Il nostro piano standard di Influencer Marketing si avvale di un’analisi approfondita per individuare i key opinion leader più affini al tuo brand e al tuo target in modo da garantire la scelta più opportuna per le tue campagne
Cod. 03091
€500
Prezzo IVA esclusa
Servizio particolarmente economico
100% soddisfazione del cliente
Specifica attenzione ai dettagli
Step di lavorazione
La lavorazione seguirà i seguenti step:
Briefing iniziale per definire gli obiettivi della strategia della campagna di influencer marketing.
In questa fase verrà studiato il settore di riferimento dell’azienda per capire come impostare la strategia di marketing.
In questa fase verranno studiati i competitor per capire come impostare la strategia di marketing.
Individuazione del target di riferimento (età, interessi, posizione geografica e canali presidiati), individuazione del canale da presidiare per raggiungere il pubblico adeguato.
Scouting della figura con la quale si intende collaborare, in base alla definizione delle precedenti fasi di pianificazione strategica e la Valutazione delle metriche chiave
Creazione di short list di influencer profilati in base alle metriche chiave, gli obiettivi prefissati.
Scouting della figura con la quale si intende collaborare, in base alla definizione delle precedenti fasi di pianificazione strategica.
Scouting della figura con la quale si intende collaborare, in base alla definizione delle precedenti fasi di pianificazione strategica.
Realizzazione e consegna al cliente di un report riguardante informazioni dettagliate su ogni influencer e la valutazione dell’ipotetica figura più adatta da ingaggiare.
Quali vantaggi?
Contatta un nostro
Referente commerciale
Non esitare a contattarci per qualsiasi chiarimento di cui hai bisogno. Potrai avere a disposizione un account manager che sarà in grado di rispondere a tutte le tue esigenze.
Tel: +39 347 295 6281
Email: info@ois-agenzia.it
FAQ
Hai delle domande che riguardano questo servizio?
Consulta le nostre FAQ!
Alcuni fattori da tenere in considerazione sono:
- Allineamento dell’influencer con il brand in questione
- Tipologie di contenuti proposti e grado di qualità
- Autenticità dell’influencer agli occhi del pubblico
- Autenticità dei followers (ci sono influencer che comprano follower!)
- Grado di coinvolgimento del pubblico
- Grado di interazione con il proprio pubblico
Le diverse modalità di collaborazione con l’influencer possono essere:
- Contenuti sponsorizzati
- Contest e giveaway
- Brand ambassador
- Coupon e affiliazioni
- Regali e unboxing
- Conferenze stampa, manifestazioni, etc
Contenuti sponsorizzati. I contenuti sponsorizzati (tecnicamente branded content) sono il terreno dove si sviluppa il tipo di collaborazione più frequente per i content creator.
Prevede infatti la realizzazione di contenuti specifici – post, storie, video, reels o blogpost – che siano in linea con lo stile narrativo dell’influencer ma dedicati alla presentazione e al racconto del brand (o un suo prodotto).
In questo caso, tutte le attività e le modalità di collaborazione vengono concordate con un contratto che prevede un compenso fisso, a cui si aggiunge eventualmente una parte variabile in base ai risultati.
L’influencer è tenuto a specificare che si tratta di una collaborazione commerciale: può adempiere a questa previsione di legge, inserendo gli hashtag #ad o #adv.
Contest e giveaway: I contest sono operazioni di comunicazione orientate al pieno coinvolgimento attivo del pubblico. Prevedono la partecipazione dei propri follower attraverso like, commenti e contenuti per poter partecipare all’estrazione di un premio o ricevere dei prodotti in regalo.
In questo caso, la cosa più importante di cui tenere conto, oltre alla finalità della campagna, sono i limiti e le regolamentazioni da rispettare: in Italia, infatti, i giveaway sono equiparati ai concorsi a premi o alle lotterie. Per questo, le procedure e le autorizzazioni necessarie non rendono questo tipo di influencer marketing particolarmente conveniente per campagne e iniziative con piccoli budget.Con questo tipo di partnership, l’influencer viene considerato come un vero e proprio ambasciatore del brand. L’influencer organizza un concorso o una giveaway offrendo prodotti del brand come premio ai vincitori.
Per partecipare, i follower devono spesso seguire il profilo del brand e dell’influencer, mettere like al post, taggare amici e completare altre azioni.
I concorsi e le giveaway sono un ottimo modo per aumentare la follower base, generare engagement e raccogliere dati sui partecipanti.
È una collaborazione spesso di lungo periodo (almeno un anno) e si basa sull’accostamento ripetuto di brand e volto noto: è infatti la forma meno evidente di influencer marketing perché il prodotto entra nella vita quotidiana del personaggio e nel suo stile.
Brand ambassador: In questo caso, il brand invia il prodotto in omaggio chiedendo all’influencer di promuoverlo. Sono collaborazioni spesso senza contratto né remunerazione, a parte il godimento gratuito del bene offerto.
Per questo, si tratta della tipologia più semplice di influencer marketing.
Coupon e affiliazioni. Si tratta dello step successivo al brand ambassador e prevede che l’influencer, oltre a ricevere il prodotto in omaggio, possa anche ottenere sconti e coupon presso lo store del brand o un guadagno in percentuale sugli acquisti effettuati dai propri follower.
La collaborazione prevede la sottoscrizione di un contratto che stabilisce compenso, modalità di promozione e di pagamento. Questo tipo di partnership è tutta orientata alla conversione, ovvero alla vendita dell’articolo promosso.
Regali e unboxing. Un brand può fornire gratuitamente prodotti agli influencer, sottoforma di regalo inaspettato, con la speranza che il personaggio racconti ciò che ha ricevuto.
Se manca un accordo esplicito tra le parti, infatti, non è affatto detto che l’influencer dia notizia del dono sui propri canali. Inoltre, sempre per lo stesso motivo, è possibile che l’influencer si senta libero di recensire quanto ricevuto, positivamente o negativamente.
Conferenze stampa, sfilate e manifestazioni: prevedere la presenza di una celebrità è da sempre un espediente perfetto per amplificare l’evento o attrarre visitatori.
Per questo tipo di influencer marketing, occorrerà prevedere un cachet tanto più articolato quanto è strutturata la partecipazione. Il contratto dovrà precisare la cifra per la collaborazione e il tipo di contenuti richiesti all’influencer.
È possibile attuare una campagna a breve o a lungo termine:
- La strategia a breve termine dura qualche mese ed è utile quando si vogliono ottenere risultati immediati. Questo tipo di strategia è efficace quando si vogliono promuovere eventi, offerte di lancio e altre attività occasionali.
- La strategia a lungo termine, invece, si struttura su un arco temporale più ampio, che va da 6 mesi a un anno, e può perseguire diversi obiettivi, come migliorare la brand awareness, aumentare il traffico sui canali dell’azienda, fidelizzare i clienti o conquistare un nuovo segmento di mercato.