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Design Packaging

La confezione di un prodotto non serve solo a proteggerlo durante il trasporto e lo stoccaggio, ma è un potente mezzo di comunicazione che, se sfruttato a dovere, è in grado di aggiungere valore e fare la differenza in termini di vendite. Nulla deve essere lasciato al caso: un buon design del packaging, oltre a fornire informazioni, è in grado di trasmettere emozioni e sensazioni uniche.
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Design Packaging

I nostri piani

Verifica quale tra i seguenti piani di acquisto è il più adatto alle tue esigenze

Piano Packaging Design Standard - Design Packaging
  • Packaging Design Standard

    900

  • Doc Briefing
  • Studio settore di riferimento
  • Analisi materiale commerciale competitors
  • Definizione strategia
  • Studio sulle specifiche tecniche del prodotto
  • Studio della forma del packaging, colori, materiali ed eventuali nobilitazioni
  • Numero proposte 1
  • Numero revisioni 1
  • Creazione codici a barre/QR code
  • Immagini fotografiche fornite dal cliente
  • Ottimizzazioni immagini fotografiche fornite da cliente
  • Impaginazione contenuti in italiano
  • Preparazione file per la stampa
  • Realizzazione mockup in bassa per il web
Piano Packaging Design Premium - Design Packaging
  • Packaging Design Premium

    1200

  • Doc Briefing
  • Studio settore di riferimento
  • Analisi materiale commerciale competitors
  • Definizione strategia
  • Studio sulle specifiche tecniche del prodotto
  • Studio della forma del packaging, colori, materiali ed eventuali nobilitazioni
  • Numero proposte 1-2
  • Numero revisioni 1-2
  • Creazione codici a barre/QR code
  • Immagini fotografiche acquisite da free stock
  • Ottimizzazioni immagini fotografiche fornite da cliente
  • Impaginazione contenuti in inglese e italiano
  • Preparazione file per la stampa
  • Realizzazione mockup in bassa per il web
  • Archiviazione materiale di lavorazione per 2 anni
Piano Packaging Design Enterprise - Design Packaging
  • Packaging Design Enterprise

    1900

  • Doc Briefing
  • Studio settore di riferimento
  • Analisi materiale commerciale competitors
  • Report analisi competitor
  • Definizione strategia
  • Studio sulle specifiche tecniche del prodotto
  • Studio della forma del packaging, colori, materiali ed eventuali nobilitazioni
  • Numero proposte 1-3
  • Numero revisioni 1-3
  • Creazione codici a barre/QR code
  • Studio formati particolari
  • Copywriting contenuto testuale
  • Immagini fotografiche acquistate su library stock
  • Ottimizzazioni immagini fotografiche fornite da cliente
  • Impaginazione contenuti in inglese, italiano e terza lingua
  • Preparazione file per la stampa
  • Realizzazione mockup in bassa per il web
  • Consegna file di lavorazione
  • Archiviazione materiale di lavorazione minimo 3 anni
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Confronta i piani - Design Packaging

Confronta i piani

La tabella comparativa dei diversi piani di acquisto, studiata per un’esigenza di chiarezza e comprensione, identifica le caratteristiche specifiche del singolo piano mettendo in evidenza ciò che è incluso, distinguendolo da ciò che è escluso.

  • Packaging Design Standard

  • Packaging Design Premium

  • Packaging Design Enterprise

Packaging Design Standard

Packaging Design Premium

Packaging Design Enterprise

Doc Briefing
Doc Briefing Compreso Compreso Compreso
Studio settore di riferimento
Studio settore di riferimento Compreso Compreso Compreso
Analisi materiale commerciale competitor
Analisi materiale commerciale competitor Compreso Compreso Compreso
Studio sulle specifiche tecniche del prodotto
Studio sulle specifiche tecniche del prodotto Compreso Compreso Compreso
Definizione strategia
Definizione strategia Compreso Compreso Compreso
Studio della forma del packaging, colori, materiali ed eventuali nobilitazioni
Studio della forma del packaging, colori, materiali ed eventuali nobilitazioni Compreso Compreso Compreso
Numero proposte
Numero proposte 1 sola 1-2 1-3
Numero revisioni
Numero revisioni 1 sola 1-2 1-3
Creazione codici a barre/QR code
Creazione codici a barre/QR code Compreso Compreso Compreso
Studio formati particolari
Studio formati particolari Non compreso Non compreso Compreso
Copywriting contenuto testuale
Copywriting contenuto testuale Non compreso Non compreso Compreso
Immagini fotografiche
Immagini fotografiche fornite dal cliente free stock acquisto da library stock
Ottimizzazioni immagini fotografiche fornite da cliente
Ottimizzazioni immagini fotografiche fornite da cliente Compreso Compreso Compreso
Impaginazione contenuti in lingua
Impaginazione contenuti in lingua italiano inglese e italiano inglese, italiano + terza lingua
Preparazione file per la stampa
Preparazione file per la stampa Compreso Compreso Compreso
Realizzazione mockup in bassa per il web
Realizzazione mockup in bassa per il web Compreso Compreso Compreso
Consegna file di lavorazione
Consegna file di lavorazione Non compreso Non compreso Compreso
Archiviazione materiale di lavorazione
Archiviazione materiale di lavorazione Non compreso 2 anni 3 anni
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Referenze

Qui potrai visualizzare alcuni esempi di design packaging da noi realizzati

Packaging design Macelleria del Contadino

Packaging design Arte Bianca

Packaging design Bendinelli

Packaging design Le 4 Ciacole

Packaging design Massa Madre

Packaging design Caffe Roen

Packaging design Toro

Packaging design Smapu

Packaging design Pratoverde

FAQ

Hai delle domande che riguardano questo servizio?
Consulta le nostre FAQ!

Quando parliamo di packaging design, parliamo del modo in cui viene confezionato un prodotto, ma non si tratta della semplice progettazione grafica di una confezione. Il packaging design si trova al centro di molteplici discipline: oltre alla grafica entrano in gioco la tipografia, la cartotecnica, la capacità di elaborare un messaggio vincente e di veicolarlo con efficacia attraverso il messaggio scritto e il visual.
In aggiunta a ciò, il packaging deve essere realizzato per comunicare bene non solo la funzione dell’oggetto, ma suggerire al meglio la sua modalità di utilizzo. Per questo, per progettare un packaging efficace, è necessario considerare la user-experience e progettare avendo bene in mente il contesto d’uso.
Avrai capito che, per sfruttare al meglio questo fondamentale mezzo di comunicazione, sono necessarie molte professionalità diverse. Noi di OIS siamo in grado di accompagnarti nel percorso di realizzazione di un packaging efficace e aiutarti a ottenere il massimo da questo importante strumento.
Il packaging design può essere effettuato per prodotti nuovi oppure per prodotti che sono già nel portafoglio dell’azienda, ma che richiedano un’attualizzazione.
Il packaging è l’elemento della comunicazione aziendale che si colloca in uno dei touch-point più strategici con i tuoi clienti. I consumatori, infatti, si recano in negozio con precise intenzioni di acquisto e devono solo scegliere quali prodotti acquistare.
Il packaging deve raggiungere i seguenti obiettivi:
  • migliorare la comunicazione riguardante la modalità di utilizzo del prodotto fornendo tutte le informazioni che servono al consumatore;
  • garantire sicurezza e praticità nel trasporto della merce;
  • attrarre il consumatore e aumentare, perciò, il valore percepito della merce a scaffale.
La confezione del prodotto che viene posizionata sullo scaffale non è l’unica tipologia di packaging che possiamo realizzare. Possiamo occuparci di
  • Imballaggio per la vendita (“packaging primario”) che corrisponde alla singola unità di vendita, destinata all’utente finale;
  • Imballaggio multiplo (“packaging secondario”) che corrisponde, di solito, a scatole o scatoloni. Questo packaging, pensato per lo più per i rivenditori, può essere destinato anche al consumatore finale nell’eventualità in cui il prodotto possa essere venduto in confezione multipla, oppure nel caso in cui la scatola possa trasformarsi, all’occorrenza in espositore da banco.
Bisogna fare particolare attenzione alla realizzazione di entrambi questi packaging, che devono esercitare appeal sul consumatore finale.
Un packaging efficace deve soddisfare le seguenti caratteristiche:
- Il packaging deve essere accattivante. Dal momento in cui molte informazioni sono diventate reperibili online, il packaging ha perso parte della sua funzione informativa in favore di quella decorativa. È per questo che, oggi, la prima funzione del packaging è quella di suscitare emozioni e sensazioni attraverso l’utilizzo di lettering, materiali e colori.
- Il packaging deve essere funzionale. Un packaging deve essere adatto all’utilizzo, ovvero deve tenere in considerazione le caratteristiche del prodotto che deve contenere. Non dimentichiamoci che un’importante funzione del packaging è quella di proteggere il prodotto e, perché no, diminuire i costi della logistica e rendere più efficiente la supply chain.
- Il packaging deve essere sostenibile. Oggi più che mai, i consumatori sono attenti all’aspetto della sostenibilità. I prodotti green hanno un maggior appeal e, in questo senso, è fondamentale la scelta di confezioni sostenibili, che privilegiano materiali riciclabili e riducono al minimo l’utilizzo della plastica. Inoltre, è essenziale che sul packaging siano presenti precise indicazioni per il suo smaltimento.
Per realizzare un packaging efficace, è necessario affidarsi a esperti della comunicazione e del packaging design. Ecco gli step che seguiamo per la realizzazione di un packaging efficace per i tuoi prodotti:
  • Brief iniziale
    Prima ancora di iniziare la lavorazione, i nostri professionisti si metteranno in contatto con te. Il brief iniziale è il momento in cui facciamo la tua conoscenza e definiamo obiettivi, formato, contenuti, target e stile comunicativo del tuo packaging.
  • Studio del brand e del prodotto
    In questa fase studiamo il tuo brand per assicurarci di realizzare un packaging in linea con la tua identità visiva. Analizziamo, inoltre, le specifiche tecniche del tuo prodotto per individuare la tipologia e il formato migliore del packaging.
  • Studio del target, del mercato di riferimento e dei competitor
    Per un prodotto finale eccellente, è necessario analizzare in maniera approfondita le soluzioni adottate dai competitor e le preferenze del target individuato.
  • Realizzazione del concept creativo e della grafica
    Ora che abbiamo le idee più chiare, è il momento di agire. In questa fase realizziamo il concept creativo, individuiamo colori, tecniche di stampa, sistemi di chiusura e materiali della confezione.
  • Inserimento dei contenuti e realizzazione del file definitivo
    Una volta approvata la grafica e reperito il materiale, inseriamo i testi definitivi, eventuali codici a barre e QR code, e realizziamo il file esecutivo con segni di taglio e segni di piega sulla base delle richieste effettuate dallo stampatore.
Siamo a tua disposizione per:
  • Realizzazione shopper;
  • Realizzazione scatole prodotto;
  • Realizzazione astucci;
  • Realizzazione etichette.
Ci occupiamo, inoltre, della gestione completa dalla progettazione alla realizzazione fisica del packaging.
Per realizzare il packaging design ci occorrono dimensioni, materiale e specifiche tecniche del prodotto. In alcuni casi può essere utile ricevere un campione del prodotto che restituiremo a lavorazione conclusa. Può essere utile, inoltre, avere foto del prodotto in alta risoluzione e testi definitivi. Se ti serve un servizio fotografico professionale per i tuoi prodotti, il nostro servizio per la realizzazione di foto still-life è a tua disposizione. Consulta la sezione multimedia per saperne di più.
Se hai bisogno solamente di aggiornare il tuo materiale con nuovi dati o di effettuare un restyling, contattaci. Ti offriremo la nostra consulenza e realizzeremo il preventivo più adatto alle tue esigenze. È essenziale, tuttavia, che il materiale da aggiornare o di cui studiare il restyling ci venga inviato in formato digitale e "aperto" (file di lavorazione).
Assolutamente sì. Nel corso del brief conoscitivo ci accorderemo anche su questo dettaglio. Nel caso in cui tu decida di usufruire anche del servizio di stampa e montaggio, riceverai il materiale stampato e montato, nei tempi concordati, direttamente in azienda.

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