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Copywriting

Qualsiasi sia il tuo obiettivo di marketing, le parole giuste possono aiutarti a raggiungerlo. Attraverso il nostro servizio di copywriting, siamo in grado di realizzare un testo promozionale che abbia le caratteristiche giuste per aumentare l’efficacia di qualsiasi strumento di marketing.

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Copywriting

I nostri piani

Verifica quale tra i seguenti piani di acquisto è il più adatto alle tue esigenze

Piano Copywriting Standard - Copywriting
  • Copywriting Standard

    190,00

  • Briefing iniziale
  • Studio settore di riferimento
  • Definizione strategia
  • Raccolta materiale
  • Revisione testi
  • lunghezza max di 5 cartelle editoriali
  • Consegna dei testi revisionati
Piano Copywriting Premium - Copywriting
  • Copywriting Premium

    500,00

  • Briefing iniziale
  • Studio settore di riferimento
  • Definizione strategia
  • Raccolta e analisi materiale
  • Realizzazione testi sito max 5 cartelle
  • Vision, mission e valori aziendali
  • Caricamento nel sito testi realizzati
Piano Copywriting Enterprise - Copywriting
  • Copywriting Enterprise

    1500,00

  • Briefing iniziale
  • Studio settore di riferimento
  • Definizione strategia
  • Raccolta materiale
  • Realizzazione testi 5 cartelle
  • Vision, mission e valori aziendali
  • Brand naming
  • Pay off
  • Caricamento nel sito dei testi realizzati
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Confronta i piani - Copywriting

Confronta i piani

La tabella comparativa dei diversi piani di acquisto, studiata per un’esigenza di chiarezza e comprensione, identifica le caratteristiche specifiche del singolo piano mettendo in evidenza ciò che è incluso, distinguendolo da ciò che è escluso.

  • Copywriting Standard

  • Copywriting Premium

  • Copywriting Enterprise

Copywriting Standard

Copywriting Premium

Copywriting Enterprise

Briefing iniziale
Briefing iniziale Compreso Compreso Compreso
Studio settore di riferimento
Studio settore di riferimento Compreso Compreso Compreso
Definizione strategia
Definizione strategia Compreso Compreso Compreso
Raccolta materiale
Raccolta materiale Compreso Compreso Compreso
Revisione testi
Revisione testi max 5 cartelle Non compreso Non compreso
Realizzazione testi sito
Realizzazione testi sito Non compreso max 5 cartelle max 5 cartelle
vision, mission e valori aziendali
vision, mission e valori aziendali Non compreso Compreso Compreso
Brand naming
Brand naming Non compreso Non compreso Compreso
Pay off
Pay off Non compreso Non compreso Compreso
Caricamento nel sito dei testi revisionati
Caricamento nel sito dei testi revisionati Non compreso Compreso Compreso
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FAQ

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Consulta le nostre FAQ!

Il copywriting è l’attività di scrittura di testi promozionali che viene effettuata con lo scopo di attirare l’attenzione del target di riferimento e spingerlo a svolgere azioni positive per il business. Come molte altre attività di marketing, perciò, ruota attorno al bisogno primario di qualsiasi azienda, ovvero quello di ottenere vendite e lead (contatti).
I testi vengono redatti dal copywriter, ovvero da quel professionista esperto che unisce competenze linguistiche e di marketing alla capacità di scrivere testi creativi e persuasivi.
Il testo realizzato dal copywriter non è fine a sé stesso, ma è sempre funzionale alla realizzazione di un determinato strumento promozionale, come ad esempio un blog aziendale, una newsletter, un sito web o una brochure. L’obiettivo del copywriting, perciò, va di pari passo con l’obiettivo di questi materiali e strumenti: suscitare l’azione concreta del target, a partire dall’acquisto.
Lo scopo del copywriting è sempre quello di promuovere un marchio, catturarne l’essenza e trasmetterla con efficacia al lettore, in modo che quest’ultimo sia maggiormente propenso a rispondere in modo positivo a una determinata "call to action" (un’esortazione all’azione che è di solito presente in qualsiasi testo di copywriting).
I testi possono riguardare sia strumenti promozionali online che offline:
- Testi per brochure, company profile e altri materiali di presentazione aziendale;
- Testi per siti web, landing page, e-commerce (schede prodotto e descrizioni di prodotti);
- Testi più inerenti al content marketing, come articoli per blog aziendali, guide ed ebook.
- Testi per annunci promozionali online, da diffondere attraverso i social network o tramite il circuito Google Ads (campagna per motori di ricerca, campagna display);
- Testi per annunci pubblicitari per la carta stampata - in riviste e quotidiani, occupandoci della scrittura di tutte le componenti che identificano un buon testo promozionale, come headline, slogan e bodycopy.

Questi prodotti possono essere utilizzati per il potenziamento della brand awareness e brand reputation o per una strategia di inbound marketing / lead generation.
I diversi ambiti possono essere:
- Web copywriting: testi per e-commerce, sito web, campagne Google Ads.
- SEO copywriting: testi ottimizzati per il posizionamento nei motori di ricerca.
- Social media copywriting: testi per social network e piattaforme di content sharing: Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, YouTube.
- Content marketing: articoli per blog aziendale, e-book, guide.
- Offline copywriting: testi per brochure, presentazioni aziendali, spot, comunicati stampa.
Per realizzare l’effetto desiderato, un testo promozionale deve avere le seguenti caratteristiche:
- Deve essere leggibile. Per confezionare un testo scorrevole e fluente non è sufficiente saper utilizzare correttamente le regole grammaticali: bisogna conoscere i principi della buona scrittura ed essere in grado di costruire un testo coerente e coeso.
- Deve essere creativo. Per catturare l’attenzione del lettore, serve un pizzico di immaginazione e fantasia. Ad esempio, il sapiente utilizzo di figure retoriche consente di ottenere un testo più espressivo e di maggiore impatto.
- Deve essere persuasivo. Per rendere un testo convincente, che inviti il lettore a compiere un’azione, si può far leva su aspetti come la novità, l’esclusività o l’urgenza di un’offerta. È necessario, inoltre, calarsi in modo efficace nei panni dei potenziali clienti e proporre soluzioni ai loro problemi.
- Deve avere uno stile di scrittura appropriato rispetto al tone of voice aziendale, al mercato di riferimento, al target di destinazione e al settore.
- Deve essere facile da comprendere. Un testo promozionale ben realizzato non deve dar luogo a fraintendimenti e deve contenere una terminologia adeguata al livello di preparazione del target, senza inutili tecnicismi.
- Deve essere pertinente rispetto all’obiettivo individuato.
Scrivere un copy efficace richiede una buona dose di creatività, ma anche di strategia e pianificazione. Alcuni passaggi per un copywriting efficace sono:
- Definire il target di riferimento per poter scrivere un copy su misura per le loro esigenze e preferenze
- Definire l’obiettivo del copy (aumentare le vendite, promuovere un nuovo prodotto o servizio, o comunicare un messaggio specifico)
- Scegliere il tono giusto che deve essere coerente con la brand identity (informale e divertente, formale e professionale, etc)
- Utilizzare un linguaggio chiaro e semplice, evitando tecnicismi e frasi troppo complesse
- Utilizzare le giuste parole chiave per il posizionamento sui motori di ricerca
- Strutturare il copy in modo chiaro e accattivante utilizzando titoli, sottotitoli, elenchi puntati, immagini e altri elementi grafici per rendere la lettura più scorrevole.
- Fare editing e revisione per migliorarne la qualità e l’efficacia, evitando errori di grammatica o di battitura.
Il copywriting persuasivo può essere applicato a diversi contesti aziendali poiché la giusta scrittura dei testi risulta utile sempre.
Il copywriting aziendale può essere utilizzato per raccontare i prodotti e i servizi di un’azienda in modo persuasivo e coinvolgente, all’interno di un articolo, all’interno del sito web o nella brochure aziendale.
Un testo promozionale efficace può aumentare l’efficacia di qualsiasi iniziativa promozionale e renderti più riconoscibile nel mercato, quindi più competitivo. Ecco come lavoriamo per realizzarlo:
- Studio preliminare. Prima di realizzare il testo promozionale, definiamo uno stile appropriato in base al brand e al suo tone of voice, al target di riferimento e al settore.
- Individuazione degli obiettivi. Vendere, realizzare lead, aumentare la brand reputation: ogni testo promozionale ha un obiettivo commerciale ben definito che deve essere tenuto in considerazione in fase di redazione del testo.
- Redazione del testo. I nostri esperti copywriter si mettono all’opera per confezionare un testo brillante ed espressivo, che sia in grado di potenziare le tue iniziative di marketing.
- Revisione del testo. A te l’ultima parola! Una volta realizzato il testo, ti verrà sottoposto per un’ultima revisione, in modo che tutto sia proprio come lo volevi.
Il brand naming è quell’attività di marketing che consiste nello scegliere il nome giusto per una marca. Si tratta di un’attività da svolgere con estrema attenzione, in quanto il nome scelto rimarrà nel tempo, avrà effetti sul valore percepito dai clienti e sulle performance di ogni iniziativa promozionale.
L’attività di naming rientra a pieno titolo nel più ampio processo di branding e può riguardare:

L’azienda;
Un brand dell’azienda;
Un singolo prodotto o una linea di prodotti;
Una singola campagna o iniziativa commerciale.
Ci sono molti elementi che contribuiscono a definire l’identità di un brand e che lo rendono unico e riconoscibile. Logo e immagine coordinata, ad esempio, ne definiscono l’identità visiva, mentre il tone of voice ne definisce il carattere e il modo di porsi.
L’elemento più importante di un brand, tuttavia, è il naming. Trovare il nome giusto è il primo passo di ogni impresa commerciale di successo: un buon nome, infatti, è in grado di rappresentare l’essenza stessa del brand e di esprimere una serie di significati e valori che si trasferiscono immediatamente al consumatore, direzionando la sua opinione.
Il naming ha un enorme potenziale nel determinare il successo di una marca. Pensa, ad esempio, al mercato statunitense, dove alcuni nomi di brand, come “Hoover” e “Kleenex”, si sono imposti nel linguaggio comune per indicare i prodotti commercializzati, rispettivamente aspirapolvere e fazzoletti di carta, guadagnando così un enorme vantaggio sui competitor.
Di certo, questi sono casi eccezionali che non abbiamo la presunzione di voler replicare. Tuttavia, anche con una buona dose di modestia, un buon naming può fare molto per il tuo business, aiutandoti ad avere il successo che meriti. Viceversa, un naming inefficace può rappresentare un ostacolo allo sviluppo della tua azienda, vanificando sforzi e risorse.
Per avere successo, un brand naming deve essere:
Originale. il nome del tuo brand deve essere unico. Solo in questo modo, infatti, potrai distinguerti dai competitor e realizzare un’identità solo tua. Grazie a un nome originale, inoltre, sarai in grado di registrarlo, acquisirne i diritti e proteggerlo da chi volesse utilizzarlo a sua volta;
Memorabile: ci sono diverse caratteristiche che rendono un nome facile da ricordare. Alcune di queste sono brevità, facilità di pronuncia e riferimenti a parole già conosciute.
Significativo: il nome deve trasmettere sensazioni coerenti rispetto al prodotto commercializzato e deve essere pertinente in relazione all’universo di valori che si intende trasmettere.
Piacevole: il nome di un marchio deve essere gradevole alla vista e avere un bel suono. In particolar modo, deve poter essere pronunciato con facilità, senza che vi siano suoni difficili, soprattutto se hai intenzione di rivolgerti a un mercato internazionale.

Il naming aziendale è qualcosa in cui ciascun attore coinvolto dovrebbe riconoscersi. Oltre a tutte queste caratteristiche, il nome deve esprimere la tua personalità e riflettere i valori che vuoi condividere con i tuoi clienti.

Ecco come lavoriamo per te:

Briefing iniziale. Prima ancora di iniziare a creare qualcosa, i nostri professionisti si metteranno in contatto con te. Il briefing iniziale è il momento in cui facciamo la tua conoscenza e reperiamo tutte le informazioni utili. In questa fase definiamo obiettivo, target e valori da esprimere;
Ricerca. In questa fase preliminare effettuiamo un’analisi accurata del mercato e del target e individuiamo le scelte di naming dei competitor. La fase di ricerca non si conclude qui: per ciascun nome individuato bisognerà verificare che non sia già utilizzato da aziende dello stesso settore e che non sia oggetto di protezione legale;
Selezione dei nomi. La fase creativa consiste in alcune sessioni di brainstorming per individuare una serie di proposte vincenti;
Verifiche e test. In questa fase, per ciascun nome individuato viene verificata l’effettiva disponibilità per la registrazione, l’eventuale presenza di significati negativi in altre lingue e la facilità di pronuncia in tutte le lingue dei mercati di destinazione.
Insieme al naming, al logo e all’identità visiva, il payoff è uno degli elementi che definiscono l’identità di marca con maggiore efficacia. Si tratta di un testo molto breve – di solito costituito da una singola frase – che accompagna il logo aziendale e va a completarne il senso.
Il payoff è un vero e proprio “concentrato di significato” il cui compito è quello di rimarcare ciò che viene già espresso da logo e naming e integrarlo con nuove sfumature. Si tratta, inoltre, di un elemento che ha, per sua natura, una struttura sempre diversa e originale, con uno stile e caratteristiche uniche che variano di volta in volta in base a ciò che si vuole raccontare.
La maggiore differenza del payoff rispetto allo slogan/claim è che, quest’ultimo, può essere cambiato di frequente. Infatti, anche se entrambe sono frasi breve e piene di significato, il payoff è un elemento costitutivo del brand – realizzato per accompagnare il marchio per un lungo periodo - mentre lo slogan è, di solito, legato a una singola campagna promozionale.
Per avere successo, un brand naming deve essere:

Breve. Per raccontare il tuo marchio, non servono molte parole. Il payoff deve averne un numero molto limitato, perché una delle caratteristiche che lo rendono efficace è l’immediatezza, la capacità di arrivare dritto al punto. Pensa ad Apple, che ha realizzato il successo della propria identità aziendale utilizzando due semplici parole: “Think Different”.
Chiaro. Anche se fa utilizzo di metafore o altre figure retoriche, il significato di un payoff deve essere sempre esplicito. Soprattutto nell’eventualità in cui si faccia utilizzo di una lingua diversa dall’italiano, è necessario fare ricerche approfondite per verificare che il payoff che abbiamo ideato non abbia sfumature di significato non previste;
Sintetico. Il payoff deve essere sintetico: non deve contenere elementi superflui. Ogni volta che comunichi, ricorda questo: ciò che non aggiunge significato rilevante, diminuisce l’efficacia del tuo testo.

Un payoff efficace può aumentare l’efficacia di qualsiasi iniziativa promozionale e renderti più riconoscibile nel mercato, quindi più competitivo. Ecco come lavoriamo per realizzarlo:
Vision, mission e valori aziendali sono gli elementi testuali che definiscono la cultura e i valori della tua azienda. Costituiscono un punto di riferimento imprescindibile, da tenere a mente ogni volta che si intraprende un’iniziativa promozionale o, più in generale, si comunica dentro e fuori l’azienda.
La mission è lo scopo quotidiano dell’azienda, una dichiarazione di intenti che riguarda l’attività che svolge tutti i giorni. Attraverso la mission, l’azienda comunica ciò che intende fare attraverso il proprio lavoro, chi è il destinatario delle sue azioni e cosa fa, ogni giorno, per raggiungere i propri obiettivi. Ad esempio, se la tua azienda produce detersivi ecologici, la tua mission può essere “Realizziamo detergenti e detersivi 100% biodegradabili ed ecologici, a prezzi economici, per rendere accessibile a tutti uno stile di vita più sano e sostenibile”.
Come avrai capito, si tratta degli obiettivi che l’azienda raggiunge ogni giorno attraverso il proprio operato, a prescindere dalla realizzazione di profitto. Questi obiettivi concreti, però, sono finalizzati al raggiungimento di un obiettivo più grande e astratto, espresso dalla vision.
La vision, a differenza della mission, definisce un problema generico che si intende risolvere, ed è più legata ai valori aziendali. Mentre la mission riguarda il presente, la vision riguarda soprattutto il futuro, le speranze e i sogni degli individui che compongono l’azienda.
Nella vision entrano in gioco la progettualità e la capacità di immaginare un mondo migliore nel quale il proprio intervento fa la differenza. Esprime un obiettivo a lungo termine che deve essere sì concreto e realistico, ma anche utopistico, ideale, legato al sogno. Nell’esempio che abbiamo fatto prima, la vision potrebbe essere “Una casa pulita, senza sporcare l’ambiente”.
Infine, abbiamo i valori, quelli che in inglese vengono definiti “value proposition”, la “proposta di valore”dell’azienda. In questo caso, parliamo di tutti i valori che possono far parte del codice etico dell’azienda. Possono essere i più disparati: qualità, innovazione, sostenibilità, uguaglianza ed efficienza, solo per citarne alcuni.
Come molti altri testi promozionali, anche vision, mission e value proposition devono essere scritti in modo breve e sintetico, ma non senza uno stile di scrittura creativo e coinvolgente. Si tratta, infatti, di un testo che deve essere sì altamente comprensibile, ma anche motivazionale nei confronti dei membri della propria azienda e dei partner esterni.
Mission, vision e value proposition possono essere inseriti in qualsiasi strumento promozionale venga utilizzato per presentare l’azienda - dal sito web al company profile – e sono un’occasione unica di mostrare il proprio valore. Per questo motivo, è necessario che ogni parola sia selezionata con cura da un comunicatore esperto.
Vision, mission e value proposition sono uno strumento di comunicazione di grande importanza se la tua azienda è in fase di avvio, e ha bisogno di presentarsi al meglio a clienti, partner e investitori, ma anche qualora l’azienda sia già presente sul mercato e desideri confermare la propria posizione.

Quando ti presenti, questi elementi hanno i seguenti effetti positivi:

I tuoi dipendenti, identificandosi in valori e in una vision appassionanti, si sentiranno maggiormente coinvolti nel progetto imprenditoriale, saranno perciò più motivati e realizzeranno migliori performance;
I tuoi clienti assoceranno l’azienda a valori positivi, a tutto vantaggio della brand reputation.

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