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Social Media Advertising

Il servizio di social media advertising di OIS ti permette di aumentare la conoscenza del tuo marchio, raggiungere le persone giuste e consolidare il database dei clienti. Definiamo insieme la strategia adatta alle tue esigenze e costruiamo campagne social mirate ed efficaci.
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Social Media Advertising

I nostri piani

Verifica quale tra i seguenti piani di acquisto è il più adatto alle tue esigenze

Piano Social Media Advertising Standard - Social Media Advertising
  • Social Media Advertising Standard

    300

  • Analisi complessiva canali web
  • Definizione obiettivi
  • Definizione strategia pubblicitaria
  • Configurazione account pubblicitario su 1 canale social
  • Configurazione campagne (fino a 2 al mese)
  • Testi e contenuti visuali forniti dal cliente
  • Monitoraggio risultati
Piano Social Media Advertising Premium - Social Media Advertising
  • Social Media Advertising Premium

    500

  • Analisi complessiva canali web
  • Definizione obiettivi
  • Definizione strategia pubblicitaria
  • Configurazione account pubblicitari su 2 canali social
  • Configurazione campagne (fino a 2 al mese)
  • Creazione testi e contenuti visual
  • Ottimizzazione immagini fotografiche
  • Monitoraggio risultati
  • Realizzazione report mensile
Piano Social Media Advertising Enterprise - Social Media Advertising
  • Social Media Advertising Enterprise

    900

  • Analisi complessiva canali web
  • Definizione obiettivi
  • Definizione strategia pubblicitaria
  • Configurazione account pubblicitari su 3 canali social
  • Configurazione campagne (fino a 3 al mese)
  • Creazione testi e contenuti visual
  • Ottimizzazione immagini fotografiche
  • Monitoraggio risultati
  • Realizzazione report mensile
  • Creazione contenuti video
  • Post produzione e montaggio video
  • Monitoraggio reputazione brand
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Confronta i piani - Social Media Advertising

Confronta i piani

La tabella comparativa dei diversi piani di acquisto, studiata per un’esigenza di chiarezza e comprensione, identifica le caratteristiche specifiche del singolo piano mettendo in evidenza ciò che è incluso, distinguendolo da ciò che è escluso.

  • Social Media Advertising Standard

  • Social Media Advertising Premium

  • Social Media Advertising Enterprise

Social Media Advertising Standard

Social Media Advertising Premium

Social Media Advertising Enterprise

Briefing iniziale
Briefing iniziale Compreso Compreso Compreso
Analisi complessiva canali web
Analisi complessiva canali web Compreso Compreso Compreso
Definizione obiettivi
Definizione obiettivi Compreso Compreso Compreso
Definizione strategia pubblicitaria
Definizione strategia pubblicitaria Compreso Compreso Compreso
Configurazione account pubblicitario
Configurazione account pubblicitario 1 social 2 social 3 social
Configurazione campagne
Configurazione campagne Compreso Compreso Compreso
Numero campagne al mese
Numero campagne al mese fino a 2 fino a 4 fino a 6
Creazione testi
Creazione testi Compreso Compreso Compreso
Creazione grafiche
Creazione grafiche Compreso Compreso Compreso
Contenuti video
Contenuti video forniti dal cliente forniti dal cliente Compreso
Ottimizzazione immagini fotografiche
Ottimizzazione immagini fotografiche Non compreso Compreso Compreso
Post produzione e montaggio video
Post produzione e montaggio video Non compreso Non compreso Compreso
Monitoraggio risultati
Monitoraggio risultati Compreso Compreso Compreso
Monitoraggio reputazione brand
Monitoraggio reputazione brand Non compreso Non compreso Compreso
Realizzazione report
Realizzazione report Non compreso Compreso Compreso
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FAQ

Hai delle domande che riguardano questo servizio?
Consulta le nostre FAQ!

Il social media advertising, ovvero la pubblicità sui canali social, come Facebook, Instagram, Linkedin, è una forma di pubblicità digitale che utilizza la visibilità a pagamento offerta dalle piattaforme social per promuovere i prodotti e i servizi di un’azienda. Gli annunci sui social network sono destinati a raggiungere un pubblico specifico, per aumentare la conoscenza del brand e generare interazioni misurabili.

Una strategia pubblicitaria efficace sui social network è un ottimo strumento per aumentare la visibilità del tuo brand e farlo scoprire da una audience più ampia.
Questo potente strumento pubblicitario ti permette di veicolare i tuoi messaggi promozionali verso un pubblico altamente targettizzato e di valutare l’efficacia delle iniziative marketing con elevata precisione.

Per ottenere un miglior risultato, è bene integrare il social media advertising con altre forme di promozione online, come SEO, Google Ads e direct e-mail marketing. Per questo, prima di avviare una campagna social è bene valutare la strategia digital generale dell'azienda.
Quali sono quindi i vantaggi che offre la pubblicità sui social rispetto gli altri canali di promozione a pagamento:

  • La precisione del targeting: il Social Media Adv ti permette di filtrare il pubblico in base all'età, sesso, interessi, occupazione, livello di studi, comportamenti e posizione geografica.
  • La possibilità di misurare i risultati: ogni campagna può essere monitorata in tempo reale, in base ai dati sui clic, impression, visualizzazioni video, compilazioni moduli online e altri tipi di conversioni.
  • Flessibilità del budget: decidi tu quanto pagare per il risultato desiderato. Il pagamento avviene solo a consuntivo dei risultati. Inoltre, puoi schedulare la tua campagna e spendere solo in determinati giorni e ore, quando il tuo pubblico è più attivo.
  • Rapida diffusione: gli annunci possono generare risultati in tempi molto brevi, spesso quasi immediati.
Ricapitolando, sui social network potrai diffondere contenuti a pagamento a costi bassi e a un pubblico altamente targettizzato, approfittando di un sistema di sponsorizzazione dei contenuti che ti permette di avere il massimo controllo sulle performance delle tue campagne.


Per avviare un'attività di social media advertising efficace, è necessario seguire un percorso che include i seguenti step:

  • Definizione della strategia pubblicitaria. In questa fase, ci confrontiamo e selezioniamo insieme gli obiettivi su cui vorresti lavorare. Ad esempio, potresti avere necessità di aumentare le vendite, generare lead o migliorare la notorietà del tuo brand. Dopo aver definito gli obiettivi, andremo a selezionare i canali social adatti e creeremo una advertising strategy che ti permetterà di raggiungerli rispettando i tempi e il budget prestabiliti.
  • Configurazione delle campagne. Dopo aver creato un account pubblicitario, andremo a impostare ciascuna campagna selezionandone la tipologia in base all'obiettivo scelto. Imposteremo il pubblico giusto che avremo definito in fase della creazione della strategia pubblicitaria
  • Realizzazione di contenuti ingaggianti. All'interno delle campagne, andremo a creare gli annunci che includono elementi visivi e testuali coinvolgenti, studiati per innescare l'azione giusta da parte dell'utente.
  • Monitoraggio e reportistica. Non basta però solo avviare la campagna. E' necessario un continuo monitoraggio dell'andamento, eventuali tempestive modifiche alla strategia in base al comportamento degli utenti e dell'algoritmo del social network che cambia continuamente, usando anche il machine learning. Per misurare l'efficacia della campagna nel tempo, è bene creare dei report periodici, che aiutano a modificare la strategia pubblicitaria sui canali social e nel suo complesso.
Ecco le piattaforme social network sulle quali lavoriamo:
Instagram: il social che ospita un pubblico più giovane, con oltre un miliardo di utenti attivi di cui il 70% sotto i 35 anni. Questo social network è particolarmente indicato per prodotti food, abbigliamento e cosmesi, dove la comunicazione visiva e l’engagement del pubblico svolgono un ruolo di primo piano.
Facebook: il social più diffuso al mondo, con 2,85 miliardi di utenti attivi ogni mese. Va bene per qualsiasi settore, perché contiene molte tipologie di pubblico con un’età media né troppo alta, né troppo bassa (circa 40 anni).
Linkedin: il social network più utilizzato in ambito professionale, soprattutto dalle aziende del settore tecnologico e da quelle che si rivolgono a un pubblico internazionale.


Per capire quanto investire nella pubblicità sui social, è necessario comprendere il funzionamento dell'asta pubblicitaria e dell'algoritmo della piattaforma social scelta. Per esempio, LinkedIn è generalmente più costoso di Facebook. Consideriamo anche:

  • Le dimensioni del pubblico: un target più ristretto significa costo maggiore. Immaginate con quanti altri brand dovrete competere per farvi vedere proprio da quell'utente particolare che volete raggiungere!
  • La competizione nel settore: bisogna ricordare che anche i vostri competitor puntano sullo stesso pubblico. Vince chi è disposto a spendere di più!
  • Il tipo di obiettivo scelto: obiettivi diversi - costi diversi. Se per una impression dell'annuncio (campagna Brand Awareness) paghi appena un millesimo di euro, per una visualizzazione della pagina di destinazione potresti già spendere intorno ai 50 centesimi. Per un lead qualificato (contatto di alta qualità) invece a volte si arriva a pagare anche 10 Euro o più! Tutto dipende dal valore che prevedi di ottenere trasformando quell’utente in cliente.
Ciò non significa che devi investire subito cifre esagerate per ottenere risultati. Puoi anche iniziare con un budget contenuto, detto esplorativo, e aumentare l’investimento man mano che si ottengono risultati.


Le principali tipologie di campagne pubblicitarie sui social media includono:

  • Brand Awareness (o notorietà del Brand): serve per aumentare la notorietà del marchio.
  • Engagement: per aumentare le interazioni, quali commenti, condivisioni e like sui post.
  • Traffico al sito: per portare utenti su una pagina specifica, come un sito o una landing page.
  • Lead Generation: una campagna che serve per raccogliere informazioni di contatto da potenziali clienti.
Ogni tipologia può essere personalizzata per obiettivi specifici e target diversi.


Ecco i principali indicatori di performance (key performance indicators, o KPI) che dimostrano l'efficacia della tua campagna pubblicitaria sui social:

  • CTR (Click-Through Rate): è la percentuale di persone che cliccano sull’annuncio rispetto a quelle che lo visualizzano.
  • Conversioni: le conversioni sono le azioni di valore che derivano dalla campagna. Vengono definiti in base alla pianificazione strategica e possono essere i seguenti: Visite al sito, Acquisti, Iscrizioni, Lead (Contatti) e altro.
  • Engagement: interazioni con la vostra inserzione che possono essere sotto forma di like, commenti o condivisioni.
  • ROI (Return on Investment): il ritorno economico che deriva dalla campagna rispetto al suo costo.

Ricorda: gli utenti non accedono ai social per vedere la tua pubblicità. Il loro obiettivo è rilassarsi, distrarsi, combattere la noia o sentirsi connessi con gli altri. Per soddisfare questi bisogni, vogliono vedere contenuti divertenti, in linea con i loro interessi e capaci di dare un senso di appagamento.
Se la tua pubblicità riesce a rispondere a uno di questi bisogni, hai fatto centro! Anche se in quel momento non andranno subito ad acquistare un tuo prodotto o servizio, resterai impresso nella loro memoria. Successivamente, potrai ricontattarli con campagne di retargeting sui social o persino su altri canali, come Google.


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