Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a un generale 
declino degli strumenti di marketing tradizionale, e in particolare dei 
canali di promozione mainstream, come 
tv, giornali e 
cartellonistica. Le performance non proprio brillanti - soprattutto in termini di ritorno economico sull’investimento - delle iniziative effettuate attraverso questi canali, infatti, hanno spinto gli investitori pubblicitari a 
cercare nuovi metodi di promozione dei propri prodotti e servizi.
Ecco che allora si sono affermate 
nuove tendenze di web marketing, più vicine alle 
nuove abitudini di consumo degli utenti. Una di queste è l’
Influencer Marketing, che riflette la tendenza delle community di raccogliersi attorno a dei
 "media influencer" che svolgono la propria attività all’interno dei 
social network. Vediamo insieme 
che cos’è l’Influencer Marketing e 
come sfruttare al meglio questa opportunità per il tuo business.
Influencer Marketing: che cos’è
Fare 
Influencer Marketing significa sfruttare la 
"social influence" di blogger online e trend-setter (in una parola: "influencer") presenti nella rete per promuovere il proprio brand nei confronti del gruppo - più o meno numeroso - di utenti che li seguono e si fidano di loro.
Attraverso diversi metodi, si 
inserisce il proprio prodotto o 
il proprio marchio all’interno di uno o più contenuti creati dall’influencer. In questo modo 
la "fiducia" riservata al creator viene trasferita al prodotto pubblicizzato, con la possibilità di 
generare una serie di conversioni, aumentare la 
brand trust (fiducia nel marchio) la 
brand awareness (consapevolezza del marchio).
In sostanza, perciò, 
una buona strategia di Influencer Marketing si fonda sull’utilizzo, dietro compenso, 
della fiducia acquisita dagli influencer da parte di una community costruita sulla base di uno o più interessi comuni, valori ed esperienze condivise.
Si tratta di un trend in crescita: secondo il rapporto di 
Sensei Marketing, il 
74% delle imprese, nel 2017, intendeva pianificare delle strategie di 
Influencer Marketing con l’obiettivo di 
consolidare la reputazione del proprio brand e 
condizionare le scelte di acquisto degli utenti.
Perché le aziende dovrebbero sfruttare l’influencer Marketing: vantaggi
Qualsiasi azienda che si occupi di 
web commerce dovrebbe sfruttare le nuove possibilità offerte dagli strumenti di 
web marketing per promuovere i propri prodotti e servizi. In particolare, i 
vantaggi dell’
Influencer Marketing sono i seguenti:
- Possibilità di rivolgersi a pubblici omogeneirispetto agli interessi, ai valorie, soprattutto, alle abitudini di consumo;
- Aumento della brand awareness. L’Influencer Marketing ti consente di far conoscere il tuo marchio a community che sono interessanti per te;
- Aumento della customer loyalty. La fiducia dei consumatori nei confronti del marchio si rafforza;
- Possibilità di verificare l’efficacia della propria iniziativa promozionale sulla base di diversi KPI, e quindi di misurare con precisione il RoI (Return of Investment).
Come realizzare una strategia di Influencer Marketing
Ora che abbiamo esaminato i 
punti di forza dell’
Influencer Marketing, vediamo come è possibile realizzare una 
strategia di Influencer Marketing efficace e quali sono gli 
step da seguire.
Step 1: definire obiettivi di marketing e tipologia di pubblico
Nessuna iniziativa di marketing può essere pianificata se non si hanno in mente 
obiettivi definiti e se non si identifica il 
tipo di pubblicoche si vuole raggiungere.
Le iniziative di 
content marketing come il 
blog aziendale o l’
influencer marketing, soprattutto se non vengono effettuate nel modo giusto, sono attività nelle quali 
è facile spendere risorse senza realizzare obiettivi. Qual è il risultato che vuoi raggiungere con la tua strategia? Definisci gli 
obiettivi che vuoi ottenere, fosse anche solo un semplice - ma tutt’altro che scontato - aumento della 
brand value.
Anche la scelta del 
canale è fondamentale ed è solitamente 
correlata al tipo di pubblico che si intende raggiungere. Va tenuto in considerazione, ad esempio, che 
Instagram ha un pubblico più femminile ed è il social network d’eccellenza per temi come cucina, benessere, moda e bellezza; mentre 
YouTube ha un pubblico in prevalenza maschile ed è il social network più utilizzato per temi come automotive e tecnologia. 
TikTok, infine, è il 
social network più utilizzato dai giovanissimi.
Step 2: individuare l’influencer perfetto con regola delle 4 R
Una volta individuati 
obiettivi, pubblico e 
canali per la propria iniziativa promozionale, dobbiamo 
trovare l’influencer giusto con cui collaborare. La chiave sta nel trovare il creator che, attraverso la realizzazione di contenuti "ad hoc", può aiutarti meglio a 
realizzare i tuoi obiettivi di business.
All’interno dei social network sono presenti moltissimi influencer tra i quali scegliere, a partire da quelli più grandi (che però hanno costi proibitivi) fino ad arrivare ai cosiddetti 
micro-influencer, ovvero quelli che hanno tra i 2000 e i 10.000 follower. Questi piccoli influencer, di solito, 
compensano le dimensioni ridotte del proprio pubblico con l’alto tasso di coinvolgimento che raggiungono. Non sono affatto da scartare a priori, soprattutto se il tuo budget è limitato.
Per 
trovare l’influencer giusto, possiamo orientarci con la 
regola delle 4 R:
- Reach: quanti sono i follower che quell’influencer è in grado di raggiungere?
- Relevance: l’audience raggiunta è pertinente nei confronti del tuo brand?
- Resonance: qual è la capacità di engagement? Questo è uno degli indicatori che più influisce sulla buona riuscita dell’iniziativa promozionale, in quanto individua le possibilità che ha l’influencer di convincere i membri della propria community a mettere in atto un determinato comportamento;
- Relationship: quale tipo di relazione possiamo instaurare con il creator? Si tratta di una partnership duratura oppure "one-shot"? Il rapporto ha carattere di esclusività?
Questi indicatori possono esserci molto utili nella fase di 
scouting degli influencer, che possiamo effettuare utilizzando i numerosi 
strumenti online messi a disposizione o, più semplicemente, osservando ciò che avviene nei social.
Una volta che abbiamo 
individuato il testimonial giusto per il nostro brand, non ci resta che 
contattarlo.
Step 3: avviare la collaborazione con l’influencer
Abbiamo trovato il 
giusto partner con cui avviare la collaborazione, abbiamo 
esaminato il tipo di contenuto che pubblica e osservato quali sono i 
tipi di reazioni del pubblico ai suoi contenuti. A questo punto, non ci resta che 
contattare l’influencer (di solito tramite agenzia) e fare la nostra propria proposta.
Se si raggiunge un accordo in relazione al compenso e al servizio prestato, è opportuno organizzare un 
brief iniziale nel quale definire con la massima precisione possibile 
cosa ci si aspetta dalla collaborazione con l’influencer, le 
modalità nelle quali vogliamo sia svolta la prestazione, il 
canale da utilizzare e il 
compenso previsto (pagamento oppure cambio merce pubblicitario).
Step 4: realizzare contenuti efficaci per l’Influencer Marketing
In generale, quando si progetta un contenuto insieme a un Influencer, è opportuno 
valorizzare il lavoro che svolge tutti i giorni e che gli ha permesso di costruire la propria community. Devi tenere in considerazione che l’obiettivo pubblicitario viene raggiunto solo se il contenuto prodotto dal creator è realmente interessante per l’utente e si inserisce in maniera coerente all’interno dei contenuti che vengono di solito proposti, non risultando come un’interruzione pubblicitaria.
Perché i contenuti pubblicati risultino autentici, è quindi necessario che il creator si identifichi con il prodotto che propone al suo pubblico e lo utilizzi nelle sue attività quotidiane. Si deve cercare di raggiungere un 
risultato win-win: contenuti interessanti per il pubblico e risultati di marketing per il brand. Viceversa, se il prodotto non è in linea con la filosofia dell’influencer e con quella della sua community, c’è il rischio di una svalutazione del brand e anche dell’influencer, con un 
risultato lose-lose.
Non bisogna poi dimenticare di 
inserire gli appositi disclaimer nei contenuti promozionali, così come gli hashtag 
#adv e 
#gifted che 
aiutano gli utenti a comprendere che il contenuto che stanno vedendo è stato realizzato dietro compenso.
Step 5: misurare l’efficacia delle iniziative
Nessuna iniziativa di marketing può dirsi completa se non si misurano i risultati raggiunti. Quante persone hanno partecipato al giveaway? Quanti hanno approfittato del codice sconto? Ogni dato raccolto in questa fase è preziosissimo per 
fare meglio nelle iniziative future.
Mettiti in gioco con l’Influencer Marketing
Ora che hai imparato qualcosa in più sull’Influencer Marketing, non ti resta che metterti in gioco. Se hai bisogno di aiuto per implementare una 
strategia di web marketing efficace a Verona e non solo, 
siamo a tua disposizione. Possiamo offrirti un 
consulto gratuito e aiutarti a cogliere le innumerevoli opportunità che l’Influencer Marketing può offrire al tuo business. 
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