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Inbound Marketing

Abbandona gli strumenti promozionali tradizionali! L’Inbound Marketing attrae, converte e fidelizza clienti con efficacia e budget contenuti, garantendo risultati tangibili e duraturi.


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Inbound Marketing

I nostri piani

Verifica quale tra i seguenti piani di acquisto è il più adatto alle tue esigenze

Piano Inbound Marketing Standard - Inbound Marketing
  • Inbound Marketing Standard

    950,00

  • Ideazione concept creativo
  • Ideazione e realizzazione campagna promozionale
  • Realizzazione Landing page
  • Attività SEO su Landing page
  • Google ADS
  • Ottimizzazione contenuto di valore
  • Invio mail alert contenuti da form
  • Monitoraggio risultati per successivi 2 mesi
Piano Inbound Marketing Premium - Inbound Marketing
  • Inbound Marketing Premium

    1500,00

  • Ideazione concept creativo
  • Ideazione e realizzazione campagna promozionale
  • Realizzazione Landing page
  • Attività SEO su Landing page
  • Google ADS
  • Ottimizzazione contenuto di valore
  • Realizzazione campagna su social network
  • Archiviazione contatti su DMbox
  • Marketing Automation 2 automazioni di lead nurturing
  • Monitoraggio per successivi 4 mesi
  • Realizzazione report monitoraggio
Piano Inbound Marketing Enterprise - Inbound Marketing
  • Inbound Marketing Enterprise

    2500,00

  • Ideazione concept creativo
  • Ideazione e realizzazione campagna promozionale
  • Realizzazione Landing page
  • Attività SEO su Landing page
  • Google ADS
  • Ottimizzazione contenuto di valore
  • Invio mail alert contenuti da form
  • Realizzazione campagna su social network
  • Archiviazione contatti su DMbox
  • Realizzazione di un contenuto di valore
  • Marketing Automation 4 automazioni di lead nurturing
  • Realizzazione report monitoraggio
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Confronta i piani - Inbound Marketing

Confronta i piani

La tabella comparativa dei diversi piani di acquisto, studiata per un’esigenza di chiarezza e comprensione, identifica le caratteristiche specifiche del singolo piano mettendo in evidenza ciò che è incluso, distinguendolo da ciò che è escluso

  • Inbound Marketing Standard

  • Inbound Marketing Premium

  • Inbound Marketing Enterprise

Inbound Marketing Standard

Inbound Marketing Premium

Inbound Marketing Enterprise

Briefing iniziale
Briefing iniziale Compreso Compreso Compreso
Studio del settore di riferimento
Studio del settore di riferimento Compreso Compreso Compreso
Analisi dei competitor
Analisi dei competitor Compreso Compreso Compreso
Definizione strategia
Definizione strategia Compreso Compreso Compreso
Ideazione concept creativo
Ideazione concept creativo Compreso Compreso Compreso
Ideazione campagna promozionale
Ideazione campagna promozionale Compreso Compreso Compreso
Programmazione layout landing page
Programmazione layout landing page Compreso Compreso Compreso
Invio mail alert da form di contatto
Invio mail alert da form di contatto Compreso Non compreso Compreso
Archiviazione contatti su DMbox
Archiviazione contatti su DMbox Non compreso Compreso Compreso
Ottimizzazione contenuto di valore
Ottimizzazione contenuto di valore Compreso Compreso Compreso
Creazione contenuto di valore
Creazione contenuto di valore Non compreso Non compreso Compreso
Campagna su social network
Campagna su social network Compreso Compreso Compreso
SEO su landing page
SEO su landing page Compreso Compreso Compreso
Google ADS
Google ADS Compreso Compreso Compreso
Marketing Automation lead nurturing
Marketing Automation lead nurturing Non compreso 2 invii 4 invii
Aggiornamento e pulizia mailing list
Aggiornamento e pulizia mailing list Non compreso Compreso Compreso
Monitoraggio risultati
Monitoraggio risultati 2 mesi 4 mesi 6 mesi
Realizzazione report monitoraggio
Realizzazione report monitoraggio Non compreso Compreso Compreso
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FAQ

Hai delle domande che riguardano questo servizio?
Consulta le nostre FAQ!

Tutti i professionisti che si occupano di advertising si trovano oggi ad avere a che fare con una dura realtà: con l’advertising tradizionale non si ottengono più gli stessi risultati di una volta. Le pubblicità sono una continua interruzione dell’attività degli utenti, che si trovano ad avere a che fare con banner, spot pubblicitari, inserzioni ogni volta che consultano Google, leggono articoli o guardano video.

Gli advertising sono un elemento che può infastidire l’utente, realizzando un risultato controproducente per l’azienda che si affida a questi strumenti promozionali.
Di fronte a questa realtà si è sviluppato un nuovo tipo di marketing, l’Inbound Marketing. Si tratta di un’attività che, invece di interrompere la fruizione dei contenuti, prevede la realizzazione di contenuti di valore, una strategia di “content marketing” che serve ad attrarre, convertire e fidelizzare i clienti.

Parliamo di un tipo di marketing che nasce proprio dall’esigenza di trovare nuove strategie per promuovere le vendite: invece di proporre una comunicazione unidirezionale, che tenta di sollecitare nuovi bisogni, si realizzano contenuti che rispondono ai bisogni informativi e di svago del proprio pubblico. L’obiettivo dell’Inbound Marketing è proprio quello di instaurare un rapporto conversazionale con il proprio target, che non solo sarà maggiormente portato ad effettuare l’acquisto, ma si farà promotore del brand.
Obiettivo della strategia di Inbound Marketing è quindi quello di creare contenuti che conducano i potenziali clienti attraverso il ciclo di acquisto, selezionando di volta in volta i contenuti e i canali migliori.

Fare Inbound Marketing significa avere una visione ampia del processo di vendita, che non si conclude con il ciclo di acquisto ma si compone di una concatenazione di eventi di cui la chiusura della vendita rappresenta solo una fase. Nel flusso dell’Inbound Marketing, denominato “funnel”, gli sconosciuti si trasformano in visitatori, poi in contatti, in seguito in clienti e infine in promotori, seguendo le quattro fasi fondamentali attract, convert, close e delight.
Per creare una strategia di Inbound Marketing efficace si dovranno tenere in considerazione i tre step fondamentali, ovvero Attract, Engage e Delight. Per ciascuno di questi step è necessario definire, in via preliminare, obiettivi e strumenti.

- Fase 1: attrarre
Nella fase dell’attrazione si individua il proprio target, si definiscono le buyer personas e si identifica una strategia che possa trasformare gli individui sconosciuti in visitatori del proprio sito o della propria landing page. In questa fase, possono venire in nostro aiuto strumenti promozionali come il SEO e un advertising mirato e non invasivo, come quello offerto dagli annunci per la rete di ricerca di Google.
- Fase 2: coinvolgere
La fase del coinvolgimento (engagement) può essere suddivisa di due azioni fondamentali, quella della conversione (conversion), che trasforma i visitatori del sito web in contatti acquisiti (lead) e quella della chiusura (close) che trasforma invece i contatti acquisiti in clienti.
È nella fase di conversione che entrano in gioco i contenuti. In cambio dell’accesso a tutorial, guide, e- book, eventi, webinar, podcast, infografiche e altri strumenti dall’alto valore percepito, definiti “lead magnet”, gli utenti forniscono i propri dati e autorizzano il brand a mettersi in contatto con loro.
A questo punto, si avvia la fase di chiusura ed entrano in gioco una serie di contenuti promozionali più tradizionali, come cataloghi e brochure, che trasformano il lead in cliente.
- Fase 3: deliziare
L’ultima fase, definita anche “customer delight”, è quella che trasforma i clienti in promotori. Ad acquisto avvenuto, è importante:
  • Sviluppare e mantenere un rapporto positivo con il cliente, attraverso un servizio clienti efficiente;
  • Mantenere alto l’interesse e la soddisfazione del cliente proponendo offerte, servizi gratuiti, questionari sulla soddisfazione del cliente e altre iniziative che aumentano le possibilità che il cliente si faccia brand ambassador.
Gli strumenti da utilizzare in questa fase sono:
  • I social network, canali sempre attivi di comunicazione che rendono più semplice la comunicazione con il proprio pubblico e sono in grado di stimolare la creazione di UGC (user generated content);
  • Il direct e-mail marketing, strumento che consente di avere una relazione unica con ciascun cliente, anche attraverso l’utilizzo di e-mail automatizzate (marketing automation) rivolte a target precisi.
Grazie all’Inbound Marketing, avrai la possibilità di:

- Aumentare la visibilità e l’autorevolezza del tuo brand;
- Generare nuovi contatti in linea con il tuo target di riferimento;
- Aumentare le vendite.
Alla base di una campagna promozionale efficace, a prescindere dal suo obiettivo di marketing, c’è il concept, ovvero l’idea creativa.
Il concept creativo, anche detto marketing concept, è l’idea attorno alla quale si sviluppa un determinato progetto di comunicazione. Si tratta di un’idea creativa ben precisa, da declinare attraverso molteplici canali di comunicazione per realizzare un determinato obiettivo di marketing.

Per realizzare questo obiettivo, il concept creativo deve rispondere a una serie di caratteristiche, essere pertinente rispetto al messaggio che si vuole veicolare, all’identità del brand e al target di riferimento, ma soprattutto essere ancorato a un’idea creativa forte, che esuli dall’ordinario e che, in virtù di questa straordinarietà, sia in grado di attirare l’attenzione di un pubblico disattento, che è immerso in un costante sovraffollamento di informazioni.

Un concept efficace si trova alla base della riuscita di qualsiasi campagna di comunicazione. Investire nell’idea giusta ti consentirà, perciò, di ottimizzare il budget delle iniziative promozionali e di realizzare un RoI (Return of Investment) più soddisfacente. Selezionare l’idea più giusta per veicolare il tuo messaggio non è un compito facile: servono intuito, creatività e conoscenza approfondita del target di riferimento. Noi siamo in grado di trovare l’idea più forte per la tua campagna e dargli una vesta grafica e comunicativa che possano renderla ancora più accattivante e persuasiva, tramite un visual e un slogan sensazionali.
Ogni proposta di concept presentata alla fine del processo creativo si compone di uno slogan, ovvero di una breve frase ad effetto, e di un visual, ovvero di un’illustrazione grafica o fotografica che rende il messaggio più esplicito. In relazione a questi due elementi, testuale e visivo, possiamo avere tre tipologie di concept:

- Un concept creativo nel quale lo slogan è predominante, mentre il visual ha la sola funzione di confermare il messaggio veicolato;
- Un concept creativo nel quale il visual è predominante, mentre lo slogan è solo utile a renderlo più esplicito. In questi concept lo slogan può essere anche assente;
- Un concept creativo dove slogan e visual contribuiscono in ugual misura alla definizione del messaggio, che prende forma dalla relazione di questi due elementi.
Per realizzare una campagna promozionale efficace, un concept deve essere:

- Semplice e comprensibile. Evidenziare le caratteristiche uniche del tuo prodotto, dare valore al tuo brand, diffondere un’iniziativa promozionale: qualsiasi sia il messaggio che si vuole veicolare, il messaggio deve essere chiaro e facile da comprendere, senza dar luogo a fraintendimenti.
- Creativo. Per attirare l’attenzione, il tuo messaggio deve rompere le regole, stupire, sorprendere.
- Declinabile attraverso diversi canali. Il concept si trova alla base di una strategia di comunicazione. Deve essere possibile sfruttarlo attraverso uno o più canali promozionali online e offline senza che perda la sua efficacia.
Un concept creativo efficace può aumentare l’efficacia di qualsiasi iniziativa promozionale e migliorare il rendimento dei tuoi investimenti pubblicitari. Ecco come lavoriamo per realizzarlo:

- Ricerca e ispirazione. Un’idea può nascere ovunque: in fila alla cassa del supermercato oppure mentre si sta osservando il tramonto su una spiaggia. Tuttavia, a noi non piace lasciarci trasportare: vogliamo guidare il processo creativo. Ricercare e trovare ispirazione è un processo nel quale siamo coinvolti ogni giorno, mentre rubiamo con gli occhi e creiamo nuove, inedite connessioni.
- Sviluppo creativo. Dare forma al processo creativo in modo che sia produttivo non è un compito facile. Attraverso alcuni strumenti come brain storming e mappe mentali, tuttavia, è possibile incanalare l’energia creativa e metterla al servizio di obiettivi concreti di business.
- Selezione delle idee. In questa fase, selezioniamo solo le idee che ci convincono al 100%.
- Realizzazione dello slogan e dei visual.

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