Lo studio e la realizzazione del restyling degli spazi aziendali di Novaresine sono stati realizzati
dall’architetto Roberto Leone, vincitore nella sezione grafica e comunicazione del Compasso d’oro
(1998-99), specializzato nella costruzione dell’immagine di un Brand, un soggetto o un prodotto,
attraverso lo studio e la realizzazione di spazi che ne trasmettano l’identità, i valori fondanti e la filosofia.
Sempre alla ricerca della creazione di luoghi di eccellenza che rispettino l’equilibrio tra ambiente naturale e
costruito, evocando i valori del genius loci, nella sua ricerca creativa l'architetto Leone si è sempre posto in contrasto con gli
stereotipi e l’artificialità odierni sperimentando spazio unici in grado di ristabilire un ordine estetico e
formale. La sua cifra stilistica si caratterizza per l’utilizzo di materiali autentici che comunichino senso e
forza, conservando la memoria del loro passato e che contribuiscano alla costruzione di una precisa
identità.
Sala Polifunzionale: Isole attrezzate per meeting open space
Parete lignea a listelli scabri di essenze varie
Installazione a parete “Innovation Goes Green”
Allestimento di strumenti di laboratorio, biosfere, bioserre..
Obiettivo progettuale. Il progetto per la ristrutturazione di Novaresine parte dalla rinascita dell’azienda che ha puntato, sin dal primo giorno, sull’orgoglio di sviluppare
ogni singola fase con cura artigianale e professionalità industriale. Un nuovo percorso per le persone, i processi e i prodotti.
L’obiettivo progettuale è stato quello di dimostrare il forte impegno di Novaresine nel campo della
sostenibilità sia verso le persone, per migliorare la vita lavorativa interna all’azienda, sia verso l’ambiente attraverso
una serie di strategie green che l’impresa ha già messo in atto ed ha in programma per la riqualificazione del territorio circostante.
Sala mensa Aziendale
Sostenibilità ambientale. La scelta di questo tema, oggi particolarmente sentito nelle scelte dei consumatori e nella definizione degli obiettivi politici nazionali ed internazionali, risiede nell’ambizione di legare il Brand Novaresine alla ricerca scientifica e all’innovazione sul tema della sostenibilità ambientale, dimostrando che l’adozione di tali pratiche rappresenti una strategia win-win, ponendo l’accento sull’efficacia in termini di vantaggio competitivo, di abbattimento dei costi e di miglioramento dell’immagine.
Servizi igienici aziendali
Spogliatoi aziendali
Anima dell’azienda. L’attività progettuale di restyling dei nuovi spazi aziendali si è svolta pertanto partendo
dal requisito imprescindibile dall’importanza di preservare l’ambiente per le future generazioni. L’obiettivo
principale è stato poi quello di trasformare l’anima dell’azienda, dai dipendenti alla direzione e di
conseguenza l’immagine percepita esternamente, nella direzione di una Green Open Factory che comunica
le proprie strategie di eco-design / eco-produzione, attraverso la realizzazione di eventi culturali e artistici
sul tema, da svolgersi in una sala polivalente appositamente allestita nel luogo dove sorgevano gli antichi
laboratori o in luoghi rappresentativi esterni e fiere di settore.
Parallelamente si è proposta l’organizzazione di concorsi dedicati ai giovani, in
connessione con l’università, sul tema dell’eco-innovazione. Si è proposto un concetto di Smart
Working che parte dall’evoluzione del concetto di luogo lavorativo, non più inteso come “spazio”, bensì
come “paesaggio”, e il profilo di uno smart worker abituato a spostarsi, creativo e che
produce valore attraverso la conoscenza e lo scambio.
Blocco uffici tecnici