Qualsiasi azione di e-mail marketing richiede una pianificazione dettagliata. Per non sprecare risorse, è necessario che ogni invio sia inserito nel contesto di una strategia più ampia. Per questo motivo offriamo dei pacchetti di newsletter che prevedono una pianificazione e una guida da parte dal nostro team di web marketing, che vi aiuteranno a definire quali obiettivi raggiungere e quali contenuti proporre al tuo pubblico.
Prima di ogni invio dovranno essere definiti:
-Obiettivo: è necessario assicurarsi di definire per tempo l’obiettivo della comunicazione: sulla base di questo saranno realizzati contenuti ad hoc e definito un target di utenti al quale veicolare il tuo messaggio
-Testo promozionale: una volta definito l’obiettivo, i nostri copywriter si metteranno all’opera per elaborare il testo promozionale più efficace. Trovare le parole giuste è fondamentale per una newsletter di successo. Curiamo al massimo anche l’oggetto della mail e “call to action”, per aiutarti a raggiungere preziose conversion e aumentare il tasso di apertura e il tasso di click delle tue e-mail
-Layout grafico: Il design di una e-mail è in grado di accrescere il coinvolgimento dei destinatari e convertirli in clienti, guidando l’acquisto online e generando traffico all’interno del sito web. È per questo che il nostro team creativo cura la posizione di ogni elemento, rendendo le tue newsletter accattivanti, attraenti e funzionali. Inoltre, le nostre newsletter sono web responsive: costruite per funzionare al meglio soprattutto nei dispositivi mobili (che rappresentano la maggior parte delle aperture)
-Pagina di atterraggio: la pagina di atterraggio (landing page) è il luogo dove vogliamo portare il nostro cliente con l’invio della nostra e-mail. Di solito, si tratta di una pagina web che spinge i lettori ad eseguire un’azione, come scaricare un contenuto, registrarsi a un evento, lasciare il proprio contatto per una prima consulenza gratuita
- Target: perché l’iniziativa di e-mail marketing abbia un’efficacia elevata, è necessario organizzare la mailing list in base a preferenze, interessi, attività e dati anagrafici. La profilazione dei contatti, da realizzare nell’ambito di una strategia di direct email marketing, può sembrare particolarmente gravosa, ma ripaga con ottimi risultati in termini di performance delle campagne.
- Programmazione dell’invio: Una volta creata l’email marketing e definita landing page e pubblico di riferimento, è il momento di pianificare l’invio. Esistono orari e giorni della settimana più appropriati per inviarla: lasciati consigliare dai nostri esperti
Oltre alla realizzazione e all’invio dell’e-mail marketing, i nostri esperti monitorano l’efficacia del lavoro svolto, fornendoti costantemente report sulle campagne di invio, con tutte le statistiche delle quali puoi avere bisogno per valutare l’efficacia delle tue azioni e pianificare quelle future.