Home > Servizi > Graphic Design > Scheda prodotto

Scheda prodotto

La scheda prodotto è un utile strumento a supporto delle vendite. Grazie alla scheda prodotto, potrai presentare le caratteristiche migliori del tuo prodotto in una scheda riassuntiva completa di infografiche e data sheet di facile consultazione. All’interno della scheda prodotto possono essere inseriti testi, rendering, disegni tecnici e tabelle.
Scopri i nostri piani
Scheda prodotto

I nostri piani

Verifica quale tra i seguenti piani di acquisto è il più adatto alle tue esigenze

Piano Scheda Prodotto Standard - Scheda prodotto
  • Scheda Prodotto Standard

    150,00

  • Una proposta di layout grafico
  • Una revisioni di layout grafico
  • Una sola pagina (solo fronte)
  • Immagini fotografiche fornite dal cliente
  • Studio settore di riferimento
  • Analisi materiale commerciale competitors
  • Doc Briefing
  • Raccolta e catalogazione materiale
  • Impaginazione contenuti in lingua italiana
  • Preparazione file per la stampa
  • Realizzazione PDF in bassa risoluzione per web
Piano Scheda Prodotto Premium - Scheda prodotto
  • Scheda Prodotto Premium

    250,00

  • Una proposte layout grafico
  • Una revisioni layout grafico
  • 2 facciate Fronte e retro
  • Immagini fotografiche fornite dal cliente o free stock
  • Ottimizzazione foto fornite dal cliente
  • Studio settore di riferimento
  • Analisi materiale commerciale competitors
  • Doc Briefing
  • Raccolta e catalogazione materiale
  • Realizzazione menabò
  • Impaginazione contenuti in lingua italiano e inglese
  • Preparazione file per la stampa
  • Realizzazione PDF in bassa per web
  • Archiviazione materiale di lavorazione 1 anno
Piano Scheda Prodotto Enterprise - Scheda prodotto
  • Scheda Prodotto Enterprise

    450,00

  • Numero proposte layout grafico 2
  • Numero revisioni layout grafico 2
  • Numero pagine previste 4 (facciate)
  • Immagini fotografiche fornite dal cliente o acquisto library stock
  • Ottimizzazione foto fornite dal cliente
  • Studio settore di riferimento
  • Analisi materiale commerciale competitor
  • Report analisi competitor
  • Doc Briefing
  • Raccolta e catalogazione materiale
  • Studio formato particolare
  • Realizzazione menabò
  • Impaginazione contenuti italiano, inglese + terza lingua
  • Preparazione file per la stampa
  • Realizzazione PDF in bassa per web
  • Consegna file di lavorazione
  • Archiviazione materiale di lavorazione minimo 3 anni
Tutti i servizi OIS
Confronta i piani - Scheda prodotto

Confronta i piani

La tabella comparativa dei diversi piani di acquisto, studiata per un’esigenza di chiarezza e comprensione, identifica le caratteristiche specifiche del singolo piano mettendo in evidenza ciò che è incluso, distinguendolo da ciò che è escluso.

  • Scheda Prodotto Standard

  • Scheda Prodotto Premium

  • Scheda Prodotto Enterprise

Scheda Prodotto Standard

Scheda Prodotto Premium

Scheda Prodotto Enterprise

Numero proposte layout grafico
Numero proposte layout grafico 1 sola 1 sola 2
Numero revisioni layout grafico
Numero revisioni layout grafico 1 sola 1 sola 2
Numero facciate previste
Numero facciate previste 1 sola 2 4
Immagini fotografiche
Immagini fotografiche fornite dal cliente free stock acquisto library stock
Ottimizzazione foto fornite dal cliente
Ottimizzazione foto fornite dal cliente Compreso Compreso Compreso
Studio settore di riferimento
Studio settore di riferimento Compreso Compreso Compreso
Analisi materiale commerciale competitor
Analisi materiale commerciale competitor Compreso Compreso Compreso
Doc Briefing
Doc Briefing Compreso Compreso Compreso
Raccolta e catalogazione materiale
Raccolta e catalogazione materiale Compreso Compreso Compreso
Studio formato particolare
Studio formato particolare Non compreso Non compreso Compreso
Impaginazione contenuti in
Impaginazione contenuti in italiano italiano, inglese italiano, inglese + terza lingua
Preparazione file per la stampa
Preparazione file per la stampa Compreso Compreso Compreso
Realizzazione PDF in bassa per web
Realizzazione PDF in bassa per web Compreso Compreso Compreso
Consegna file di lavorazione
Consegna file di lavorazione Non compreso Non compreso Compreso
Archiviazione materiale di lavorazione
Archiviazione materiale di lavorazione Non compreso 1 anno minimo 3 anni
Scopri di più Scopri di più Scopri di più

Referenze

Scheda prodotto Lovato

Scheda prodotto CFD - Gas

Scheda prodotto Pleion

Scheda prodotto CFD - Dante

Scheda prodotto Toro - Workman

Scheda prodotto Toro - Ryder

Scheda prodotto Toro - Revolution

Scheda prodotto Sic Sistemi

Scheda prodotto Ditch Witch

Scheda prodotto Medid

Scheda prodotto Reha

FAQ

Hai delle domande che riguardano questo servizio?
Consulta le nostre FAQ!

La scheda prodotto è quel documento che contiene tutte le informazioni riguardante il singolo articolo o eventualmente di un servizio di vendita. I contenuti descrittivi presenti nella scheda prodotto devono essere: il nome del prodotto, eventuale la famiglia di appartenenza e la gamma, le caratteristiche tecniche. Tra i dati che evidenziano le caratteristiche tecniche devono essere presenti le dimensioni, i pesi, i materiali di fabbricazione, eventuali date di scadenza ecc.. Non va dimenticata una breve descrizione del prodotto in cui si evidenziano le qualità e i vantaggi per il potenziale acquirente ed eventualmente delle fotografie dello stesso e di alcuni particolari.
A norma di legge, per essere proposto ai clienti un prodotto deve essere accompagnato da una scheda prodotto, in cui il potenziale cliente deve poter trovar descritte tutte le caratteristiche che contraddistinguono l’articolo. Le informazioni della scheda prodotto devono permettere al consumatore di valutare in maniera completa il valore del bene da acquistare. Va tenuto in considerazione che in base al settore di appartenenza dell’articolo la scheda del prodotto presenta dei dati e delle informazioni specifiche del settore.
Ad esempio, se si tratta di una scheda prodotto che un articolo alimentare le informazioni principali da dover inserire sono: innanzitutto la denominazione commerciale, la denominazione di vendita, codice dell’articolo, shelf life (vita di scaffale), descrizione prodotto, modalità di utilizzo e conservazione. Nel caso degli articoli alimentari vanno evidenziati gli ingredienti, eventuale tempo di cottura, informazioni allergeniche, l’origine degli ingredienti principali e l’eventuale presenza di OGM. Tra le caratteristiche del prodotto da inserire devono essere presenti le caratteristiche organolettiche, i valori nutrizionali (generalmente espressi in g per 100 gr di prodotto). Oltre a queste caratteristiche vanno anche inseriti gli standard chimici, gli standard microbiologici, gli standard fisici. Una cosa importante che non va tralasciata sono le caratteristiche relative all’unità di vendita e confezionamento, tra cui l’imballaggio primario, caratteristiche dell’imballo, caratteristiche del pallet.
Le schede prodotto di articoli legati al mondo del riscaldamento e raffrescamento in genere sono molto più corpose di una scheda di un prodotto alimentare. Analizzando le informazioni contenuti in queste tipologie di schede possiamo elencare una serie di dati da considerare: descrizione del prodotto, dati tecnici ( in genere suddivisi tra riscaldamento, sanitario, categoria, esercizio riscaldamento, esercizio sanitario), dati tecnici ERP (in cui troviamo i dati di riferimento della potenza termica utile, dell’efficienza, consumi elettrici ausiliari, di altri parametri, per gli apparecchi di riscaldamento combinati) i dati tecnici che si riferiscono alla tabella legge 10 (potenza termica massima, potenza termica minima, rendimenti, combustione, valori di emissione). Ai dati tecnici si accompagnano abitualmente le dimensioni di ingombro, i dati della struttura e una didascalia degli elementi della struttura, disegni e didascalie relative al circuito idraulico e ai suoi collegamenti e attacchi, grafici riguardanti lo scarico fumi e aspirazione aria, schemi elettrici e pannelli dei comandi.
Per essere immessi nel mercato qualsiasi articolo deve essere accompagnato dalla propria scheda prodotto. La Legge 10 aprile 1991 n. 126, nominata “Norme per l’informazione del consumatore”, definisce nello specifico cos’è la scheda prodotto, quali dati e informazioni deve contenere, chi la deve editare e quando; queste stesse indicazioni sono state poi riaffermate nel 2005 con il Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206).
Immettere sul mercato prodotti sforniti della cosiddetta scheda prodotto comporta una sanzione per il produttore o per l’importatore da 561,46 euro a 25.822,84 euro, la stessa sanzione si applica nel caso in cui siano presenti dei dati o informazioni menzognere. I dati che devono essere forniti sul prodotto non è necessario che siano presenti esclusivamente sulla scheda prodotto ma possono essere anche riportate sull’etichetta o marchiature varie, l’importante che siano bene visibili e fruibili dal consumatore.
La scheda prodotto risulta essere importante in quanto risulta essere lo strumento più idoneo che permette di soddisfare la normativa vigente secondo cui è ” vietato il commercio sul territorio nazionale di qualsiasi prodotto o confezione di prodotto che non riproduca in lingua italiana e in forme chiaramente visibili e leggibili le indicazioni di cui all’articolo 1 della legge 10 aprile 1991 n. 126.
Riportiamo qui di seguito alcune indicazioni presenti all’articolo 1 della legge 10 aprile 1991 n. 126, entrata in vigore della legge: 1-5-1991: - Le indicazioni riguardanti i prodotti commercializzati sul territorio nazionale devono essere scritti in lingua italiana, essere chiari e ben visibili e leggibili. Devono essere riportati sul prodotto o sulla confezione. Queste indicazioni devono essere relative a: - Alla denominazione legale del prodotto - Al marchio o ragione sociale del produttore o importatore - Eventuale presenza di sostanze nocive alla salute umana - Alle informazioni relative alle precauzioni e destinazioni d’uso del prodotto per questioni di sicurezza e miglior fruizione - Fondamentale per ottemperare all’obbligo di riportare le informazioni richieste, secondo indicazione di legge, è tenere in considerazioni che in termini visibili e leggibili
Certamente, saremo lieti di prendere in considerazione le vostre specifiche esigenze e proporvi un’offerta su misura.
La dimensione del carattere che garantisce la leggibilità di informazioni, dati tecnici è generalmente compresa tra gli 8 e 12 punti. Indicando un range di dimensioni e non una misura ben precisa dipende sostanzialmente dal fatto che la dimensione del carattere va valuta in rapporto alla font utilizzata, allo sfondo e anche dalla lunghezza del testo. Scendere sotto gli 8 punti potrebbe essere ammissibile per note complementari, ma tenendo sempre in considerazione il tipo di font utilizzate. Va sempre evitato di scendere sotto i 6 punti, una dimensione questa utilizzata nelle clausole dei contratti in quanto, appunto, poco leggibile.

Potrebbe interessarti anche:

Non perderti nemmeno una novità

Non perderti nemmeno
una novità!

Condividiamo con te le ultime opportunità del mondo digital e qualche spunto creativo. Non ti intaseremo la casella e-mail, promesso!