Vision, mission e valori aziendali sono gli elementi testuali che definiscono la cultura e i valori della tua azienda. Costituiscono un punto di riferimento imprescindibile, da tenere a mente ogni volta che si intraprende un’iniziativa promozionale o, più in generale, si comunica dentro e fuori l’azienda.
La mission è lo scopo quotidiano dell’azienda, una dichiarazione di intenti che riguarda l’attività che svolge tutti i giorni. Attraverso la mission, l’azienda comunica ciò che intende fare attraverso il proprio lavoro, chi è il destinatario delle sue azioni e cosa fa, ogni giorno, per raggiungere i propri obiettivi. Ad esempio, se la tua azienda produce detersivi ecologici, la tua mission può essere “Realizziamo detergenti e detersivi 100% biodegradabili ed ecologici, a prezzi economici, per rendere accessibile a tutti uno stile di vita più sano e sostenibile”.
Come avrai capito, si tratta degli obiettivi che l’azienda raggiunge ogni giorno attraverso il proprio operato, a prescindere dalla realizzazione di profitto. Questi obiettivi concreti, però, sono finalizzati al raggiungimento di un obiettivo più grande e astratto, espresso dalla vision.
La vision, a differenza della mission, definisce un problema generico che si intende risolvere, ed è più legata ai valori aziendali. Mentre la mission riguarda il presente, la vision riguarda soprattutto il futuro, le speranze e i sogni degli individui che compongono l’azienda.
Nella vision entrano in gioco la progettualità e la capacità di immaginare un mondo migliore nel quale il proprio intervento fa la differenza. Esprime un obiettivo a lungo termine che deve essere sì concreto e realistico, ma anche utopistico, ideale, legato al sogno. Nell’esempio che abbiamo fatto prima, la vision potrebbe essere “Una casa pulita, senza sporcare l’ambiente”.
Infine, abbiamo i valori, quelli che in inglese vengono definiti “value proposition”, la “proposta di valore”dell’azienda. In questo caso, parliamo di tutti i valori che possono far parte del codice etico dell’azienda. Possono essere i più disparati: qualità, innovazione, sostenibilità, uguaglianza ed efficienza, solo per citarne alcuni.