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Logo aziendale

Il logo aziendale è la rappresentazione grafica di un’azienda o di un prodotto ed è uno degli elementi più importanti dell’identità del brand. Si tratta di una parte fondamentale dell’immagine aziendale: la pietra angolare sulla quale verrà costruita l’intera identità visiva della tua impresa. Se vuoi emergere nel mercato con un’immagine unica e facilmente riconoscibile, che trasmetta con immediatezza i tuoi valori e la tua unicità, un nuovo logo aziendale o un restyling del logo attuale è quello che fa per te. Abbiamo definito una serie di piani di acquisto che rispondono alle diverse esigenze di un’azienda, e confrontato le attività previste di ciascuno in una tabella comparativa che ti permettere di individuare il piano che meglio risponde alle tue richieste.

Scopri i nostri piani
Logo aziendale

I nostri piani

Verifica quale tra i seguenti piani di acquisto è il più adatto alle tue esigenze

Piano Logo Aziendale Standard - Logo aziendale
  • Logo Aziendale Standard

    600

  • Studio settore di riferimento
  • Realizzazione logo testuale / logo monogramma
  • Una proposta di logo
  • Possibilità di 1 revisione
  • Tavola colori: monocromo
  • Anteprima web dei file (png, jpg)
  • Invio dei loghi finali in formato digitale (logo B/N e a colori, positivo e negativo)
  • Preparazione file per stampa/web
Piano Logo Aziendale Premium - Logo aziendale
  • Logo Aziendale Premium

    1500

  • Studio settore di riferimento
  • Realizzazione logo testuale / logo monogramma / logo simbolico / logo iconografico
  • 2 proposte di logo
  • Possibilità di 2 revisione
  • Tavola colori
  • Anteprima web dei file (png, jpg)
  • Consegna file logo in formato vettoriale PDF
  • Preparazione file per stampa/web
Piano Logo Aziendale Enterprise - Logo aziendale
  • Logo Aziendale Enterprise

    3000

  • Studio settore di riferimento
  • Report analisi loghi competitor
  • Realizzazione tipologia di logo testuale / monogramma / simbolico / iconografico / mascotte
  • 3 proposte di logo
  • Possibilità di 3 revisioni
  • Brand Book
  • Anteprima web dei file (png, jpg)
  • Consegna logo finali in formato digitale (logo a colori positivo e negativo, logo in B/N positivo e negativo)
  • Consegna della tabella riassuntiva dei codice colore (codice HEX, RGB, CMYK e Pantoni).
  • Consegna file vettoriali PDF
  • Preparazione file per la stampa
  • Consegna file vettoriali EPS
  • Consegna file di lavorazione
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Confronta i piani - Logo aziendale

Confronta i piani

La tabella comparativa dei diversi piani di acquisto, studiata per un’esigenza di chiarezza e comprensione, identifica le caratteristiche specifiche del singolo piano mettendo in evidenza ciò che è incluso, distinguendolo da ciò che è escluso.

  • Logo Aziendale Standard

  • Logo Aziendale Premium

  • Logo Aziendale Enterprise

Logo Aziendale Standard

Logo Aziendale Premium

Logo Aziendale Enterprise

Tipologia logo
Tipologia logo logo testuale / monogramma logo testuale / monogramma / simbolico / iconografico logo testuale / monogramma / simbolico / iconografico / mascotte
Numero proposte
Numero proposte max 1 max 2 max 3
Possibilità di revisioni
Possibilità di revisioni max 1 max 2 max 3
Studio settore
Studio settore Compreso Compreso Compreso
Report analisi loghi competitor
Report analisi loghi competitor Non compreso Non compreso Compreso
Creazione matrice morfologica
Creazione matrice morfologica Non compreso Compreso Compreso
Anteprima web dei file (png, jpg)
Anteprima web dei file (png, jpg) Compreso Compreso Compreso
Preparazione file per stampa/web
Preparazione file per stampa/web Compreso Compreso Compreso
Consegna file vettoriali ESP/Ai
Consegna file vettoriali ESP/Ai Non compreso Non compreso Compreso
Realizzazione Brand Book
Realizzazione Brand Book Non compreso Non compreso Compreso
Scopri di più Scopri di più Scopri di più

Referenze

qui potrai visualizzare alcuni dei loghi realizzati

Logo Astraturri

Logo Riello Sistemi 60

Logo Arte Bianca

Logo Macelleria del Contadino

Logo Meat You

Logo Lovato

Logo Massa Madre

Logo Delta Group

Logo Pleion

Logo BTK

Logo CFD

Logo Riello Sistemi Green Energy

Logo Le Home Soave

Logo Gidra

Logo Avola

Logo Medid

Logo Reha

Logo MGM

logo HBF Corporate Solutions

FAQ

Hai delle domande che riguardano questo servizio?
Consulta le nostre FAQ!

Il logo aziendale è l’elemento visivo principale che contraddistingue un’azienda, una marca o un prodotto. Si tratta di una carta d’identità attraverso il quale il brand viene riconosciuto, apprezzato e stimato: un vero e proprio patrimonio aziendale da valorizzare e proteggere. Un’identità di marca accattivante e riconoscibile può essere determinante per il successo della tua impresa. È per questo che, quando si tratta di realizzare un logo aziendale, nulla deve essere lasciato al caso. Per realizzare un marchio forte, infatti, bisogna tenere in considerazione una gran quantità di aspetti, tra cui posizionamento aziendale, pubblico di riferimento e ambiente competitivo. È necessario l’intervento di un professionista della comunicazione con competenze ed esperienza avanzate.
Un logo aziendale di successo è sempre: Semplice. Keep it simple. Quando si tratta di progettare un marchio di successo, la semplicità è la chiave. Al bando il superfluo: ogni elemento visivo deve raccontare qualcosa e aggiungere significato. Riproducibile. Un logo non riproducibile crea diversi problemi in fase di utilizzo. Il tuo logo deve essere perfetto in ogni occasione, a prescindere dalle dimensioni, dalla tecnica di riproduzione e dal contesto d’uso. Memorabile. Un buon logo aziendale resta impresso nella memoria di chi lo osserva perché fa leva su elementi altamente riconoscibili ma allo stesso tempo unici e originali. Pertinente. Ogni business ha le sue regole. È per questo che i nostri designer professionisti analizzano attentamente l’ambiente competitivo e individuano codici, consuetudini e linguaggi condivisi con l’obiettivo di trovare il tuo posizionamento esclusivo tra i competitor. Unico. Last but not least: il logo aziendale deve essere unico, oltre che riconoscibile. L’analisi dei competitor serve anche ad accertarsi che il tuo nuovo logo non possa essere confuso con quello di un concorrente o con quello di un brand già noto.
I nostri designer lavoreranno per la realizzazione di un logo che soddisfi le tue esigenze, scegliendo tra una delle seguenti tipologie: Logo testuale, o logotipo, è il logo composto dalla sola parte testuale, nel quale il tuo naming è arricchito da uno stile grafico unico e accattivante; Logo iconografico: un logo aziendale in cui la parte iconografica è preponderante. Un marchio in grado di raccontarsi da solo; Logo combinato (marchio+logotipo) composto da una parte testuale (naming aziendale) e da un’icona facilmente riconoscibile. Si tratta della tipologia di logo più versatile in fase di utilizzo.
Un logo ben realizzato ti darà la possibilità di: avere un’identità precisa e riconoscibile; Differenziarti rispetto alla concorrenza; Aumentare l’efficacia delle tue iniziative promozionali e dei tuoi strumenti di comunicazione.
Ecco come lavoriamo per te: Brief iniziale: prima ancora di iniziare a creare qualcosa, i nostri professionisti si metteranno in contatto con te. Il brief iniziale è il momento in cui facciamo la tua conoscenza e reperiamo tutto il materiale utile per le fasi successive. Analisi: una volta individuate le caratteristiche e i punti di forza della tua azienda, è il momento di guardarsi intorno. L’ambiente competitivo offre moltissimi spunti sulle caratteristiche che il nuovo logo dovrà avere. Definizione delle proposte: a seconda del pacchetto da te scelto – standard, premium o enterprise – i nostri designer ti faranno alcune proposte per il tuo logo in base al piano di acquisto scelto. Presentazione delle proposte: il momento della verità. Riceverai le proposte per il nuovo logo corredate di spiegazione ed esempi di applicazione. Revisione del logo e invio dei file definitivi: una volta scelto il tuo logo, ti consegniamo i file definitivi del logo e i codici colore. Se previso dal pacchetto da te sottoscritto, inoltre, riceverai anche il brand book, ovvero il manuale d’uso del tuo nuovo logo.
Certo, è possibile realizzare un restyling dell’attuale logo. In questo modo, avrai la possibilità di rinnovare l’immagine della tua azienda senza rinunciare alle caratteristiche visive che hanno accompagnato il tuo business da sempre.
All’interno della presentazione finale del tuo logo, saranno presenti alcuni esempi di applicazione. Questi servono ad orientare meglio la tua scelta, dandoti un’idea di come apparirà il tuo logo sui tuoi strumenti promozionali. Tuttavia, all’interno del servizio “logo” non è presente lo studio e la realizzazione degli elementi del coordinato aziendale, come ad esempio carta intestata, biglietti da visita o blocchi appunti. Nel caso sia necessario includere questi elementi, il servizio “logo” è da acquistare in abbinamento alla realizzazione del servizio di coordinato aziendale.
Il brand book, anche detto manuale del brand, è un documento che raccoglie le linee guida alle quali fare riferimento per l’utilizzo del logo e di tutto lo stile visivo del brand. Grazie a questo utile strumento, avrai la possibilità di dare unità visiva al tuo brand ed evitare che il tuo logo sia utilizzato in modo non appropriato. Il Brand Book contiene: breve introduzione sul brand, esempi di applicazione del logo, linee guida di utilizzo del logo, tipografia (font principali e secondari), colori (gamma di colori con codice HEX, RGB, CMYK e Pantone), usi consentiti e usi non consentiti del logo, dimensioni minime e area di rispetto.
Il logo testuale, o detto anche logotipo, è uno dei tipi di logo più diffusi. Questa tipologia di logo consiste nel comporre il nome dell’azienda o del brand attraverso uno stile di caratteri e colori unico, che caratterizzano l’immagine coordinata dell’azienda. In questa tipologia di logo non sono inclusi simboli, mascotte, elementi astratti. Il carattere tipografico, che nei casi più emblematici viene disegnato appositamente, ha il compito di comunicare la base dei valori aziendali. Se prendiamo in considerazione i caratteri di tipo script, questi tendenzialmente riescono a comunicare un senso di eleganza, distinzione e convenzionalità; i caratteri più spessi e condensati riescono a trasmettere un senso di robustezza, energia e vitalità; un carattere tipografico inclinato risulta invece trasmettere un senso di attività, ritmo, movimento. In ogni caso alla base della realizzazione di un logo testuale di fondamentale importanza risulta essere la leggibilità e una forte identità, in quanto deve perseguire l’obiettivo di facilitare la memorizzazione del nome dell’azienda o del brand. Il logo testuale viene utilizzato in vari settori, dal food al tech, dalla moda ai media. Tra gli esempi più noti possiamo citare Coca-Cola, Google, Disney, Armani..
Un logo monogramma è una tipologia di logo composta principalmente da lettere, che spesso sono le iniziali del nome dell’azienda o un acronimo. Le lettere possono essere impiegate nei modi più differenti e creativi: intrecciando, invertendo, duplicando il carattere topografico selezionato, che deve rappresentare i valori aziendali. La semplicità rimane la priorità alla base della sua realizzazione, troppi elementi o troppi dettagli potrebbero rendere il logo confusionario. Anche la tavola colori deve essere ridotta, ricordando che ogni colore deve avere un significato unico che influenza il messaggio che il logo deve veicolare.
Il logo simbolico, conosciuto anche come Brandmark, è costituito da un’immagine grafica, un simbolo o un’icona che rappresentano i valori di un brand che sarebbero difficili da veicolare attraverso l’uso di lettere. Normalmente l’immagine rappresenta un oggetto o un elemento reale facilmente individuabile o un simbolo astratto. Come esempi di loghi simbolici che utilizzano elementi reali riconoscibili possiamo citate il logo di Apple o il coniglietto di Playboy. Per quanto riguarda degli esempi di loghi che utilizzano dei simboli astratti possiamo ricordare il logo della Nike, Pepsi e molti altri. Questi loghi cosiddetti astratti, come pure i loghi propriamente simbolici, che utilizzano un’immagine di qualcosa di riconoscibile, consentono di concentrate i valori di un brand in un’unica immagine e di creare qualcosa di particolare e originale che racconta e racchiude in sé i valori di un marchio. L’utilizzo di questi elementi, seppure caratterizzanti, rendono questo tipo di logo difficoltoso da utilizzare per aziende nuove o poco conosciute, portando a preferire piuttosto un logo iconografico piuttosto che un logo simbolico..
Il logo iconografico è forse la tipologia di logo più amato e utilizzato in quanto unisce l’immagine simbolica con la rapidità comunicativa del logo testuale. Questa combinazione di parole e immagini, l’unione tra nome del brand e un’icona o un elemento grafico che lo identifica, permette di creare un’immagine unica in grado di catturare subito l’attenzione e di far memorizzare più facilmente il nome del brand, evitando di non essere facilmente riconoscibili come nel caso del più semplice logo simbolico.
Per mascotte si intende una figura, un personaggio da cartone animato che viene unito ad un business. Molte sono le possibilità di utilizzo di questa tipologia di figure tipo con innumerevoli vantaggi per un’azienda che utilizza una mascotte nel proprio logo. Tendenzialmente queste mascotte possono essere animali, oggetti, figure umane ecc. Attraverso una mascotte è possibile influire sui clienti attirando la loro attenzione grazie alle loro caratteristiche accattivanti. La forte identità di questi personaggi aiuta la loro associazione ad un prodotto e allo sviluppo di un marchio grazie al loro appeal che riesce a coinvolgere un’ampia massa di clienti.
L’analisi morfologica è un metodo che si avvale di una matrice finalizzata a scomporre un prodotto, un’idea, un sistema, un processo, un obiettivo, nelle diverse componenti che lo costituiscono e ad individuare, per ognuna di queste componenti, i vari aspetti, attributi, parametri, qualità. La scomposizione effettuata in tal modo, è seguita poi dal processo di ricomposizione delle opzioni possibili, per generare numerose tipologie dello stesso modello. L’analisi morfologica può essere considerata un metodo convergente per la generazione delle idee, che guida a trovare "invenzioni organizzate". L’utilità della tecnica, fino ad ora, è stata apprezzata soprattutto nel settore industriale.

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