori, specialisti in mock up, controller di produzione, amministrativi, gestione mezzi (intesi come media), fotografi, ecc.
Le agenzie venivano retribuite con una percentuale sul budget del cliente del 15%. Se il cliente investiva 1 miliardo di lire nella sua campagna pubblicitaria all’agenzia spettavano 150 milioni di lire (poteva essere sostenibile?).

La rivoluzione silenziosa è iniziata verso il 1985 con il primo Macintosh 128K. Ecco nascere allora piccoli studi di grafica, minuscole agenzie snelle e creative, ecc.
Il cambio di paradigma nel mondo della comunicazione era iniziato. Un giovane grafico che magari lavorava da casa era già autonomo e in grado di acquisire clienti. Internet era alle porte...

Tutto è profondamente cambiato con il “tutto digitale” dei giorni nostri. Le agenzie di pubblicità esistono ancora, non più nella stessa conformazione, a meno che non siano gruppi a livello mondiale.
Oggi le strutture che si occupano di comunicazione si sono parcellizzate e svolgono ruoli perlopiù specialistici: creatività e grafica, realizzazione di siti web, web developer, sviluppatori di App, esperti SEO, social media manager, web designer, ecc.

Oggi una web agency professionale e strutturata come OIS - Agenzia di Comunicazione riesce ad unire con successo molte di queste competenze che portano ad attività fondamentali per le imprese che hanno bisogno di sviluppare il loro business in mercati sempre più impegnativi e globalizzati.

OIS-agenzia.it (acronimo di Open Integration System) è un’agenzia di comunicazione e web Agency di Verona, operativa anche nelle provincie di Brescia, Vicenza e Padova, che oltre all’esperienza ha approfondite competenze del mondo digitale e dei relativi strumenti.

Occorrono anni per competere nel mondo della comunicazione a buoni livelli e le capacità acquisite dal nostro personale interno sono fondamentali, ora che tutto corre più veloce, con tecnologie sempre nuove da scoprire e da manipolare con sicurezza per cogliere tutte le opportunità necessarie ai clienti.

OIS - Web Agency riesce a gestire ogni strumento di comunicazione necessario alle aziende per sviluppare il loro mercato con nuovi contatti che portano nuovi fatturati: sito internet vetrina oppure dedicato all’e-commerce, campagne DEM per l’email marketing, App dedicate all’azienda o alla funzionalità dei prodotti, posizionamento del sito nelle ricerche di Google, campagne di Social marketing, riprese fotografiche e video, anche con droni, ecc.

Come abbiamo scritto la nostra strada parte da lontano e questo plus valore ci caratterizza fortemente perchè siamo capaci di unire, come pochi, il vecchio mondo off line con il nuovo universo on line.
I nuovi strumenti digitali sarebbero poca cosa senza la creatività, la grafica, i cataloghi, i listini, le schede tecniche, i flyer, la documentazione tecnica, materie e mezzi che sappiamo gestire con precisione e professionalità.

Tutte le necessità dei nostri clienti vengono soddisfatte a volte con strumenti tradizionali, altre con strumenti innovativi, altre ancora con un mix fra i due ambiti, dialogando con le aziende e proponendo soluzioni originali e creative, efficienti ed efficaci per il loro successo.

Non ci sono obiettivi che ci spaventano.
OIS - Web Agency, professionisti nella comunicazione d’impresa
per le province di Verona Vicenza Padova Brescia

Articoli correlati

16/05/2025

Creare un sito di e commerce: la nuova frontiera dell’online

Creare un sito di e-commerce non riguarda solo la vendita di prodotti o servizi, ma rappresenta una vera e propria strategia di marketing. Un sito e-commerce, infatti darà la possibilità al tuo business di fidelizzare i clienti e creare un legame di fiducia con essi. A seconda delle tue esigenze e potrai scegliere tra diversi tipi di siti di e-commerce. Vuoi vendere al consumatore finale? Scegli un modello B2C o D2C.
Ti rivolgi ad altre aziende? Opta per un B2B. Vuoi creare una piattaforma tra utenti? Il modello giusto è il C2C. Inoltre ti suggeriremo tutti i passaggi per creare un sito di e-commerce di successo.

13/05/2025

Marketing experience: quando il brand diventa un’emozione

la marketing experience, a differenza del marketing tradizionale permette al brand di suscitare emozioni nei consumatori, in modo che associno il marchio all’esperienza che hanno vissuto. Le caratteristiche di una marketing experience che funzioni sono sicuramente il coinvolgimento emotivo, l’esperienza personalizzata, l’interazione diretta con il brand e la memorabilità. Noi di OIS abbiamo elencato alcuni esempi famosi di marketing experience adottati da alcuni brand per far vivere ai propri clienti un’esperienza unica. Se anche tu sei alla ricerca di idee per creare un legame emotivo con il tuo pubblico e definire la tua brand identity, contattaci.

09/05/2025

Siti di vendita online: Amazon ed eBay a confronto

Amazon ed eBay sono i siti di vendita online più utilizzati al giorno d’oggi. Si differenziano per struttura del business, costi e commise servizi accessori. Noi di OIS abbiamo analizzato vantaggi e svantaggi di ciascuna piattaforma per suggerirti al meglio a qual sito di vendite online affidarti. Amazon è idelale per vendere prodotti nuovi standardizzati, inoltre offre un servizio di logistica integrato, ma prevede commissioni elevate. eBay, invece, è perfetto per artigiani, per la vendita di oggetti di nicchia, e prevede maggiore libertà e minori costi. Una web agency può assisterti nella gestione dei tuoi siti di vendita online su entrambe le piattaforme.

Non perderti nemmeno una novità

Non perderti nemmeno
una novità!

Condividiamo con te le ultime opportunità del mondo digital e qualche spunto creativo. Non ti intaseremo la casella e-mail, promesso!